Gran finale della kermesse musicale ottombrina Pantelleria: il suono della terra che si tiene al Porto di Scauri venerdì 8 ottobre con Antonello Venditti.
Una serata speciale che ripercorre i grandi successi del cantautore romano, dedicata all’isola di Pantelleria
Link rapidi:
CHI È ANTONELLO VENDITTI
Nato a Roma (sotto il segno dei Pesci) l’8 Marzo 1949, Antonello Venditti si avvicina alla musica sin da giovanissimo. Dopo un primo periodo trascorso a prendere lezioni di pianoforte, Antonello matura un approccio più personale e inizia a scrivere canzoni, la prima delle quali è “Sora Rosa”.
E’ lui stesso a presentarla agli amici del Folkstudio, il prestigioso ritrovo romano dell’allora nascente circuito folk impegnato giovanile come Giorgio Lo Cascio e Francesco De Gregori. Con loro Venditti inizia ad esibirsi in pubblico e a fare i suoi primi giri di concerti e con Francesco De Gregori nel 1971 realizza l’album THEORIUS CAMPUS (IT), nel quale ognuno dei due artisti ha a disposizione una facciata. Dopo il successo di “Roma Capoccia”, Antonello Venditti si trasferisce a Milano per incidere il suo primo vero album come solista, L’ORSO BRUNO (1973, IT). Segue il primo cambio di etichetta della sua carriera, che lo porta dalla IT alla RCA, allora un porto d’approdo per tutti i cantautori più innovativi della scena musicale italiana.
E proprio per la RCA Venditti incide in due giorni e due notti uno dei suoi album migliori, LE COSE DELLA VITA (1973, RCA), che prende il titolo da una delle sue più belle canzoni. A quel disco segue un album decisamente più difficile e poco premiato come QUANDO VERRA’ NATALE (1974, RCA), nonostante la presenza di buone canzoni come “Campo De’ Fiori”, “A Cristo”, “Marta” e la title-track. Ma in quell’anno Venditti pubblica un’altra canzone che si rivelerà cruciale per la sua carriera: si tratta di “Roma”, un brano romanista più che romanesco, che si presta comunque ad essere interpretato come una dichiarazione d’amore (e del resto non sarà né la prima né l’ultima) del cantautore alla sua città. Per un nuovo album bisogna invece aspettare fino all’anno successivo quando esce LILLI (1975, RCA) disco fortunatissimo che arriva al numero uno in classifica.
Nel 1976, all’ICMESA di Severo si verifica una fuga di gas altamente tossico, la diossina: il disastro ecologico e la tragedia umana che ne seguirono provocarono in Venditti una reazione che finì nell’album ULLALLA (1976, RCA), forse quello dai toni più arrabbiati e sgradevoli. L’album chiude la fase artistica che lo lega discograficamente alla RCA e inaugura un periodo di ripensamento e di silenzio. Il ritorno sulle scene discografiche avviene con un nuovo contratto discografico ed un nuovo album SOTTO IL SEGNO DEI PESCI (1978, Philips), che lo riporta in vetta alla classifiche.
L’anno successivo esce BUONA DOMENICA (1979, Philips) è l’album che rispecchia un momento di travaglio personale con canzoni amare come “Donna in Bottiglia” e “Stai con me”, accanto a nuovi classici della produzione di Antonello come la canzone che dà il titolo all’album e “Modena”, forse una delle sue migliori di sempre con Gato Barbieri al Sax. Nel 1982, arriva nei negozi SOTTO LA PIOGGIA (1982, Heinz) l’album che segna il debutto dell’etichetta discografica di Venditti, la Heinz Music, e di un sodalizio musicale – quello con il produttore Alessandro Colombini – che dura ancora oggi.
I due producono una serie di album fortunatissimi e Venditti gode di una popolarità più vasta mai avuta che aumenta ancora, nel 1983, quando la Roma vince il campionato di calcio e tutta la città festeggia lo scudetto al concerto gratuito che Venditti per primo tiene al Circo Massimo. Da quell’ incredibile esibizione nasce il primo live della sua carriera CIRCO MASSIMO (1983, Heinz), che contiene uno splendido inedito “Grazie Roma”, un nuovo omaggio alla sua città e alla sua squadra. L’anno successivo per i fans di Venditti arriva CUORE (1984, Heinz) album impreziosito da canzoni come “Ci vorrebbe un amico”, “Notte prima degli esami”, “L’Ottimista” ecc.
