PANTELLERIA, GIORNATA DEGLI ALBERI 2021: OGGI PIANTATI 5 ALBERI ALLA SCUOLA DI KHAMMA

PANTELLERIA, GIORNATA DEGLI ALBERI 2021: OGGI PIANTATI 5 ALBERI ALLA SCUOLA DI KHAMMA

02/12/2021 0 Di Redazione

PANTELLERIA, GIORNATA DEGLI ALBERI 2021: OGGI PIANTATI 5 ALBERI DA FRUTTO ALLA SCUOLA DI KHAMMA

DA LUNEDÌ SARANNO DISPONIBILI I BUONI ANCHE PER I CITTADINI PANTESCHI. ALTRI ALBERI SARANNO PIANTATI ANCHE PRESSO LE SCUOLE DI SCAURI E VIA SALIBI

Sono sta­ti con­se­gna­ti sta­mat­ti­na e mes­si a dimo­ra nel giar­di­net­to sul retro del­la Scuo­la Ele­men­ta­re di Kham­ma, cin­que albe­ri da frut­to in occa­sio­ne del nuo­vo pro­get­to lega­to all’i­ni­zia­ti­va Gior­na­ta del­l’Al­be­ro 2021.

Davan­ti ad una pla­tea entu­sia­sta di bam­bi­ni del­le ele­men­ta­ri, il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, l’As­ses­so­re all’Am­bien­te, Ange­lo Pari­si e l’As­ses­so­re alle Poli­ti­che Gio­va­ni­li, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, insie­me agli ope­rai comu­na­li, han­no pian­ta­to i cin­que arbu­sti con mol­ti dei pic­co­li alun­ni che han­no volu­to con­tri­bui­re con pale e van­ghe a met­ter­li a dimo­ra, ma che han­no chie­sto anche con­si­gli e istru­zio­ni su come curar­li e qua­li frut­ti avreb­be­ro portato.

Visto l’en­tu­sia­smo mostra­to dai bam­bi­ni e la richie­sta per­ve­nu­ta dal­la dire­zio­ne didat­ti­ca, ini­zia­ti­ve ana­lo­ghe si ter­ran­no alla Scuo­la Ele­men­ta­re di Scau­ri e alla Scuo­la del­l’In­fan­zia di Via Sali­bi a Pan­tel­le­ria Cen­tro, che han­no spa­zi adat­ti alla mes­sa a dimo­ra di albe­ri da frutto.

Da lune­dì 6 dicem­bre, a gran­de richie­sta, inol­tre, sarà final­men­te pos­si­bi­le riti­ra­re i buo­ni per gli albe­ri da frut­to al Comu­ne. I buo­ni saran­no 200 e per­met­te­ran­no di riti­ra­re gra­tui­ta­men­te un albe­ro da frut­to pres­so gli eser­cen­ti con­ven­zio­na­ti che quest’anno sono tre.

Ecco l’iter per poter­ne usu­frui­re e par­te­ci­pa­re alla cam­pa­gna #giornatadeglialberi2021pnl:

  1. Recar­si al Comu­ne, pres­so l’Ufficio del­la S.ra Lo Pin­to, II Set­to­re (2° piano)
  2. Com­pi­la­re il modu­lo e riti­ra­re il buono.
  3. Recar­si pres­so uno degli eser­cen­ti con­ven­zio­na­ti a riti­ra­re l’albero: Casa del­la Frut­ta di Davi­de Quar­ta­na, Pan­tel­flo­ra e Agadir
  4. Pian­ta­re l’albero in un ter­re­no e dopo aver­lo pian­ta­to far­si una foto da soli, con i fami­lia­ri o con un ani­ma­le domestico
  5. Invia­re la foto all’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne via Wha­tsapp o Tele­gram al nume­ro 331 266 5409 con nome e cogno­me di chi è ritrat­to nel­la foto

Le foto saran­no poi pub­bli­ca­te sui pro­fi­li Face­book e Insta­gram del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, sul­la lista broa­d­ca­st di infor­ma­zio­ni via Wha­tsapp e sul cana­le Tele­gram dell’Assessorato (sem­pre dispo­ni­bi­li al nume­ro 331 266 5409 per iscri­ver­si al ser­vi­zio di infor­ma­zio­ni gra­tui­to dell’Amministrazione Comu­na­le).

Non saran­no pub­bli­ca­te foto che ritrag­go­no la sola pianta.

L’Assessore Ange­lo Pari­si, che insie­me al Con­si­glie­re Comu­na­le Ste­fa­no Scal­tri­ti, ha for­te­men­te soste­nu­to que­sto pro­get­to nel­la pri­ma edi­zio­ne lo scor­so anno, ha mol­to apprez­za­to il favo­re con cui è sta­ta accol­ta la nuo­va pro­po­sta di Gior­na­ta degli Albe­ri: “È sta­to bel­lo vede­re l’en­tu­sia­smo con cui i bam­bi­ni han­no pre­so par­te all’i­ni­zia­ti­va. È impor­tan­te che le nuo­ve gene­ra­zio­ni impa­ri­no il rispet­to per la natu­ra e per gli albe­ri che sono uno degli ele­men­ti fon­da­men­ta­li per la soprav­vi­ven­za nostra e del mon­do in cui viviamo.

Tut­ti a Pan­tel­le­ria ricor­da­no il tre­men­do incen­dio che nel 2016 can­cel­lò gran par­te del bosco di Mon­ta­gna Gran­de e per que­sto è neces­sa­rio pro­muo­ve­re con tali ini­zia­ti­ve la cul­tu­ra del­la dife­sa del­l’am­bien­te. Sono anche con­ten­to del riscon­tro che si è avu­to sia da par­te del­la popo­la­zio­ne pan­te­sca riguar­do l’i­ni­zia­ti­va pro­mos­sa dal­l’am­mi­ni­stra­zio­ne che per­met­te­rà ad altri 200 cit­ta­di­ni di poter pian­ta­re anche que­st’an­no un albe­ro da frut­to, che da par­te del­le scuo­le che si sono mostra­te sen­si­bi­li e pron­te su un tema così sen­ti­to dai più pic­co­li, pro­prio colo­ro a cui dob­bia­mo lascia­re un mon­do miglio­re.”