Nella giornata di ieri una violenta bomba d’acqua ha investito l’isola di Pantelleria. Ad un giorno di differenza si fa ancora la conta dei danni. Il tempo però non sembra dare tregua all’isola.
Infatti, sembrerebbe che nel primo pomeriggio le condizioni meteo si aggraveranno di nuovo, così come comunicato dal Comune di Pantelleria:
Si invita la cittadinanza alla cautela e ad evitare di uscire di casa fino alla cessazione del pre-allarme. La Protezione Civile Regionale, con nota Prot. 57085 del 28/10/2021, ha emesso un avviso di PREALLARME a causa della fase di tempo perturbato e delle avverse condizioni metereologiche sulle estreme regioni meridionali della Regione Siciliana.
La perturbazione potrebbe interessare di nuovo l’isola. Si invita, quindi, la cittadinanza ad evitare di uscire di casa se non per motivi indispensabili e di attendere il venir meno del preallarme per riprendere le quotidiane attività, a scopo cautelativo.
e dalla Protezione Civile:
Il settore meteo del Centro Funzionale Centrale del Dipartimento Protezione Civile preannuncia una fase di tempo perturbato sulle estreme regioni meridionali del Paese, con precipitazioni rilevanti, associate a
ventilazione sostenuta e mareggiate.
In considerazione delle avverse condizioni metereologiche in arrivo Codeste Associazioni sono poste in stato di PREALLARME per eventuali interventi sul territorio.
Vorranno provvedere alla verifica dello stato dei mezzi, alla loro funzionalità e ad allertare i propri volontari in modo che in brevissimo tempo possano raggiungere i luoghi oggetto di emergenza.
Le OodV faranno riferimento ai NOPI competenti per territorio e/o ai Dirigenti Responsabili Territoriali, per la parte operativa sarà la SORIS a procedere all’attivazione secondo le richieste dei NOPI.
mentre il Servizio S.07 Volontariato competerà tutta la parte amministrativa.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.