Dopo un anno è la volta di una colonna sonora, quella per il film “Troppo Forte” di Carlo Verdone e di nuovo album di studio, VENDITTI E SEGRETI (1986, Heinz). Il percorso musicale prosegue con un album molto fortunato, “IN QUESTO MONDO DI LADRI” (1988, Heinz) che vende oltre 1.300.000 copie e che contiene, oltre alla title-track, un altro classico di Venditti, “Ricordati di me. Il fortunato decennio si chiude con una compilation, intitolata significativamente GLI ANNI ’80 (1990, Heinz).
Ma Venditti non si ferma un attimo e torna sulle scene con BENVENUTI IN PARADISO (1991, Heinz), album che bissa il grande successo del suo predecessore vendendo quasi un milione e mezzo di copie. “DA SAN SIRO A SAMARCANDA” (1992, Heinz) è il live che fa il punto sulle due anime di Antonello, quella del musicista di successo (San Siro come simbolo di tutti i concerti) e quella dell’uomo coinvolto nel sociale (Samarcanda era il titolo del programma tv di Michele Santoro che si collega in diretta al concerto).
Passano tre anni di silenzio prima di rivedere Antonello Venditti in azione con un nuovo album di studio “PRENDILO TU QUESTO FRUTTO AMARO” (1995, Heinz) che contiene la Hit “OGNI VOLTA. Dopo il tour, per Antonello è ora di realizzare un sogno che accarezza da molto tempo: incidere le proprie canzoni accompagnato da un’orchestra sinfonica.
Nasce così ANTONELLO NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (1997, Heinz), rilettura dei suoi principali classici insieme alla Bulgarian Simphony Orchestra di Sofia, diretta dal maestro Renato Serio. L’8 Marzo 1999 Antonello Venditti festeggia il suo cinquantesimo compleanno insieme agli studenti dell’Università di Roma “La Sapienza”, con un incontro concerto organizzato da Enrico Menduri, ordinario della cattedra di Sociologia. E’ l’occasione per ritirare il diploma di laurea in Giurisprudenza che Venditti aveva conseguito nel 1973 ma mai ritirato. E’ un periodo di profonde riflessioni e intuizioni per l’artista romano che scrive altre canzoni per un nuovo album.
Il 24 Settembre del 1999 esce così GOODBYE NOVECENTO (1999, Heinz), un album che affronta le principali tematiche di fine millennio, rispondendo a dubbi e perplessità con la passione e la fiducia negli uomini da sempre care a Venditti. Nel Novembre 2000 Antonello Venditti pubblica per la prima volta un disco che raccoglie tutte le sue più belle canzoni d’amore, intitolato SE L’AMORE E’ AMORE…(2000, Heinz) record di vendite nelle compilations (oltre 500.000 copie).
Nel Giugno 2001 Antonello Venditti raduna oltre un 1.700.000 persone (dato della Questura) in occasione del suo nuovo concerto al Circo Massimo, organizzato per celebrare e festeggiare il terzo scudetto della Roma (che fa segnare il record italiano delle presenze per un evento live). Da quella straordinaria giornata di gioia e di musica nasce l’album live CIRCO MASSIMO 2001 (2001, Heinz) che balza subito in testa alle classifiche di vendita.
Ad Ottobre 2003 Venditti pubblica dopo circa quattro anni un nuovo album da studio “CHE FANTASTICA STORIA E’ LA VITA”, otto nuovo brani più una long version del brano che dà il titolo al cd contenente un magistrale “solo” di Gato Barbieri che torna a collaborare con Antonello e un duetto con Francesco De Gregori (“Io e mio fratello”).
