C’è stato ieri, lunedì 27 settembre, l’incontro in Comune tra il nuovo Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia in visita all’Isola di Pantelleria, Domenico Giani e con il Direttore Nazionale delle Aree Emergenze, Gionata Fatichenti.
Accompagnati dal Presidente del Consiglio Comunale e Rappresentante della Misericordia locale, Erik Vallini, dal Governatore locale e una volontaria, hanno incontrato il Sindaco, Vincenzo Campo, l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Marrucci e la Dirigente del IV Settore a cui afferiscono le Politiche Sociali, Rosalia Conti, in Comune.
Tra i temi trattati, una nuova campagna di reclutamento volontari, corsi di formazione e il grande lavoro che da anni la Confraternita porta avanti nella comunità pantesca, senza clamore ma con estrema dedizione.
Il Presidente Giani ha sottolineato come abbia voluto visitare per prime le confraternite più periferiche come Lampedusa e Pantelleria, non solo per dare un segno concreto di sostegno e vicinanza, ma proprio per partire dai bisogni locali e dare supporto. Non sono mancati i complimenti dei due dirigenti per il lavoro infaticabile dei volontari sia al Centro Immigrati che sull’isola.
Il Sindaco ha ricordato i numerosi episodi e campi d’azione in cui il Comune impiega la Misericordia, sottolineando l’estrema disponibilità e l’umiltà dei suoi volontari.
La Dirigente Rosalia Conti ha spiegato come, con i nuovi Piani di Zona, ci sia la possibilità di strutturare progetti in collaborazione con le associazioni come la Misericordia e dare continuità e sostegno ai servizi che questa rende ai panteschi.
L’Assessore Francesca Marrucci ha sottolineato l’importanza di creare una cultura del volontariato più estesa, che stimoli il senso di reciprocità e comunità, non solo per i più giovani, ma soprattutto per quanti, adulti, vogliono fare un’esperienza di vita al servizio degli altri.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.