Alla Procura della Repubblica
Marsala
procura.marsala@giustiziacert.it.
prot.procura.marsala@giustiziacert.it
e p.c. Al Prefetto di Trapani
protocollo.preftp@pec.interno.it
e p.c. Al Commissario Straordinario ASP Trapani
Dott. Paolo Zappalà
direzione.generale@pec.asptrapani.it
e p.c. Al Direttore Distretto 51 Pantelleria
Dott. Luca Fazio
Distretto.sanitario.pantelleria@asptrapani.i
E p.c. Al Sig. Sindaco Comune di Pantelleria
Dott. Vincenzo Campo
camposindaco@pec.comunepantelleria.it
protocollo@pec.comunepantelleria.it
Pantelleria lì, 23.09. 202
Oggetto: segnalazione disservizi sanitari “B. Nagar” Pantelleria
Egregi
Ancora una volta il comitato Pantelleria Vuole Nascere intende segnalare a Codesto Ente, per una verifica ed eventualmente per un sollecito alla risoluzione, i disservizi Sanitari ospedalieri e Distrettuali che i cittadini fanno pervenire attraverso diversi canali di comunicazione. Contemporaneamente si provvede all’inoltro p.c. della segnalazione agli organi competenti.
Le segnalazioni si riferiscono a criticità e/o mancanza di servizi sanitari che sono previsti nella Sanità Regionale e Nazionale a garanzia del diritto alla salute degli abitanti di Pantelleria.
- Apparecchiature guaste, date non certe per la riparazione e/o la sostituzione.
Ad oggi 23 settembre 2021 è impossibile:
- eseguire una radiografia toracica perché l’apparecchio è guasto dal mese di giugno;
- eseguire una mammografia perché l’apparecchio in dotazione è guasto dal mese di giugno e anche il muletto mandato per una provvisoria sostituzione non è attivo in quanto manca la certificazione necessaria;
- utilizzare la colonna laparoscopica arrivata da qualche mese perché mancante di alcuni pezzi essenziali al funzionamento;
- da oltre un anno si attendono gli holter cardiaci che dovrebbero essere in dotazione negli ambulatori del distretto territoriale;
- eseguire colonscopia;
- eseguire l’esame encefalografico;
Si evidenzia inoltre che nei reparti ospedalieri dall’inizio dell’anno risulta mancante la figura del cardiologo già segnalata agli Enti in indirizzo con PEC, in data 12 Aprile 2021.
La rete telefonica dell’intero ospedale, guasta da oltre un anno e mezzo, è stata riparata in questi giorni solo parzialmente ed alcuni settori risultano ancora isolati.
Si chiede pertanto un intervento dell’Ente in indirizzo al fine di accertare la situazione di criticità e sollecitare un intervento risolutivo presso gli Enti preposti ad agire.
Agli Enti in indirizzo con inoltro p.c. vogliamo far presente che la mancata programmazione, il mancato incarico di figure specializzate, la funzionalità delle strumentazioni mettono a repentaglio la cura e, ancor più grave, il diritto alla salute.
Distinti Saluti
Il Comitato Pantelleria Vuole Nascere
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.