La Cicciuzzi è una band composta da otto elementi. Nasce nel 2013 e rivisita, in chiave moderna e ricca di sonorità mediterranee, brani di grandi artisti del panorama musicale italiano come Modugno, Jannacci, Rino Gaetano, nonchè un ricco repertorio di brani inediti da loro composti.
Grazie alla poliedricità musicale dei componenti, la formazione può variare senza alterare lo stile che la contraddistingue nella composizione e nelle esecuzioni live dei brani.
Grazie alla poliedricità musicale dei componenti, la formazione varia non alterando lo stile che la contraddistingue nella composizione e nelle esecuzioni live dei brani.La band è composta da: Santino Paternò (voce), Sandro Spitale (tastiere, fisarmonica e voce), Rosario Pio Paternò (chitarra acustica e voce), Maurizio Nasello (chitarre), Francesco Gallina (sax contralto, sax baritono e flauto), Vincenzo Giunta (sax contralto e tenore), Francesco Giaconia (basso elettrico) e Manuel Vena (batteria).Nel 2013/14 l’uscita del primo videoclip/inedito: CLOCHARD sotto la produzione artistica di Marco Di Dio per l’etichetta ROCCASCINA AUDIOPRODUZIONI.
Il singolo si classifica al sesto posto nella classica dei 10 migliori videoclip del 2015 alla FIM fiera internazionale della musica. Nel 2015, esce il primo EP dal titolo NEL BERE E NEL MARE contenente 6 inediti da cui, per la terza traccia, è stato girato il secondo videoclip. Nel luglio 2015 il gruppo si esibisce all’EXPO al Cluster Bio Mediterraneo in rappresentanza dei paesi dell’entroterra Madonita. Il 14 febbraio 2016 esce il terzo videoclip I FUOCHI DELLA TERZA ETÀ, brano proposto per partecipare alle selezioni di Sanremo Giovani. A luglio si esibiscono con il brano MOJEKA a Rosolina Mare (RO) alle semifinali del concorso promosso da Amnesty International “Voci per la Libertà”.
Ad agosto il nome viene semplificato in “Cicciuzzi”.
La Cattuta è l’ultimo singolo della Cicciuzzi, e si è aggiudicato il premio della critica all’Antillo Folk Fest del 2019. Si tratta di un brano che vuole celebrare la città di Palermo attraverso la sua storia millenaria, tramandata da bocche sacre a bocche profane e viceversa ed ogni volta riscritta, arricchita e codificata, inquadrata invariabilmente ora dalle altezze di monte Pellegrino ora dal livello del mare della Cala e di volta in volta abitata da esseri agli antipodi dello spettro dell’umano. Lo fa attraverso il mito della Santuzza e della sua prima miracolata: Girolama la Cattuta, colpita dalla peste nel 1624. Il videoclip è girato nelle location senza tempo della tenuta di Gangivecchio a pochi chilometri dal paese di Gangi (PA) e del lungomare di Punta Braccetto (RG). È un sogno fatto di giorno, un viaggio in piena luce, simbolico e dunque concreto, non tanto di una ipotetica storia narrata dal brano, quanto di quella scritta a macchina sulla riva di un qualsiasi mare da sette anni a questa parte dalla Cicciuzzi: una coerente deformazione di se stessa.
COME PRENOTARE UN POSTO
Il concerto al Porto di Scauri è gratuito. Max 1.000 posti disponibili. Obbligo di Green Pass.
Ingresso per i prenotati dalle 18.30 alle 20.00. Dopo le 20.00 i posti non reclamati saranno messi a disposizione.
Nell’ambito della campagna #pantelleriapertutti, i disabili e le loro famiglie che vorranno approfittare del posto in prima fila per tutti gli eventi, dovranno richiedere l’accredito direttamente all’Assessore Francesca Marrucci al numero 331 266 5409.
Per chi avesse problemi a prenotare sul sito di Billetto.it, si metta in contatto con l’Assessorato alla Comunicazione al numero 331 266 5409 o alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it per assistenza.
Per il trasferimento al Porto di Scauri ci sarà un servizio navette da Pantelleria centro e da Scauri centro, inoltre saranno a disposizione i parcheggi in loco.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE,PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
54 visitors online now 3 guests, 51 bots, 0 members Max visitors today: 116 at 03:23 pm This month: 140 at 13-11-2024 10:51 am This year: 271 at 11-09-2024 05:21 am All time: 816 at 10-09-2021 07:38 pm