PANTELLERIA, AL WAVE. OGGI LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IN AULA CONSILIARE
Si è tenuta oggi sabato 9 ottobre alle 11.00 in Aula Consiliare la presentazione del Progetto “PANTELLERIA AL WAVE. La cura del progetto per un’isola profonda”, nell’ambito di PANTELLERIA: IL SUONO DELLA TERRA.
Il W.A.Ve di Venezia è un workshop estivo di Architettura tra i più noti ed imitati del mondo, che si è tenuto dal 28 giugno al 16 luglio di quest’anno a cura dell’Iuav.
Il workshop coinvolge 1.200 studenti e un centinaio tra docenti ed architetti da tutto il mondo e quest’anno è giunto alla ventesima edizione.
Quest’anno Iuav, in collaborazione con UNISCAPE (la Rete europea di Università che promuove i principi della Convenzione Europea del Paesaggio), ha organizzato un’edizione straordinaria dei workshop di progettazione: protagoniste sono state diverse isole del mondo, per le quali sono stati definiti progetti capaci di rispondere a problematiche ambientali e di sopravvivenza delle terre d’acqua, aprendo nuove prospettive per una trasformazione sostenibile.
Tra queste è stata scelta anche Pantelleria, proposta da una giovane laureata pantesca, Sara Perniciaro, che ha presentato l’isola con il Patrocinio del Comune e il supporto del Comitato Preziosa Pantelleria.
Ciascun workshop di W.A.Ve. ha lavorato su di un’isola e al termine delle tre settimane di lavoro ogni laboratorio può mostrare il proprio risultato con una presentazione online e una giuria premierà i progetti migliori.
L’occasione valorizza un’altra ricorrenza, quella dei 20 anni dalla firma della Convenzione europea del paesaggio e dalle relazioni tra UNISCAPE e molte isole sparse per il mondo, a partire dalle Canarie per arrivare alle Galapagos, a Chiloè, alle Egadi e a molte altre.
Il progetto su Pantelleria è stato scelto tra tantissimi che riguardavano le isole del mondo e il 9 ottobre a Pantelleria verrà presentato il lavoro “Pantelleria. Hidden Depths. W.A.Ve. 2021. Islands. Architecture and landscapes of water” (Pantelleria. Profondità nascoste. W.A.Ve. 2021- Isole. Architetture e paesaggi d’acqua) con un intervento della responsabile del workshop, la Prof. Margherita Vanore dell’Università Iuav di Venezia.
Dopo il saluto del Sindaco Vincenzo Campo e dell’Assessore Angelo Parisi, che ha seguito il Patrocinio del Comune al progetto insieme all’Assessore Francesca Marrucci, la Professoressa Vanore ha spiegato il concept del W.A.Ve. di quest’anno e come Pantelleria si inserisce in esso. La zona di Pantelleria centro presa in considerazione dagli studenti per elaborare nuove soluzioni urbanistiche e sostenibili parte dall’Arenella e arriva a Bue Marino.
Dopo l’illustrazione della Professoressa, si è tenuta una Tavola Rotonda e a seguire un dibattito al quale hanno partecipare con domande anche gli spettatori che hanno seguito la diretta su Facebook e YouTube (link diretto: https://youtu.be/4uLpqGm065w).
PROGRAMMA
Ore 11.00
Saluto del Sindaco, Vincenzo Campo
Saluto dell’Assessore all’Urbanistica, Angelo Parisi
A seguire
Pantelleria, Hidden Depths.
(Pantelleria, profondità nascoste)
W.A.Ve 2021. Islands. Architecture and Landscapes of Water (W.A.Ve. 2021. Isole. Architetture e Paesaggi d’Acqua)
Margherita Vanore, Università Iuav di Venezia
ore 11:45
Tavola Rotonda
Partecipano: Vita Accardi, Stefania Mangini, Elisa Pegorin, Sara Perniciaro, Rosalia Silvia, Margherita Turvani
ore 12.30
Dibattito con quanti vorranno intervenire e con i soci del Comitato Preziosa Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.