Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Grande successo a LEGATI@NATALE.2 per l’Almanza di Pantelleria

CERIMONIA FINALE PER IL PROGETTO LEGATI@NATALE.2 A ROMA: GRANDE APPREZZAMENTO PER I LAVORI DELL’ISTITUTO ALMANZA DI PANTELLERIA

Presente in rappresentanza del Comune l’Assessore Francesca Marrucci.

L’Almanza ha partecipato con le classi medie inferiori e superiori con due lavori dedicati alla lotta contro la violenza sulle donne

Qui i video delle classi dell’Almanza

Si è tenu­ta dome­ni­ca mat­ti­na pres­so la Cavea del Par­co del­la Pace a Cava dei Sel­ci, Mari­no (RM), la ceri­mo­nia fina­le del Pro­get­to Legati@Natale.2 che ha visto coin­vol­te scuo­le d’Italia da nord a sud e il Patro­ci­nio del Comu­ne di Mari­no e del Comu­ne di Pantelleria.

L’I­sti­tu­to Alman­za ha par­te­ci­pa­to al pro­get­to sia con le clas­si del­le supe­rio­ri che con quel­le del­le medie infe­rio­ri che han­no inter­pre­ta­to il con­cet­to di ‘legar­si ad un impe­gno per il cam­bia­men­to socia­le e ambien­ta­le’ con due lavo­ri per il con­tra­sto alla vio­len­za sul­le don­ne, lavo­ri mol­to apprez­za­ti e che han­no riscos­so com­pli­men­ti non solo dagli orga­niz­za­to­ri, ma anche dai Comi­ta­ti dei Genitori.

Ange­la Casa­re­go­la, Pre­si­den­te dell’Associazione Arian­na, capo­fi­la de La Nostra Buo­na Stel­la (LNBS), ha spie­ga­to come è nato Legati@Natale.2: par­ten­do dai semi get­ta­ti da La Nostra Buo­na Stel­la per com­bat­te­re la pover­tà edu­ca­ti­va e gra­zie a quan­ti tra Comu­ni, asso­cia­zio­ni, enti, comi­ta­ti, scuo­le, Asl, ecc. han­no reso pos­si­bi­le que­sto progetto.

 Le docen­ti di alcu­ne scuo­le e le rap­pre­sen­tan­ti del­le asso­cia­zio­ni di geni­to­ri han­no riba­di­to l’importanza di ini­zia­ti­ve cora­li e di rete come que­ste e han­no rac­con­ta­to la loro espe­rien­za e quel­la degli stu­den­ti che han­no par­te­ci­pa­to alle attività.

In rap­pre­sen­tan­za del Comu­ne di Pan­tel­le­ria è inter­ve­nu­ta l’Assessora alla Cul­tu­ra e alle Poli­ti­che Gio­va­ni­li Fran­ce­sca Mar­ruc­ci che ha pro­po­sto all’Almanza di par­te­ci­pa­re e ha descrit­to il lavo­ro fat­to dai ragaz­zi e dai docen­ti pan­te­schi, spie­gan­do l’importanza del coin­vol­gi­men­to di Pan­tel­le­ria in un pro­get­to che met­te al cen­tro la comu­ni­tà edu­can­te e chia­ma in cau­sa non solo la scuo­la, ma anche le famiglie.

L’Assessora alla Cul­tu­ra e alla Pub­bli­ca Istru­zio­ne del Comu­ne di Mari­no, Pame­la Muc­ci­ni, ha sot­to­li­nea­to il valo­re di tut­ti i lavo­ri per­ve­nu­ti, rias­sun­ti poi in una gran­de istal­la­zio­ne arti­sti­ca posta all’entrata del par­co: un boschet­to di can­ne, uti­liz­za­te nel­la tra­di­zio­ne per lega­re le viti nel­le vigne, con un albe­ro per ogni scuola.

