Pantelleria: parte ‘Noi ®Esistiamo’, dedicato ai ragazzi delle scuole dell’obbligo durante l’isolamento. Assessore Parisi: ‘Disegni,…
Pantelleria: continua l’orientamento per i ragazzi delle scuole medie
08/12/2021PANTELLERIA, CONTINUA L’ORIENTAMENTO PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE DELL’ISOLA.
IERI L’ASSESSORE GUTTEREZ HA PRESENTATO A 4 CLASSI TERZE L’ISTITUTO ALBERGHIERO FLORIO DI ERICE
Si è tenuta ieri l’attività di orientamento in uscita presso le scuole medie di Pantelleria. L’assessore Antonio Gutterez, docente in servizio presso l’istituto Alberghiero Ignazio e Vincenzo Florio di Erice Casa Santa, si è trattenuto, accompagnato dalla professoressa Barbera, referente all’orientamento delle scuole medie di Pantelleria, presso le quattro classi delle medie composte da giovani che, entro il prossimo gennaio, dovranno decidere quali indirizzi di studio intraprendere.
Su indicazione della Dirigente dell’Istituto Alberghiero Florio, prof.ssa Giuseppa Mandina, l’assessore ha presentato ai tredicenni l’istituto, con i quattro indirizzi di studio che vanno dalla Pasticceria alla Sala e Ricevimento, passando per il settore Cucina ed Enogastronomia ed il convitto ad esso annesso. Quest’ultimo, appena restaurato, potrà ospitare i giovani panteschi che vorranno iscriversi all’alberghiero (o al Liceo Economico Sociale con specializzazione Enogastronomica), garantendo loro la priorità nella possibilità di alloggio oltre che tariffe estremamente agevolate di accesso.
Nel pomeriggio si è tenuto un collegamento internet in cui la Preside ha rappresentato tutte le sfaccettature dell’istituto con i suoi corsi di studio.
Ai ragazzi è stato consegnato tutto il materiale informativo sulla scuola e sul convitto, con gli indirizzi email ed i contatti telefonici dei referenti alle informazioni del Florio.
Un particolare ringraziamento va al dirigente scolastico Antonio Provenzano ed alla Prof.ssa Paola Morana, sempre pronti a cogliere le opportunità formative da proporre ai propri alunni, come è già avvenuto per l’ITC di Alcamo.
Lo scopo di informare e aprire nuove possibilità di formazione e di studio per gli studenti panteschi è quello di poter fornire loro strumenti aggiornati sia per proseguire gli studi, sia per trovare lavoro in settori specializzati sull’isola o mettersi in proprio, senza dover abbandonare Pantelleria, come succede già da troppi anni.
Antonio Maria Gutterez
Assessore alle Attività Produttive
Le immagini del convitto:
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.