Il 6 ottobre al Porto di Scauri si esibiranno i Malarazza 100% Terrone. Dalla lotta alla mafia e la politica corrotta, alla riscoperta delle tradizioni siciliane, a Pirandello, la musica della Sicilia più intensa e più vera arriva a Pantelleria
Link rapidi:
CHI SONO I MALARAZZA 100% TERRONE?
Ad inizio 2015, grazie al successo che sta riscuotendo il brano ed il videoclip Zio Pino, la band viene citata in numerose testate giornalistiche (La Repubblica, Giornale Di Sicilia, La Sicilia ecc…) e viene spesso invitata a partecipare in trasmissioni radio e programmi Tv.
A luglio del 2015 si esibiscono a Rosolina Mare (Rovigo) durante il Festival Nazionale di Amnesty International: Voci Per La Libertà – Una Canzone per Amnesty, classificandosi tra i 5 finalisti. Durante lo stesso anno molteplici sono le piazze che li vedono protagonisti sul palco, tra le più importanti quelle di Cefalù e Palermo in occasione delle rispettive feste patronali.
In occasione del 150° anno dalla nascita dello scrittore e drammaturgo Luigi Pirandello esce Il poeta di Girgenti, con arrangiamento musicale e testo scritti dal chitarrista della band Salvatore Alessi il cui videoclip viene presentato alla trasmissione Insieme di Antenna Sicilia. Tra gli altri capolavori: Don Turì, brano dedicato alla figura del contadino, e l’album Sciatu.
Il 23 Dicembre 2019 pubblicano in video l’ultimo capolavoro musicale, un viaggio che porta con se i colori di una tradizione e le cicatrici di chi lo ha percorso, Il Cristo nero.
“Povero artista”, il nuovo brano dei Malarazza 100% Terrone, descrive la situazione psicologica ed emotiva dell’artista del 2020 costretto, in mezzo a tutte le difficoltà nate a causa del virus, a sperare di sopravvivere, di riuscire a mantenersi economicamente con la fiducia e l’obiettivo di ritornare ad esserci.
Anche questo brano rimane nel solco che la band ha tracciato negli ultimi anni con melodie coinvolgenti e sonorità tipiche siciliane trasmesse in chiave moderna. Nel video, girato nel territorio di Caltavuturo in provincia di Palermo, viene raccontato simbolicamente il viaggio che compie l’artista, fatto di difficoltà e di sacrifici, verso la sua meta che è il palco e quando vi giunge ha l’amara sorpresa di non trovare spettatori. Una metafora per sottolineare la triste realtà che continua a vivere il musicista che, pur aggrappandosi ai social, è rimasto ugualmente solo, senza spettatori e applausi. Una situazione che porta all’isolamento mentale. Come fare ad uscirne? L’antidoto, per i Malarazza 100% terrone, rimane la musica che da sempre unisce e continua a fare sognare.
PRENOTA IL TUO POSTO AL CONCERTO!
Il concerto al Porto di Scauri è gratuito. Max 1.000 posti disponibili. Obbligo di Green Pass.
Per prenotare: https://billetto.it/e/fabio-concato-in-concerto-biglietti-568751
Ingresso per i prenotati dalle 18.30 alle 20.00. Dopo le 20.00 i posti non reclamati saranno messi a disposizione.
Nell’ambito della campagna #pantelleriapertutti, i disabili e le loro famiglie che vorranno approfittare del posto in prima fila per tutti gli eventi, dovranno richiedere l’accredito direttamente all’Assessore Francesca Marrucci al numero 331 266 5409.
Per chi avesse problemi a prenotare sul sito di Billetto.it, si metta in contatto con l’Assessorato alla Comunicazione al numero 331 266 5409 o alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it per assistenza.
Per il trasferimento al Porto di Scauri ci sarà un servizio navette da Pantelleria centro e da Scauri centro, inoltre saranno a disposizione i parcheggi in loco.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.