Alcu­ni albe­ri ripor­ta­va­no i pen­sie­ri espres­si dai ragaz­zi, come quel­lo dell’Almanza che ripren­de­va le deco­ra­zio­ni dell’albero crea­to su un muro del­la scuo­la, con rifles­sio­ni dav­ve­ro toc­can­ti con­tro la vio­len­za sul­le donne.

Altri albe­ri era­no deco­ra­ti con i lavo­ri di rici­clo dei mate­ria­li fat­ti da varie clas­si del­le tan­te scuo­le che han­no par­te­ci­pa­to, dal­le scuo­le d’infanzia agli isti­tu­ti supe­rio­ri, da Ber­ga­mo a Pan­tel­le­ria, pas­san­do per Roma e i Castel­li Romani.

Anche i ragaz­zi del­le medie infe­rio­ri dell’Istituto Omni­com­pren­si­vo Alman­za han­no crea­to un video che ha riscos­so par­ti­co­la­re suc­ces­so per­ché mol­to inten­so, sem­pre sul tema del­la vio­len­za con­tro le donne.

Un rin­gra­zia­men­to per que­sto impe­gno va cer­ta­men­te ai ragaz­zi, ma anche al diri­gen­te dell’Istituto, Anto­nio Pro­ven­za, che si è dimo­stra­to da subi­to dispo­ni­bi­le a lavo­ra­re su nuo­vi pro­get­ti, e alle docen­ti che han­no lavo­ra­to insie­me ai ragaz­zi: Simo­na Scia­lan­ga e Cate­ri­na Lion­ti, che han­no anche avu­to la fun­zio­ne di coordinatrici.

Una men­zio­ne par­ti­co­la­re va anche a stu­den­ti e docen­ti che han­no lavo­ra­to sul video del­le medie infe­rio­ri. Alle stu­den­tes­se: Ales­sia Alman­za, Arian­na Bel­vi­si, Clau­dia Tur­co, Dali­la Pari­si, Glo­ria D’Aietti, Ales­sia Bono­mo, Maria Lo Giu­di­ce e Ate­na Eyraud, e ai docen­ti: Vito Lom­bar­do, Mar­co Rus­so, Sal­va­to­re Infran­ca e Anto­ni­na Bar­be­ra.

La spe­ran­za è che il pros­si­mo anno l’iniziativa cre­sca anco­ra e che que­sta rete di col­la­bo­ra­zio­ne tra scuo­le, Comu­ni, geni­to­ri e asso­cia­zio­ni pos­sa con­so­li­dar­si e por­ta­re avan­ti altri impor­tan­ti progetti.

Un’opportunità di incon­tro e con­fron­to impor­tan­te per Pan­tel­le­ria e per i nostri ragaz­zi,” affer­ma l’Assessore Mar­ruc­ci, “che spe­ro di poter esten­de­re anche alle scuo­le ele­men­ta­ri e dell’infanzia. Le reti del­la comu­ni­tà edu­can­te sono sem­pre più nume­ro­se in Ita­lia, ma spes­so i ter­ri­to­ri più lon­ta­ni, come le iso­le, ne resta­no esclusi.

Que­sto è un altro pri­mo pas­so per crea­re oppor­tu­ni­tà di con­tat­to e scam­bio per i gio­va­ni pan­te­schi, che nel cor­so del pros­si­mo anno sarà ulte­rior­men­te imple­men­ta­ta gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne di diri­gen­ti e docen­ti che fino­ra è sta­ta dav­ve­ro esem­pla­re.”

Le foto ed i video dei lavo­ri dei ragaz­zi e del­la ceri­mo­nia di ieri si potran­no vede­re sui social del Comu­ne di Pantelleria.

ECCO I VIDEO PRODOTTI DALLE CLASSI DELL’ISTITUTO ALMANZA:

Link alla Pagina Facebook del Progetto LA NOSTRA BUONA STELLA: https://www.facebook.com/LaNostraBuonaStella

Link alla Pagina Facebook di GENITORI IN RUOLO che ha pubblicato i lavori dell’Istituto Almanza di Pantelleria: https://www.facebook.com/genitoriinruolo

Exit mobile version