“BRILLAMENTO ORDIGNO BELLICO RINVENUTO IN LOCALITA’ BUE MARINO”
RENDE NOTO
che a seguito di sopralluogo tecnico a cura del Nucleo SDAI della M.M. nel punto di coordinate Lat. 36° 50’ 20.8’’ N – Long. 011° 57’ 17.1’’ E (DATUM WGS84), il giorno 21 ottobre pp.vv., dalle ore 07.00 e sino alla conclusione delle operazioni, nel punto di coordinate geografiche Lat. 36° 51′ 17.8″ N – Long 011° 57′ 34.0″ E (Datum WGS84), così come meglio evidenziato nell’allegata cartografia (Allegato 1) che costituisce parte integrante della presente ordinanza, sarà eseguita l’attività di bonifica e successivo brillamento di un ordigno, presumibilmente risalente al secondo conflitto mondiale, rinvenuto nei pressi di Bue Marino.
ORDINA
Articolo 1 – Interdizione dell’area
Negli specchi acquei interessati in primo luogo dalle attività di sopralluogo tecnico ed a seguire di brillamento è fatto divieto assoluto di navigare, ancorare, sostare per qualsiasi scopo, effettuare la pesca, sia essa professionale che sportiva, nonché qualsiasi altro tipo di attività in contrasto con le operazioni di bonifica, per un raggio di 500 (cinquecento) metri dai punti di cui al RENDE NOTO. Tutte le unità in navigazione, sosta ed ancoraggio oltre il perimetro dello spazio di mare come sopra interdetto, dovranno comunque prestare massima attenzione alle segnalazioni ed attenersi alle disposizioni eventualmente impartite dalle unità navali in servizio di vigilanza.
Le unità in transito nel giorno e nelle vicinanze delle aree di cui al RENDE NOTO indicato provvedano a prendere contatti con la sala operativa di questo Comando sul canale radio VHF16 per disposizioni in merito.
Articolo 2 – Trasferimento ordigno
Nel giorno 21 Ottobre p.v., durante il trasferimento dell’ordigno dal punto di ritrovamento (Lat. 36° 50’ 20.8’’ N – Long. 011° 57’ 17.1’’ E) di cui all’Ordinanza n° 21/2021 del 06.07.2021 di questo Comando, a quello di brillamento Lat. 36°51’17.8″ N – Long 011° 57′ 34.0″ E (Datum WGS84), sono interdette le attività di pesca, transito, sosta, ancoraggio di qualsivoglia tipo di unità navale, nonché qualsiasi altro tipo di attività in contrasto con le operazioni di bonifica, entro la distanza di 500 (cinquecento) metri dalla congiungente di detti punti. Le unità in transito nelle vicinanze del tratto di mare di cui sopra provvedano a prendere contatti con la sala operativa di questo Comando sul canale radio VHF16 per disposizioni in merito.
Articolo 3 – Deroghe
Il divieto di cui al precedenti artt. 1 e 2 non si applicano nei confronti del personale e dei mezzi della Marina Militare, del Corpo delle Capitanerie di Porto, delle forze di Polizia e di soccorso impegnate nelle operazioni di brillamento, nelle attività di vigilanza ed in quelle di risposta alle eventuali emergenze.
Articolo 4 – Sanzioni
I contravventori alla presente Ordinanza, salvo che il fatto non costituisca più grave reato o differente illecito sanzionato da norme speciali, saranno puniti ai sensi della vigente normativa in ragione della fattispecie;
I trasgressori saranno ritenuti responsabili dei danni derivanti a persone e/o cose in conseguenza della propria inadempienza.
Articolo 5 – Disposizioni finali
Con decorrenza dalle ore 12.00 del 21/10/2021 l’ordinanza 21/2021 emanata in data 06/07/2021 è abrogata.
La presente Ordinanza entra in vigore con decorrenza immediata.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente Ordinanza, la cui diffusione sarà assicurata mediante affissione all’albo dell’Ufficio e pubblicazione sulla pagina “Ordinanze” del sito web istituzionale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria:
http://www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria/Pages/ordinanze.aspx
Pantelleria, lì 19/10/2021
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.