Task Force Edilizia Scolastica sull’Isola di Pantelleria: tre interventi in fase di realizzazione e investimenti per 12 milioni di euro
Sull’Isola di Pantelleria sono in fase di realizzazione tre interventi di riqualificazione di istituti scolastici nell’ambito delle attività della Task Force Edilizia Scolastica. Due interventi riguardano l’Istituto Tecnico e Magistrale “V. Almanza”, il cui beneficiario è il Libero Consorzio Comunale di Trapani, ed uno sulla scuola dell’infanzia di Rekhale, il cui beneficiario è il Comune di Pantelleria.
Per la realizzazione di questi interventi è stata fondamentale un’azione di governance multilivello che ha coinvolto il Comune di Pantelleria, il Libero Consorzio Comunale di Trapani, la Task Force Edilizia Scolastica (TFES), la Regione Siciliana ed il Ministero dell’Istruzione.
Sin dal 2018 si è attivata una stretta collaborazione tra il Libero Consorzio Comunale di Trapani e la TFES con l’obiettivo di programmare interventi di edilizia scolastica coerenti con i fabbisogni del territorio e con elevate peculiarità estetiche e funzionali. Tale collaborazione, realizzata attraverso incontri e sopralluoghi presso l’Ente, ha condotto alla candidatura e successivo finanziamento di vari interventi, tra cui quelli ricadenti nel Comune di Pantelleria.
Il primo intervento del Libero Consorzio Comunale di Trapani prevede l’edificazione del solo piano terra di 4 dei 5 corpi previsti nel progetto generale per la sede dell’Istituto “V. Almanza”. Il completamento dell’opera sarà oggetto di ulteriore finanziamento, oggi inserito utilmente nella graduatoria del Piano triennale di edilizia scolastica 2018–2020 della Regione Siciliana.
Il secondo intervento riguarda la costruzione della palestra adiacente all’Istituto “V. Almanza”. La struttura sarà destinata principalmente alle attività sportive degli studenti, ma sarà anche a servizio della comunità locale per lo svolgimento di manifestazioni ed altre attività.
Con l’intervento del Comune di Pantelleria saranno realizzati lavori di adeguamento sismico, abbattimento barriere architettoniche ed efficientamento energetico sulla scuola dell’infanzia di Rekhale, attualmente chiusa e al momento del sopralluogo in grave stato di abbandono.
Gli interventi andranno a beneficio di 330 studenti e contribuiranno a garantire strutture scolastiche nuove, tecnologicamente avanzate ed ecocompatibili.
Fonte: Agenzia per la Coesione Territoriale del Governo
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.