Pronto per un’altra avventura l’atleta pantesco Simone Parisi, portacolori della A.S.D. Pantelleria Outdoor alla Maratona di Lisbona
Dopo l’incertezza causata dalla Pandemia Coronavirus (COVID-19) non è stato facile individuare una maratona certa del suo regolare svolgimento per l’ASD Pantelleria Outdoor, quella che possiamo considerare la ‘casa madre’ di Simone Parisi, il runner pantesco che già si è distinto come primo dei siciliani alla Maratona di New York del 2019.
La scelta è stata last-minute, quindi, ed è caduta sulla EDP Maratona di Lisbona, una delle gare più belle del mondo e acclamata da media internazionali come la rivista Forbes, Huffington Post e American Express, considerata una tra le maratone al livello internazionale tra le più veloci in assoluto, insignita di un rarissimo riconoscimento da parte della IAAF, il prestigioso Golden Label.
Si tratta di una gara ufficiale del calendario della International Athletics Federation (IAAF) e sta diventando una grande competizione internazionale, attirando i migliori atleti d’élite e migliaia di partecipanti stranieri da tutto il mondo.
Un’altra occasione, quindi, per Simone Parisi di rappresentare Pantelleria all’estero e l’isola, come sempre, lo sosterrà.
La maratona si terrà domenica 17 ottobre con partenza alle ore 08.00 (ora locale) dalla Città di Cascais. Il percorso di 42,195 km costeggerà, per una parte, il bellissimo litorale atlantico per poi sfilare lungo le rive del fiume Tago, percorrendo poi gli ultimi km finali nella storica città antica di Lisbona ed arrivare a braccia alzate presso Praça do Comércio.
L’atleta pantesco ha lasciato oggi l’isola, salutato dagli Assessori Marrucci e Parisi, oltre che dal Presidente dell’ASD Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, che lo sostiene da sempre, e partirà domani con il volo da Palermo diretto a Lisbona.
Arrivato nella capitale portoghese si recherà presso l’area Expo (Parque das Nações) alla presentazione dell’evento e per il ritiro del Pettorale n. 2739.
Il tempo massimo per concludere la maratona è fissato ad h. 6.00, l’obiettivo di quest’anno sarà quello della riconferma del tempo della sua maratona di New York 3h e 2’.
Tutte le info della maratona sul sito ufficiale: https://www.maratonaclubedeportugal.com/it/
È possibile seguire tutti gli aggiornamenti del pre e post gara sulla pagina Facebook @pantelleriaoutdoor, mentre chi vorrà seguire Simone passo passo nella sua nuova avventura in terra portoghese, potrà farlo anche questa volta grazie al live tracking della gara, consultabile all’indirizzo web: live.sporthive.com/event/1369/Live
Attenzione: la gara inizierà alle 8.00 ora locale del Portogallo, ma in Italia saranno le 9.00 del mattino!
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.