Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: Il Suono della Terra. 6–10 Malarazza 100% Terrone: chi sono, scaletta, come prenotare

Il 6 ottobre al Porto di Scauri si esibiranno i Malarazza 100% Terrone. Dalla lotta alla mafia e la politica corrotta, alla riscoperta delle tradizioni siciliane, a Pirandello, la musica della Sicilia più intensa e più vera arriva a Pantelleria

Link rapi­di:

 

CHI SONO I MALARAZZA 100% TERRONE?

Bigliet­to da visi­ta di un nuo­vo filo­ne musi­ca­le sici­lia­no incen­tra­to sul­la ricer­ca del­le radi­ci popo­la­ri in chia­ve moder­na, i “Mala­raz­za 100% Ter­ro­ne” for­ti di un apprez­za­men­to di pub­bli­co in con­ti­nua espan­sio­ne nei vari Festi­val e negli ambien­ti dove si può ascol­ta­re del­la buo­na musi­ca, sono da anni atti­vi nel­la sce­na musi­ca­le sici­lia­na. Band dal­le melo­die coin­vol­gen­ti e ric­co di sono­ri­tà tipi­che sici­lia­ne e popo­la­ri ri-edi­ta­te in chia­ve moderna.
Il pub­bli­co del­la band è com­po­sto per lo più da gio­va­ni che sono alla ricer­ca del vero spi­ri­to musi­ca­le sici­lia­no e di per­so­ne che apprez­za­no la ricer­ca dell’identità nel­le nostre tradizioni.

I loro bra­ni spa­zia­no tra la pro­te­sta ver­so una poli­ti­ca cor­rot­ta e mafio­sa ed il disa­gio di un popo­lo da sem­pre oppres­so a sta­ti d’animo, sen­ti­men­ti uma­ni, rac­con­ti di per­so­nag­gi che han­no fat­to gran­de la ter­ra sici­lia­na, tra­di­zio­ni popo­la­ri, nar­ra­zio­ni e leggende.
Sono da anni atti­vi nel sot­to­bo­sco musi­ca­le Sici­lia­no e i temi dei loro bra­ni spa­zia­no dal­la pro­te­sta e le cri­ti­che ver­so una poli­ti­ca cor­rot­ta e mafio­sa, al disa­gio di un popo­lo da sem­pre oppres­so, agli sta­ti d’animo e ai sen­ti­men­ti uma­ni. La band nasce nel­la metà degli anni 2000 muo­ven­do i pri­mi pas­si tra i loca­li di San Gio­van­ni Gemi­ni e i pae­si cir­co­stan­ti. Si affer­ma a par­ti­re dal 2011 con la nuo­va for­ma­zio­ne che ne ini­zia a defi­ni­re il sound.

Ad ini­zio 2015, gra­zie al suc­ces­so che sta riscuo­ten­do il bra­no ed il video­clip Zio Pino, la band vie­ne cita­ta in nume­ro­se testa­te gior­na­li­sti­che (La Repub­bli­ca, Gior­na­le Di Sici­lia, La Sici­lia ecc…) e vie­ne spes­so invi­ta­ta a par­te­ci­pa­re in tra­smis­sio­ni radio e pro­gram­mi Tv.

A luglio del 2015 si esi­bi­sco­no a Roso­li­na Mare (Rovi­go) duran­te il Festi­val Nazio­na­le di Amne­sty Inter­na­tio­nal: Voci Per La Liber­tà – Una Can­zo­ne per Amne­sty, clas­si­fi­can­do­si tra i 5 fina­li­sti. Duran­te lo stes­so anno mol­te­pli­ci sono le piaz­ze che li vedo­no pro­ta­go­ni­sti sul pal­co, tra le più impor­tan­ti quel­le di Cefa­lù e Paler­mo in occa­sio­ne del­le rispet­ti­ve feste patronali.

In occa­sio­ne del 150° anno dal­la nasci­ta del­lo scrit­to­re e dram­ma­tur­go Lui­gi Piran­del­lo esce Il poe­ta di Gir­gen­ti, con arran­gia­men­to musi­ca­le e testo scrit­ti dal chi­tar­ri­sta del­la band Sal­va­to­re Ales­si il cui video­clip vie­ne pre­sen­ta­to alla tra­smis­sio­ne Insie­me di Anten­na Sici­lia. Tra gli altri capo­la­vo­ri: Don Turì, bra­no dedi­ca­to alla figu­ra del con­ta­di­no, e l’album Scia­tu.

Il 23 Dicem­bre 2019 pub­bli­ca­no in video l’ultimo capo­la­vo­ro musi­ca­le, un viag­gio che por­ta con se i colo­ri di una tra­di­zio­ne e le cica­tri­ci di chi lo ha per­cor­so, Il Cri­sto nero.