Il 24 Novembre 2006 esce “DIAMANTI”, la raccolta più completa e ricca (46 brani in 3 cd) della lunga serie di successi del cantautore romano attualmente ancora in classifica e che ad oggi ha superato le 250.000 copie vendute. Dopo un anno dall’uscita di Diamanti, nel novembre 2007 I fans di Venditti si vedono regalare un nuovo studio album DALLA PELLE AL CUORE. Nove canzoni scritte dal cantautore romano con ospiti speciali come Gatto Barbieri al sassofono e Carlo Verdone alla batteria. La scaletta include “Dalla pelle al cuore” singolo e video di grande successo, “Piove su Roma”, “Scatole vuote”, “Indimenticabile” (il cui videoclip vede la partecipazione speciale del figlio di Antonello, Francesco Venditti, stimato giovane attore del cinema italiano di questi anni), “Giuda”, “Tradimento e perdono”, “La mia religione”, “Regali di Natale”, “Comunisti al sole”.
Il 2009 è un anno importante per Antonello che celebra la sua straordinaria carriera quarantennale e il suo sessantesimo compleanno con uno speciale doppio CD, collezione delle sue canzone più famose tutte dedicate alle donne. Oltre ai suoi grandi classici, LE DONNE contiene le versioni originali di alcune delle hit che sono state raramente suonate dal vivo o incluse in altre raccolte: “Sora Rosa” (la primissima composizione di Antonello), “Donna in bottiglia” (per la primissima volta inclusa in un suo greatest hits), “Una stupida e lurida storia d’amore” (da uno dei primi album), “Lilly” ( una canzone che sottolinea il talento poetico e interpretativo di Antonello rispetto a temi drammatici) , “Settembre” e “Le cose della vita”, due brani in cui il cantautore è accompagnato dall’ Orchestra Sinfonica di Sofia.
Il 2009 è anche l’anno dell’uscita in libreria del primo racconto di Antonello Venditti “L’IMPORTANTE È CHE TU SIA INFELICE” (Mondadori), in cui narra per la prima volta la sua storia, in un libro in cui si intrecciano passioni e canzoni, la politica e “dolce Enrico”, l’indignazione civile e in “questo mondo di ladri”, la sua città (e la sua squadra) e “Grazie Roma”. Il 24 ottobre 2009 Venditti ha ricevuto a Washington il prestigioso “Niaf Special Achievement Award in the Field of Music”. La National Italian American Foundation (NIAF) è una fondazione americana non profit che rappresenta oltre 20 milioni di cittadini italo-americani e la cui finalità è quella di mantenere vivo il ricchissimo patrimonio e le tradizioni culturali del loro paese di origine. NIAF ha conferito a Venditti un premio per la sua quarantennale carriera durante la quale ha promosso l’immagine dell’Italia e della musica italiana nel mondo.
Il 6 novembre 2012 esce nei negozi TuttoVenditti, un’antologia di tre cd con 15 brani ciascuno che ripercorrono la quarantennale carriera del cantautore. Il 29 Novembre 2011, anticipato dal singolo Unica, esce il nuovo album di Antonello Venditti UNICA.
Nel 2014 il cantautore romano propone un tour di 18 date intitolato “70.80 Ritorno al Futuro” nel quale ripropone alcuni dei suoi pezzi più famosi degli anni ’70 e ’80 con una band ristretta formata da Alessandro Centofanti all’organo, alle tastiere e al pianoforte, Danilo Cherni alle tastiere, Alessandro Canini alla batteria, al basso e alla chitarra acustica e Amedeo Bianchi al sax. Alla fine del tour, il 10 giugno 2014, uscirà un doppio CD live intitolato 70.80 Ritorno Al Futuro, che include cinque brani suonati l’8 e il 9 marzo a Roma in due serate intitolate “La Festa”, in occasione del suo 65º compleanno. Questi cinque brani sono stati suonati con il suo vecchio gruppo, Stradaperta, formato da Renato Bartolini alla chitarra acustica, al mandolino e alla chitarra elettrica, Rodolfo Lamorgese alla chitarra acustica e all’armonica, Claudio Prosperini alla chitarra elettrica e Marco Vannozzi al basso.
Il giorno del suo 66º compleanno pubblica il singolo Cosa avevi in mente come anteprima dell’album Tortuga, uscito il 21 aprile 2015. Il 5 settembre dello stesso anno è in programma un concerto, che rappresenterà il ritorno allo Stadio Olimpico di Roma.
Nel giugno 2015 il cantante partecipa alla terza edizione del Coca-Cola Summer Festival con il brano Ti amo inutilmente, ottenendo una nomination per il Premio RTL 102.5 – Canzone dell’estate.
