PANTELLERIA, ATTIVO LO SPORTELLO ‘BUSY’
Un progetto per sviluppare competenze sull’accoglienza, supporto, orientamento ed inserimento sociale degli extracomunitari
È attivo già dal 26 ottobre 2021, all’interno del Comune di Pantelleria, lo sportello “Busy”, facente parte del progetto di Capacity Building dell’ASP 9 di Trapani, rientrante nel fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) del Ministero dell’Interno, cofinanziato dall’Unione Europea.
Fanno parte dell’equipe multidisciplinare l’Avvocato Pietro Cavasino e le Dott.sse Antonietta Spataro (psicologa) e Laura Butera (assistente sociale).
Lo scopo del progetto è quello di sviluppare nel territorio le competenze della Pubblica Amministrazione relative all’accoglienza, supporto, orientamento e inserimento sociale degli extracomunitari.
Lo sportello è aperto il martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 ed il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e fornisce i seguenti servizi: supporto pratiche amministrative, supporto legale, sostegno psicologico ed integrazione sociale.
Si tratta di uno dei tanti servizi e progetti che i Servizi Sociali del Comune di Pantelleria stanno svolgendo, in questo caso indirizzati alla questione immigrazione che sull’isola in questi due anni ha visto numeri in crescita continua.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.