Il cul­to per una tra­di­zio­ne cen­te­na­ria che vede pro­ta­go­ni­sta una tipi­ca pro­ces­sio­ne del Cri­sto Nero e che riper­cor­re, attra­ver­so diver­si gene­ri musi­ca­li e in chia­ve alle­go­ri­ca, i signi­fi­ca­ti ad essa lega­ti. Nasce così il nuo­vo lavo­ro del­la band “Mala­raz­za 100% Ter­ro­ne” che lo scor­so dicem­bre ha lan­cia­to il nuo­vo video­clip del bra­no dal tito­lo “Il Cri­sto Nero”. Gira­to nel­la sug­ge­sti­va loca­tion del­l’E­re­mo di San­ta Rosa­lia alla Qui­squi­na, il nuo­vo lavo­ro del­la band sici­lia­na è sta­ta pre­sen­ta­ta sul­la loro pagi­na Face­book con que­sta fra­se: «Un viag­gio che por­ta con sè i colo­ri di una tra­di­zio­ne e le cica­tri­ci di chi lo ha per­cor­so. A voi il nostro nuo­vo lavo­ro: Il Cri­sto Nero». Tan­ti sim­bo­li arric­chi­sco­no la tra­ma del­la sto­ria e tan­ti per­so­nag­gi ambi­gui svi­lup­pa­no un tema tan­to attua­le quan­to lega­to alle origini.

Pove­ro arti­sta”, il nuo­vo bra­no dei Mala­raz­za 100% Ter­ro­ne, descri­ve la situa­zio­ne psi­co­lo­gi­ca ed emo­ti­va del­l’ar­ti­sta del 2020 costret­to, in mez­zo a tut­te le dif­fi­col­tà nate a cau­sa del virus, a spe­ra­re di soprav­vi­ve­re, di riu­sci­re a man­te­ner­si eco­no­mi­ca­men­te con la fidu­cia e l’obiettivo di ritor­na­re ad esserci.

Anche que­sto bra­no rima­ne nel sol­co che la band ha trac­cia­to negli ulti­mi anni con melo­die coin­vol­gen­ti e sono­ri­tà tipi­che sici­lia­ne tra­smes­se in chia­ve moder­na. Nel video, gira­to nel ter­ri­to­rio di Cal­ta­vu­tu­ro in pro­vin­cia di Paler­mo, vie­ne rac­con­ta­to sim­bo­li­ca­men­te il viag­gio che com­pie l’ar­ti­sta, fat­to di dif­fi­col­tà e di sacri­fi­ci, ver­so la sua meta che è il pal­co e quan­do vi giun­ge ha l’amara sor­pre­sa di non tro­va­re spet­ta­to­ri. Una meta­fo­ra per sot­to­li­nea­re la tri­ste real­tà che con­ti­nua a vive­re il musi­ci­sta che, pur aggrap­pan­do­si ai social, è rima­sto ugual­men­te solo, sen­za spet­ta­to­ri e applau­si. Una situa­zio­ne che por­ta all’isolamento men­ta­le. Come fare ad uscir­ne? L’antidoto, per i Mala­raz­za 100% ter­ro­ne, rima­ne la musi­ca che da sem­pre uni­sce e con­ti­nua a fare sognare. 

PRENOTA IL TUO POSTO AL CONCERTO!

Il con­cer­to al Por­to di Scau­ri è gra­tui­to. Max 1.000 posti dispo­ni­bi­li. Obbli­go di Green Pass.

Per pre­no­ta­re: https://billetto.it/e/fabio-concato-in-concerto-biglietti-568751

Ingres­so per i pre­no­ta­ti dal­le 18.30 alle 20.00. Dopo le 20.00 i posti non recla­ma­ti saran­no mes­si a disposizione.

Nell’ambito del­la cam­pa­gna #pan­tel­le­ria­per­tut­ti, i disa­bi­li e le loro fami­glie che vor­ran­no appro­fit­ta­re del posto in pri­ma fila per tut­ti gli even­ti, dovran­no richie­de­re l’accredito diret­ta­men­te all’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci al nume­ro 331 266 5409.

Per chi aves­se pro­ble­mi a pre­no­ta­re sul sito di Billetto.it, si met­ta in con­tat­to con l’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne al nume­ro 331 266 5409 o alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it per assistenza.

Per il tra­sfe­ri­men­to al Por­to di Scau­ri ci sarà un ser­vi­zio navet­te da Pan­tel­le­ria cen­tro e da Scau­ri cen­tro, inol­tre saran­no a dispo­si­zio­ne i par­cheg­gi in loco.

 

Exit mobile version