Lunedì 4 ottobre si esibiranno a Scauri Porto i Tinturia nell’ambito di PANTELLERIA: IL SUONO DELLA TERRA.
Conosciamo meglio la band siciliana di Lello Analfino
Link rapidi:
CHI SONO I TINTURIA
Una band che inorgoglisce i siciliani per il loro stile unico e gioviale.
Inventori dello “sbrong”un genere musicale che è un misto tra rock, pop folk, ska, funk, rap e reggae, I Tinturia (“monellerie” nel dialetto siciliano) il cui leader, cantante è Lello Analfino, riescono a riempire , con tanta allegria le piazze siciliane, cantando della Sicilia e del Mondo, travolgendo e trascinando in saltelli e battiti di mano tutto il pubblico.
La vena artistica estrosa e geniale di Lello diventa immediatamente l’espressione e l’immagine dei Tinturia.
La band siciliana formata da Lello Analfino (voce), Angelo Spataro (batteria), Lino Costa e Luciano Favara (chitarre), Giampiero Risico (fiati e sinth), Mario Vasile (percussioni) e Mimmo Cacciatore (basso), nasce a Raffadali, un paese in provincia di Agrigento nel 1996, ma ha il suo esordio discografico nel 1999 con “Abusivi di necessità”, album che rimane circoscritto in Sicilia in quanto cantato in siciliano.
Nel 2002, pubblicano la colonna sonora del film “Nati stanchi” di Ficarra e Picone e grazie a questo film riescono a farsi conoscere oltre la Sicilia.
Nel 2005 esce l’album “Nessuno è perfetto”, in cui i Tinturia cantano principalmente in italiano e si avvicinano notevolmente a uno stile musicale più tipicamente rock.
Il 25 Maggio 2007 esce il quarto album dei TINTURIA, “Io Sto Qui”, disco live di impronta sociale e interamente registrato dal vivo durante il tour “IO STO QUI: la Sicilia è il mio futuro”
Nel 2008 i Tinturia pubblicano il loro lavoro più recente, “Di mare e d’amuri” che contiene 10 tracce inedite cantate in italiano e in dialetto siciliano e una cover del celebre brano di Domenico Modugno, “Lu pisci spada”
Orgoglio dei Siciliani per la loro unicità artistica I Tinturia continuano ad animare le nostre piazze in vivace allegria.
Nel 2015 Lello Analfino e i Tinturia salgono sul palco del concerto del Primo maggio a Roma e nell’estate dello stesso anno si esibiscono al Teatro antico di Taormina. A novembre dello stesso anno, Lello Analfino, compone il brano Cocciu d’amuri per il film di Ficarra e Picone Andiamo a quel paese dove partecipa come attore nei panni del cantante che si esibisce in una serenata. Il brano, nel 2015, è stato in nomination per il Nastro d’argento alla migliore canzone originale.
Nel 2015 Analfino partecipa alla composizione delle musiche per il film Fuori dal coro, con la regia di Sergio Misuraca.
Nel 2017 il gruppo si esibisce al The Garage di Londra, ospiti della rassegna “SICILIAN MOOD: Music, Style and Culture from the Island”, nata per valorizzare la Sicilia e i talenti isolani, promuovendo le eccellenze gastronomiche del territorio. Il progetto li ha visti esibirsi anche a Berlino nel 2018 e ancora una volta a Londra.
A luglio del 2017 si esibiscono al Teatro di Verdura di Palermo, insieme agli 80 musicisti dell’Orchestra giovanile siciliana mentre a settembre Lello Analfino pubblica un remake del celebre brano dei Righeira L’estate sta finendo riarrangiato e reinterpretato in una chiave più malinconica.
COME PRENOTARE
Il concerto al Porto di Scauri è gratuito. Max 1.000 posti disponibili. Obbligo di Green Pass.
Per prenotare: https://billetto.it/e/tinturia-in-concerto-biglietti-568758
Ingresso per i prenotati dalle 18.30 alle 20.00. Dopo le 20.00 i posti non reclamati saranno messi a disposizione.
Nell’ambito della campagna #pantelleriapertutti, i disabili e le loro famiglie che vorranno approfittare del posto in prima fila per tutti gli eventi, dovranno richiedere l’accredito direttamente all’Assessore Francesca Marrucci al numero 331 266 5409.
Per chi avesse problemi a prenotare sul sito di Billetto.it, si metta in contatto con l’Assessorato alla Comunicazione al numero 331 266 5409 o alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it per assistenza.
Per il trasferimento al Porto di Scauri ci sarà un servizio navette da Pantelleria centro e da Scauri centro, inoltre saranno a disposizione i parcheggi in loco.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.