Il concerto e la permanenza a Pantelleria di Antonello Venditti, insieme a Salvo Ficarra e Gianni Morandi hanno avuto una eco nazionale. Il cantautore romano, dopo il successo del concerto dell’8 ottobre a Scauri, non esclude il ritorno…
di Francesca Marrucci
È stato un successo dalla eco nazionale quello del concerto di Antonello Venditti a Pantelleria l’8 ottobre scorso, a chiudere una settimana intensa di concerti e tavole rotonde per parlare dell’isola e delle sue molteplici e assolutamente uniche risorse, nel format PANTELLERIA: IL SUONO DELLA TERRA.
Una serie di appuntamenti, musicali e colloquiali, che l’Amministrazione Comunale ha pensato per promuovere e far conoscere l’isola e la sua essenza, per creare nuovi percorsi di discussione e progettazione e per destagionalizzare gli arrivi turistici, che infatti anche ad ottobre sono stati eccezionali a Pantelleria.
Antonello, da parte sua, ce l’ha messa tutta e non solo con la splendida voce e il suo straordinario repertorio musicale, ma anche postando giornalmente la ‘sua Pantelleria’ tramite i suoi social e invitando a quello che è stato il concerto finale del tour UNPLUGGED SPECIAL 2021, due grandi amici: Salvo Ficarra e Gianni Morandi che hanno anche assunto il ruolo di presentatori all’inizio del concerto. Il video che vi presentiamo, della nostra testata, pubblicato dalla Pagina del Comune di Pantelleria, ha superato in poco meno di 3 giorni le 30.000 visualizzazioni, condiviso anche da numerosi siti nazionali.
Antonello, al pianoforte, ha ripercorso in quella che lui stesso ha definito ‘una narrazione della sua vita e della sua carriera’ le storie e le vicende che hanno portato alla composizione delle sue canzoni più importanti, come Cinzia e Piero, Bomba o non bomba o Giulio Cesare e allo stesso tempo ha raccontato aneddoti, pezzi della sua storia, il rapporto con i genitori, l’impegno politico, in un racconto cantato e narrato che ha incantato la platea.
Non è mancato il momento dedicato ai diversamente abili. Antonello si è detto contrario ai ‘recinti’ che in genere si vedono ai concerti dove i diversamente abili sono costretti a stare, spesso guardando il concerto da punti di vista scomodissimi e in una specie di ghetto autorizzato. I concerti della Stagione Culturale Estiva del Comune di Pantelleria invece sono stati caratterizzati dalla campagna #pantelleriapertutti e quindi i diversamente abili hanno sempre avuto un posto in prima fila, insieme a tutti gli altri. La campagna è stata apprezzata dal cantante che ha anche regalato il suo Panama ad uno dei ragazzi che hanno aderito alla campagna, Giacomo Policardo, ipovedente e talentuoso rumorista, che ha ritirato il cappello sotto il palco.
È così che Antonello ha dimostrato anche la sensibilità sui temi sociali, che da sempre lo caratterizza.
Antonello ha poi fatto un giro dell’isola anche sabato, insieme a Ficarra, visitando anche le cantine locali. “Pantelleria è un’isola fantastica, bellissima, unica,” ha dichiarato, non escludendo un ritorno…
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.