Il 7 settembre 2018 esce in radio Sfiga, inedito dalle sessioni di registrazione di Sotto Il Segno Dei Pesci del 1978. Il brano anticipa l’uscita, fissata al 21 settembre, di “Sotto il segno dei pesci – 40º anniversario”, prodotto in tre versioni: la prima comprende un doppio CD e un album con foto e commento dei testi a cura dello stesso cantautore; il primo disco contiene i brani rimasterizzati dai nastri originali del disco del 1978, mentre il secondo, oltre al già citato inedito, contiene anche “Sara” e la title-track cantate in francese, nonché cinque brani del disco in versione live, registrati a Roma nel 1980; la seconda versione comprende un vinile arancio/trasparente con i brani rimasterizzati dai nastri originali; la terza versione invece è distribuita in sole mille copie e comprende, oltre a entrambe le versioni precedenti, anche una stampa autografata e un book fotografico inedito.
Il 23 settembre 2018 si esibisce all’Arena di Verona suonando per la prima volta dal vivo tutti i brani del disco Sotto il Segno dei Pesci e facendo il tutto esaurito. Per l’occasione sono presenti con lui i musicisti che hanno registrato il disco in prima persona, ovvero il gruppo storico Stradaperta, mentre tra gli ospiti vi è Francesco De Gregori.
Il 7 febbraio 2019, dopo 19 anni, torna come ospite al Festival di Sanremo, voluto dal direttore artistico Claudio Baglioni, dove esegue per la prima volta, accompagnato dagli Stradaperta, il brano Sotto il Segno dei Pesci e duetta con lo stesso Baglioni nella canzone Notte prima degli esami.
Nel 2019 il tour celebrativo dei 40 anni di Sotto il Segno dei Pesci è proseguito nei palazzetti durante i mesi invernali e nelle piazze in estate. Nei giorni 8 e 9 marzo al Palazzo dello Sport a Roma si svolgono due concerti ribattezzati Venditti & Friends, con ospiti speciali tra cui Zucchero Fornaciari e Ultimo.
Il 20 dicembre si tiene, nuovamente al Palazzo dello Sport di Roma, l’ultima data del 2019. Ulteriori date sono state programmate anche nel 2020 (l’ultima, prevista a Jesolo il 29 febbraio è stata rinviata più volte nei mesi successivi sino ad arrivare al 5 febbraio 2022, mentre il concerto a Londra è stato annullato a causa della pandemia di COVID-19).
SCALETTA
La scaletta che Antonello ha portato sul palco nel suo UNPLUGGED SPECIAL 2021 Tour è stata quella che vi proponiamo, ma potrebbero esserci dei cambiamenti e delle sorprese.
- Sotto il segno dei pesci
- Bomba o non bomba
- Sara
- Piero e Cinzia
- Giulio Cesare
- Marta
- Giulia
- Lilly
- Roma Capoccia
- Compagno di scuola
- Ci vorrebbe un amico
- Notte prima degli esami
- Dimmelo tu cos’è
- Dalla pelle al cuore
- Unica
- Che fantastica storia è la vita
- Amici mai
- Alta marea
- Benvenuti in paradiso
- In questo mondo di ladri
- Ricordati di me
PRENOTA IL TUO POSTO AL CONCERTO!
Il concerto al Porto di Scauri è gratuito. Max 1.000 posti disponibili. Obbligo di Green Pass.
I BIGLIETTI SONO GIÁ ESAURITI. I POSTI PRENOTATI E NON RECLAMATI SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DI CHI NON HA POTUTO PRENOTARE DALLE 20.00 FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
Ingresso per i prenotati dalle 18.30 alle 20.00. Dopo le 20.00 i posti non reclamati saranno messi a disposizione.
Nell’ambito della campagna #pantelleriapertutti, i disabili e le loro famiglie che vorranno approfittare del posto in prima fila per tutti gli eventi, dovranno richiedere l’accredito direttamente all’Assessore Francesca Marrucci al numero 331 266 5409.
Per chi avesse problemi a prenotare sul sito di Billetto.it, si metta in contatto con l’Assessorato alla Comunicazione al numero 331 266 5409 o alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it per assistenza.
Per il trasferimento al Porto di Scauri ci sarà un servizio navette da Pantelleria centro e da Scauri centro, inoltre saranno a disposizione i parcheggi in loco.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.