Lunedì 27 settembre la Confraternita di Misericordia di Pantelleria avrà l’onore di ricevere la visita del Neo Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Domenico Giani e del Direttore Nazionale delle Aree Emergenze, Gionata Fatichenti.
Il Presidente e il Direttore con la loro visita vogliono testimoniare la vicinanza e il supporto che la Confederazione Nazionale vuole dare alla piccola Confraternita di Pantelleria che in questo ultimo periodo è stata molto e duramente impegnata sia sul fronte degli sbarchi dei migranti cha messo a dura prova la nostra isola e ultimamente la tromba d’ Aria che ha colpito la nostra comunità.
Nella loro visita la delegazione incontrerà le autorità civili e militari dell’isola e naturalmente particolare attenzione sarà data alle esigenza della della locale Confraternita.
Verso le 12.30, accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale e Rappresentante della Misericordia locale, Erik Vallini, incontrerà il Sindaco, Vincenzo Campo, l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Marrucci e la Dirigente del IV Settore a cui afferiscono le Politiche Sociali, Rosalia Conti, in Comune.
Chi sono Domenico Giani e Gionata Fatichenti?
Domenico Giani è nato ad Arezzo nel 1962, coniugato con due figli, è un Fratello della Misericordia di Arezzo dal 1976. Laureato in Pedagogia all’Università degli Studi di Siena e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria all’Università di Roma Tor Vergata; ha prestato servizio – dal 1981 -, nella Guardia di Finanza e negli Organismi di Informazione e Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel febbraio 1999 è entrato a far parte del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano come vice Comandante per divenire, dal 2006, Direttore dei Servizi di sicurezza e protezione civile e Comandante del Corpo della Gendarmeria. Ricoprirà questo incarico fino al 2019. Dal 2020 è presidente di Eni Foundation e da Luglio 2021 e Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.
È insignito di numerose onorificenze vaticane, italiane ed estere.
Gionata Fatichenti è empolese, Provveditore e Consigliere della Misericordia di Empoli dove è un volontario, riveste il ruolo di direttore nazionale Area Emergenze ed in questa veste è uno dei punti di riferimento del tavolo di crisi che lavora ormai ininterrottamente h24 da quando l’emergenza Coronavirus è esplosa.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.