Ordinanza n. 18 della Capitaneria di Porto di Pantelleria Prosecuzione dei lavori di ripristino -…
Pantelleria: l’aiuola di Scauri è un esempio di cittadinanza attiva
01/10/2021Il Vice Sindaco, Maurizio Caldo, scauriota, presenta il progetto della nuova aiuola di Scauri: “È un esempio di cittadinanza attiva”
Da qualche giorno sono iniziati i lavori per la riqualificazione della rotonda viaria della Contrada di Scauri.
Il progetto, firmato dal Geom. Terranova, nasce da una fattiva collaborazione da parte del Comune e di Paola Goggioli, nota paesaggista fiorentina, ma direi ormai pantesca d’adozione, per quanti anni è residente sull’isola.
Fattiva collaborazione a titolo completamente gratuito, mossa dall’amore per il proprio territorio e dalla volontà di dare una mano e che, attraverso vari incontri preparatori al progetto, ha tenuto conto innanzitutto dell’identità dell’intervento, della scelta dei materiali che identificano l’isola e della possibilità di creare uno standard replicabile in altre contrade.
Devo dire che quest’ultima caratteristica è venuta fuori solo quando Paola Goggioli ha presentato il progetto e guardandolo, ci siamo resi conto che il disegno poteva identificare, cambiando ovviamente il nome della contrada, tutte le località più importanti dell’Isola.
Mi aspetto quindi che, una volta terminata questa di Scauri e valutato l’impatto finale, si possa procedere alla messa in cantiere di un lavoro simile anche altrove.
Quindi un sentito ringraziamento a Paola, ma anche al nostro Ufficio Tecnico che ha collaborato di buon grado a questa iniziativa, e che sia da esempio per tutti coloro che vogliano tramutare in fatti l’amore per la nostra Pantelleria.
Il Vicesindaco
Maurizio Caldo
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.