PANTELLERIA: PER LE FESTIVITÁ NATALIZIE, PANETTONI, LIBRI E LUMINARIE ANCHE NELLE CONTRADE

PANTELLERIA: PER LE FESTIVITÁ NATALIZIE, PANETTONI, LIBRI E LUMINARIE ANCHE NELLE CONTRADE

13/12/2021 0 Di Redazione

PANTELLERIA: PER LE FESTIVITÁ NATALIZIE, PANETTONI, LIBRI E LUMINARIE ANCHE NELLE CONTRADE

Nel­le scor­se set­ti­ma­ne sono sta­te fir­ma­te tre deter­mi­ne che riguar­da­no le ini­zia­ti­ve pro­mos­se dall’Amministrazione Comu­na­le per le festi­vi­tà nata­li­zie, a cura dell’Assessore Ange­lo Pari­si e dell’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci.

Come lo scor­so anno, oltre 600 alun­ni del­le scuo­le pub­bli­che dell’infanzia e dell’obbligo e più di 500 cit­ta­di­ni che han­no com­piu­to 80 anni rice­ve­ran­no un panet­to­ne dona­to dal Comune.

Si ripe­te così l’iniziativa del 2020 che ha avu­to mol­to suc­ces­so, pen­sa­ta allo­ra per cer­ca­re di alle­via­re l’animo ai ragaz­zi e alle per­so­ne anzia­ne in un momen­to in cui la pan­de­mia ha com­por­ta­to dei cam­bia­men­ti e del­le limi­ta­zio­ni alla quo­ti­dia­ni­tà, oggi ripro­po­sta come un auspi­cio di com­ple­to ritor­no alla nor­ma­li­tà e ai festeg­gia­men­ti in fami­glia e nel­la comunità.

Oltre a ciò, anche quest’anno gli alun­ni del­le ele­men­ta­ri e del­le medie del­le scuo­le pub­bli­che rice­ve­ran­no in rega­lo un libro, anche se a cau­sa del man­ca­to arri­vo del­le navi, sarà pro­ba­bil­men­te distri­bui­to al rien­tro in clas­se dopo le festi­vi­tà natalizie.

I libri scel­ti saran­no diver­si in base alle clas­si di fre­quen­za e riguar­de­ran­no varie avven­tu­re, gio­chi e miste­ri da risol­ve­re attra­ver­so lo stu­dio di mate­rie qua­li la gram­ma­ti­ca, la mate­ma­ti­ca, la logi­ca e l’inglese,” spie­ga l’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci che già lo scor­so anno ave­va avu­to l’idea di ali­men­ta­re l’amore per la let­tu­ra e lo stu­dio, attra­ver­so il gio­co e le avven­tu­re nar­ra­te da que­sti testi di una casa edi­tri­ce specializzata.

I testi sono strut­tu­ra­ti in modo tale che l’apprendimento del­le varie mate­rie avven­ga gra­zie alla riso­lu­zio­ne di test o que­si­ti e lo scor­so anno sono sta­ti così apprez­za­ti dai ragaz­zi che mol­ti han­no deci­so di acqui­sta­re anche i volu­mi suc­ces­si­vi per con­to pro­prio, come ci è sta­to rife­ri­to da inse­gnan­ti e geni­to­ri.”

Quest’anno, per la pri­ma vol­ta, ci sarà anche la par­te­ci­pa­zio­ne di Comu­ne di Pan­tel­le­ria e dell’Isti­tu­to Alman­za al Pro­get­to Legati@Natale de La Nostra Buo­na Stel­la che vede la par­te­ci­pa­zio­ne di varie scuo­le d’Italia su un impe­gno for­te dei ragaz­zi, in occa­sio­ne del Nata­le, lega­to a tema­ti­che ambien­ta­li e sociali.

In par­ti­co­la­re, a Pan­tel­le­ria il tema scel­to è pro­prio quel­lo con­tro la vio­len­za sul­le don­ne e sui mino­ri, sul qua­le l’Istituto sta lavo­ran­do con mol­ta par­te­ci­pa­zio­ne dei ragazzi.

Non pos­so­no man­ca­re cer­to le lumi­na­rie, sem­pre meteo permettendo.

È sta­ta pre­vi­sta l’installazione del­le tra­di­zio­na­li lumi­na­rie nata­li­zie che spe­ria­mo rie­sca­no final­men­te ad arri­va­re con le pri­me navi dispo­ni­bi­li,” spie­ga l’Assessore Ange­lo Pari­si. “Nei pros­si­mi gior­ni saran­no poste in Piaz­za Cavour e sul Lun­go­ma­re Bor­sel­li­no a Pan­tel­le­ria Cen­tro, ma anche nel­le con­tra­de di Scau­ri, in Piaz­za San Gae­ta­no, di Kham­ma-Tra­ci­no, in Piaz­za Peru­gia e, quest’anno ci sarà un albe­ro anche a Sibà, come promesso.