Pantelleria: Il Suono della Terra. 4–10 Tinturia: chi sono, scaletta, come prenotare

Pantelleria: Il Suono della Terra. 4–10 Tinturia: chi sono, scaletta, come prenotare

27/09/2021 0 Di Redazione

Lunedì 4 ottobre si esibiranno a Scauri Porto i Tinturia nell’ambito di PANTELLERIA: IL SUONO DELLA TERRA.

Conosciamo meglio la band siciliana di Lello Analfino

Link rapidi:

CHI SONO I TINTURIA

Una band che inor­go­gli­sce i sici­lia­ni per il loro sti­le uni­co e gioviale.
Inven­to­ri del­lo “sbrong”un gene­re musi­ca­le che è un misto tra rock, pop folk, ska, funk, rap e reg­gae, I Tin­tu­ria (“monel­le­rie” nel dia­let­to sici­lia­no) il cui lea­der, can­tan­te è Lel­lo Anal­fi­no, rie­sco­no a riem­pi­re , con tan­ta alle­gria le piaz­ze sici­lia­ne, can­tan­do del­la Sici­lia e del Mon­do, tra­vol­gen­do e tra­sci­nan­do in sal­tel­li e bat­ti­ti di mano tut­to il pubblico.
La vena arti­sti­ca estro­sa e genia­le di Lel­lo diven­ta imme­dia­ta­men­te l’espressione e l’immagine dei Tinturia.
La band sici­lia­na for­ma­ta da Lel­lo Anal­fi­no (voce), Ange­lo Spa­ta­ro (bat­te­ria), Lino Costa e Lucia­no Fava­ra (chi­tar­re), Giam­pie­ro Risi­co (fia­ti e sinth), Mario Vasi­le (per­cus­sio­ni) e Mim­mo Cac­cia­to­re (bas­so), nasce a Raf­fa­da­li, un pae­se in pro­vin­cia di Agri­gen­to nel 1996, ma ha il suo esor­dio disco­gra­fi­co nel 1999 con “Abu­si­vi di neces­si­tà”, album che rima­ne cir­co­scrit­to in Sici­lia in quan­to can­ta­to in siciliano.

Nel 2002, pub­bli­ca­no la colon­na sono­ra del film “Nati stan­chi” di Ficar­ra e Pico­ne e gra­zie a que­sto film rie­sco­no a far­si cono­sce­re oltre la Sicilia.
Nel 2005 esce l’album “Nes­su­no è per­fet­to”, in cui i Tin­tu­ria can­ta­no prin­ci­pal­men­te in ita­lia­no e si avvi­ci­na­no note­vol­men­te a uno sti­le musi­ca­le più tipi­ca­men­te rock.
Il 25 Mag­gio 2007 esce il quar­to album dei TINTURIA, “Io Sto Qui”, disco live di  impron­ta socia­le e inte­ra­men­te regi­stra­to dal vivo duran­te il tour “IO STO QUI: la Sici­lia è il mio futuro”
Nel 2008 i Tin­tu­ria pub­bli­ca­no il loro lavo­ro più recen­te, “Di mare e d’amuri” che con­tie­ne 10 trac­ce ine­di­te can­ta­te in ita­lia­no e in dia­let­to sici­lia­no e una cover del cele­bre bra­no di Dome­ni­co Modu­gno, “Lu pisci spa­da
Orgo­glio dei Sici­lia­ni per la loro uni­ci­tà arti­sti­ca I Tin­tu­ria con­ti­nua­no ad ani­ma­re le nostre piaz­ze in viva­ce allegria.

Nel 2015 Lel­lo Anal­fi­no e i Tin­tu­ria sal­go­no sul pal­co del con­cer­to del Pri­mo mag­gio a Roma e nel­l’e­sta­te del­lo stes­so anno si esi­bi­sco­no al Tea­tro anti­co di Taor­mi­na. A novem­bre del­lo stes­so anno, Lel­lo Anal­fi­no, com­po­ne il bra­no Coc­ciu d’a­mu­ri per il film di Ficar­ra e Pico­ne Andia­mo a quel pae­se dove par­te­ci­pa come atto­re nei pan­ni del can­tan­te che si esi­bi­sce in una sere­na­ta. Il bra­no, nel 2015, è sta­to in nomi­na­tion per il Nastro d’ar­gen­to alla miglio­re can­zo­ne originale.

Nel 2015 Anal­fi­no par­te­ci­pa alla com­po­si­zio­ne del­le musi­che per il film Fuo­ri dal coro, con la regia di Ser­gio Misuraca.

Nel 2017 il grup­po si esi­bi­sce al The Gara­ge di Lon­dra, ospi­ti del­la ras­se­gna “SICILIAN MOOD: Music, Sty­le and Cul­tu­re from the Island”, nata per valo­riz­za­re la Sici­lia e i talen­ti iso­la­ni, pro­muo­ven­do le eccel­len­ze gastro­no­mi­che del ter­ri­to­rio. Il pro­get­to li ha visti esi­bir­si anche a Ber­li­no nel 2018 e anco­ra una vol­ta a Londra.

A luglio del 2017 si esi­bi­sco­no al Tea­tro di Ver­du­ra di Paler­mo, insie­me agli 80 musi­ci­sti dell’Orchestra gio­va­ni­le sici­lia­na men­tre a set­tem­bre Lel­lo Anal­fi­no pub­bli­ca un rema­ke del cele­bre bra­no dei Righei­ra L’estate sta finen­do riar­ran­gia­to e rein­ter­pre­ta­to in una chia­ve più malinconica.

COME PRENOTARE

Il con­cer­to al Por­to di Scau­ri è gra­tui­to. Max 1.000 posti dispo­ni­bi­li. Obbli­go di Green Pass.

Per pre­no­ta­re: https://billetto.it/e/tinturia-in-concerto-biglietti-568758

Ingres­so per i pre­no­ta­ti dal­le 18.30 alle 20.00. Dopo le 20.00 i posti non recla­ma­ti saran­no mes­si a disposizione.

Nell’ambito del­la cam­pa­gna #pan­tel­le­ria­per­tut­ti, i disa­bi­li e le loro fami­glie che vor­ran­no appro­fit­ta­re del posto in pri­ma fila per tut­ti gli even­ti, dovran­no richie­de­re l’accredito diret­ta­men­te all’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci al nume­ro 331 266 5409.

Per chi aves­se pro­ble­mi a pre­no­ta­re sul sito di Billetto.it, si met­ta in con­tat­to con l’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne al nume­ro 331 266 5409 o alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it per assistenza.

Per il tra­sfe­ri­men­to al Por­to di Scau­ri ci sarà un ser­vi­zio navet­te da Pan­tel­le­ria cen­tro e da Scau­ri cen­tro, inol­tre saran­no a dispo­si­zio­ne i par­cheg­gi in loco.