Pantelleria: 2,9 milioni di euro dal MEF per il Centro Storico e Bukkuram

Pantelleria: 2,9 milioni di euro dal MEF per il Centro Storico e Bukkuram

03/11/2021 0 Di Redazione

PANTELLERIA, 2,9 MLN DI EURO DAL MINISTERO DEL’ECONOMIA E FINANZE

L’Assessore Parisi: “Tre i progetti presentati dal Comune: riqualificazione di Vicolo Messina e Vicolo Colombo per realizzare il Museo all’aperto del Paesaggio Pantesco, ristrutturazione ex-scuola di Bukkuram e un impianto di selezione della frazione secca dei rifiuti”

Con la Leg­ge finan­zia­ria 2020 è sta­to isti­tui­to il Fon­do per gli inve­sti­men­ti del­le Iso­le mino­ri con una dota­zio­ne di 41,5 milio­ni di euro nel trien­nio 2020–2022.

La finan­zia­ria 2021 ha incre­men­ta­to le risor­se del Fon­do di ulte­rio­ri 30 milio­ni por­tan­do­lo com­ples­si­va­men­te a 71,5 milio­ni di euro che, suc­ces­si­va­men­te, sono sta­ti ridot­ti a 67,9 milio­ni di euro a segui­to degli accan­to­na­men­ti pre­vi­sti dal DL 95/2012.

La ripar­ti­zio­ne di tali risor­se, avve­nu­ta con Decre­to del Mini­stro per gli affa­ri regio­na­li e le auto­no­mie, di con­cer­to con il Mini­ste­ro dell’Economia e Finan­ze, dell’agosto del 2021, ha asse­gna­to al Comu­ne di Pan­tel­le­ria una som­ma com­ples­si­va pari a cir­ca 2,9 milio­ni di euro.

Risor­se che potran­no esse­re uti­liz­za­te per finan­zia­re pro­get­ti di svi­lup­po infra­strut­tu­ra­le o di riqua­li­fi­ca­zio­ne del ter­ri­to­rio, che devo­no col­lo­car­si nel green deal euro­peo o impron­ta­ti alla soste­ni­bi­li­tà ambientale.

I pro­get­ti quin­di devo­no esse­re rife­ri­ti alla decar­bo­niz­za­zio­ne del set­to­re ener­ge­ti­co, alla ristrut­tu­ra­zio­ne degli edi­fi­ci, al recu­pe­ro e alla gestio­ne dei rifiu­ti, al recu­pe­ro e riu­ti­liz­zo del patri­mo­nio edi­li­zio e urba­ni­sti­co esistente.

Il ter­mi­ne ulti­mo per pre­sen­ta­re le doman­de da par­te dei Comu­ni del­le Iso­le Mino­ri inte­res­sa­te era il 27 otto­bre 2021, ma il Comu­ne di Pan­tel­le­ria già lo scor­so 21 otto­bre ha fat­to richie­sta di finan­zia­men­to per tre progetti.

Il pri­mo, imme­dia­ta­men­te can­tie­ra­bi­le, pre­ve­de la riqua­li­fi­ca­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne turi­sti­co-cul­tu­ra­le del­le aree di Vico­lo Mes­si­na e Vico­lo Colom­bo per la rea­liz­za­zio­ne del Museo all’a­per­to del Pae­sag­gio Pan­te­sco.

Il secon­do ed il ter­zo, per i qua­li l’Ufficio Tec­ni­co sta pre­di­spo­nen­do i pro­get­ti ese­cu­ti­vi, riguar­de­ran­no la riqua­li­fi­ca­zio­ne del­la ex scuo­la ele­men­ta­re di Buk­ku­ram dove sarà rea­liz­za­ta la sede del­la Pro­te­zio­ne Civi­le comu­na­le, la Scuo­la di Edu­ca­zio­ne Ambien­ta­le e una fore­ste­ria e la rea­liz­za­zio­ne di un impian­to di sele­zio­ne del­la fra­zio­ne sec­ca dei rifiu­ti pro­ve­nien­ti dal­la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta al fine del­la loro valorizzazione.

L’Assessore Ange­lo Pari­si ha così spie­ga­to la scel­ta dei tre pro­get­ti: “Si trat­ta di tre pro­get­ti che abbia­mo for­te­men­te volu­to e che rite­nia­mo impor­tan­ti per la comu­ni­tà pan­te­sca. Gra­zie ad essi si potran­no final­men­te recu­pe­ra­re le aree urba­ne del cen­tro sto­ri­co costi­tuen­ti l’unica trac­cia di ciò che resta del­la Pan­tel­le­ria ante­guer­ra. La riqua­li­fi­ca­zio­ne ed il recu­pe­ro con­sen­ti­ran­no di valo­riz­za­re que­ste aree, per­met­ten­do­ne anche una frui­zio­ne turi­sti­ca gra­zie alla crea­zio­ne di un Museo all’aperto del Pae­sag­gio Pan­te­sco.

Il secon­do pro­get­to con­sen­ti­rà di dare una rispo­sta alle tan­te richie­ste rice­vu­te in que­sti anni da diver­si cit­ta­di­ni, per­met­ten­do final­men­te di riqua­li­fi­ca­re la ex scuo­la ele­men­ta­re di Bukkuram. 

In que­sto modo, si com­ple­te­rà l’opera intra­pre­sa da que­sta ammi­ni­stra­zio­ne di ricer­ca dei finan­zia­men­ti neces­sa­ri al recu­pe­ro e alla riqua­li­fi­ca­zio­ne degli edi­fi­ci di pro­prie­tà comu­na­le che in que­sti anni sono sta­ti abban­do­na­ti, qua­le l’ex cen­tro per anzia­ni di Via Roma o la scuo­la ele­men­ta­re di Sibà per la qua­le l’ufficio tec­ni­co ha redat­to un pro­get­to ammes­so a finanziamento. 

Con il recu­pe­ro si darà una sede alla Pro­te­zio­ne Civi­le comu­na­le e si cree­rà una Scuo­la di Edu­ca­zio­ne Ambien­ta­le e una fore­ste­ria in modo, ad esem­pio, di dare una sede defi­ni­ti­va agli archeo­lo­gi che ogni anno rag­giun­go­no Pan­tel­le­ria e che fino ad oggi ven­go­no ospi­ta­ti nel­le scuo­le in sedi non cer­to ade­gua­te allo scopo.

Infi­ne, l’ultimo pro­get­to per cui è sta­to chie­sto il finan­zia­men­to, pre­ve­de la rea­liz­za­zio­ne di un impian­to di sele­zio­ne del­la fra­zio­ne sec­ca dei rifiu­ti, gra­zie al qua­le si potran­no valo­riz­za­re anco­ra di più le diver­se fra­zio­ni rac­col­te, con­sen­ten­do una for­te ridu­zio­ne dei con­fe­ri­men­ti in disca­ri­ca e con­tri­buen­do a ren­de­re l’isola anco­ra più soste­ni­bi­le”.