Pantelleria: Il Suono della Terra. 5–10 Cicciuzzi: chi sono, scaletta, come prenotare

Pantelleria: Il Suono della Terra. 5–10 Cicciuzzi: chi sono, scaletta, come prenotare

28/09/2021 0 Di Redazione

Martedì 5 ottobre arrivano a Pantelleria i CICCIUZZI, band siciliana poliedrica che rivisita i grandi artisti italiani con le sonorità mediterranee

Link rapi­di:

CHI SONO I CICCIUZZI?

La Cic­ciuz­zi è una band com­po­sta da otto ele­men­ti. Nasce nel 2013 e rivi­si­ta, in chia­ve moder­na e ric­ca di sono­ri­tà medi­ter­ra­nee, bra­ni di gran­di arti­sti del pano­ra­ma musi­ca­le ita­lia­no come Modu­gno, Jan­nac­ci, Rino Gae­ta­no, non­chè un ric­co reper­to­rio di bra­ni ine­di­ti da loro composti.
Gra­zie alla polie­dri­ci­tà musi­ca­le dei com­po­nen­ti, la for­ma­zio­ne può varia­re sen­za alte­ra­re lo sti­le che la con­trad­di­stin­gue nel­la com­po­si­zio­ne e nel­le ese­cu­zio­ni live dei brani.
Gra­zie alla polie­dri­ci­tà musi­ca­le dei com­po­nen­ti, la for­ma­zio­ne varia non alte­ran­do lo sti­le che la con­trad­di­stin­gue nel­la com­po­si­zio­ne e nel­le ese­cu­zio­ni live dei brani.
La band è com­po­sta da: San­ti­no Pater­nò (voce), San­dro Spi­ta­le (tastie­re, fisar­mo­ni­ca e voce), Rosa­rio Pio Pater­nò (chi­tar­ra acu­sti­ca e voce), Mau­ri­zio Nasel­lo (chi­tar­re), Fran­ce­sco Gal­li­na (sax con­tral­to, sax bari­to­no e flau­to), Vin­cen­zo Giun­ta (sax con­tral­to e teno­re), Fran­ce­sco Gia­co­nia (bas­so elet­tri­co) e Manuel Vena (bat­te­ria).
Nel 2013/14 l’uscita del pri­mo videoclip/inedito: CLOCHARD sot­to la pro­du­zio­ne arti­sti­ca di Mar­co Di Dio per l’etichetta ROCCASCINA AUDIOPRODUZIONI.

Il sin­go­lo si clas­si­fi­ca al sesto posto nel­la clas­si­ca dei 10 miglio­ri video­clip del 2015 alla FIM fie­ra inter­na­zio­na­le del­la musi­ca. Nel 2015, esce il pri­mo EP dal tito­lo NEL BERE E NEL MARE con­te­nen­te 6 ine­di­ti da cui, per la ter­za trac­cia, è sta­to gira­to il secon­do video­clip. Nel luglio 2015 il grup­po si esi­bi­sce all’EXPO al Clu­ster Bio Medi­ter­ra­neo in rap­pre­sen­tan­za dei pae­si dell’entroterra Mado­ni­ta. Il 14 feb­bra­io 2016 esce il ter­zo video­clip I FUOCHI DELLA TERZA ETÀ, bra­no pro­po­sto per par­te­ci­pa­re alle sele­zio­ni di San­re­mo Gio­va­ni. A luglio si esi­bi­sco­no con il bra­no MOJEKA a Roso­li­na Mare (RO) alle semi­fi­na­li del con­cor­so pro­mos­so da Amne­sty Inter­na­tio­nal “Voci per la Libertà”.
Ad ago­sto il nome vie­ne sem­pli­fi­ca­to in “Cic­ciuz­zi”.

La Cat­tu­ta è l’ul­ti­mo sin­go­lo del­la Cic­ciuz­zi, e si è aggiu­di­ca­to il pre­mio del­la cri­ti­ca all’An­til­lo Folk Fest del 2019. Si trat­ta di un bra­no che vuo­le cele­bra­re la cit­tà di Paler­mo attra­ver­so la sua sto­ria mil­le­na­ria, tra­man­da­ta da boc­che sacre a boc­che pro­fa­ne e vice­ver­sa ed ogni vol­ta riscrit­ta, arric­chi­ta e codi­fi­ca­ta, inqua­dra­ta inva­ria­bil­men­te ora dal­le altez­ze di mon­te Pel­le­gri­no ora dal livel­lo del mare del­la Cala e di vol­ta in vol­ta abi­ta­ta da esse­ri agli anti­po­di del­lo spet­tro del­l’u­ma­no. Lo fa attra­ver­so il mito del­la San­tuz­za e del­la sua pri­ma mira­co­la­ta: Giro­la­ma la Cat­tu­ta, col­pi­ta dal­la peste nel 1624. Il video­clip è gira­to nel­le loca­tion sen­za tem­po del­la tenu­ta di Gan­gi­vec­chio a pochi chi­lo­me­tri dal pae­se di Gan­gi (PA) e del lun­go­ma­re di Pun­ta Brac­cet­to (RG). È un sogno fat­to di gior­no, un viag­gio in pie­na luce, sim­bo­li­co e dun­que con­cre­to, non tan­to di una ipo­te­ti­ca sto­ria nar­ra­ta dal bra­no, quan­to di quel­la scrit­ta a mac­chi­na sul­la riva di un qual­sia­si mare da set­te anni a que­sta par­te dal­la Cic­ciuz­zi: una coe­ren­te defor­ma­zio­ne di se stessa.
 

COME PRENOTARE UN POSTO

Il con­cer­to al Por­to di Scau­ri è gra­tui­to. Max 1.000 posti dispo­ni­bi­li. Obbli­go di Green Pass.

Per pre­no­ta­re: https://billetto.it/e/cicciuzzi-in-concerto-biglietti-568761

Ingres­so per i pre­no­ta­ti dal­le 18.30 alle 20.00. Dopo le 20.00 i posti non recla­ma­ti saran­no mes­si a disposizione.

Nell’ambito del­la cam­pa­gna #pan­tel­le­ria­per­tut­ti, i disa­bi­li e le loro fami­glie che vor­ran­no appro­fit­ta­re del posto in pri­ma fila per tut­ti gli even­ti, dovran­no richie­de­re l’accredito diret­ta­men­te all’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci al nume­ro 331 266 5409.

Per chi aves­se pro­ble­mi a pre­no­ta­re sul sito di Billetto.it, si met­ta in con­tat­to con l’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne al nume­ro 331 266 5409 o alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it per assistenza.

Per il tra­sfe­ri­men­to al Por­to di Scau­ri ci sarà un ser­vi­zio navet­te da Pan­tel­le­ria cen­tro e da Scau­ri cen­tro, inol­tre saran­no a dispo­si­zio­ne i par­cheg­gi in loco.