In seguito a vari eventi meteorologici avversi in tutta la Sicilia, in particolare a Catania e Pantelleria, arrivano le prime reazioni da parte di esponenti politici. Così il senatore del M5S Vincenzo Santangelo ed ex Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio:
Abbiamo visto tutti le terribili immagini provenienti da Catania, colpita da un fortissimo nubifragio che ha causato danni enormi a persone e cose.
Soltanto nel mese di ottobre queste violente calamità naturali, però, hanno investito anche Pantelleria e tantissimi altri comuni siciliani, al punto che oggi la Regione Siciliana ha dichiarato lo stato di emergenza per 86 comuni, sia per gli eventi metereologici del 5 e del 13–14 ottobre che per quelli verificatisi dal 22 al 26 ottobre.
Auspico anche da parte del Governo centrale un intervento urgente per dichiarare lo stato di calamità di Catania, Pantelleria e tutti gli altri comuni colpiti da questi gravi disagi. Servono immediatamente risorse per sostenere cittadini e attività in difficoltà”.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.