Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

A Pantelleria 22 mila euro per redigere il PUDM

Sono 28 i Comuni costieri siciliani che avranno un contributo dalla Regione per redigere il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (PUDM)

A Pantelleria spetteranno più di 22 mila euro

di Fran­ce­sca Marrucci

Tra i 28 Comu­ni che usu­frui­ran­no del con­tri­bu­to regio­na­le per redi­ge­re il PUDM, c’è anche Pan­tel­le­ria, alla qua­le andran­no ben 22.936,85€, il secon­do con­tri­bu­to più cospi­cuo dopo quel­lo di Lipa­ri che ammon­ta a più di 43.000 euro.

Lo ha annun­cia­to oggi l’assessore all’Ambiente Toto Cor­da­ro, che ha dato il via libe­ra alla gra­dua­to­ria redat­ta a segui­to dei cri­te­ri appro­va­ti qual­che set­ti­ma­na fa. Il finan­zia­men­to è sta­to pre­vi­sto da una nor­ma dell’ultima leg­ge di Sta­bi­li­tà regio­na­le 2021. Dei 300.000 euro stan­zia­ti, il 45% (pari a 135.000 euro) è sta­to ripar­ti­to in quo­ta fis­sa fra tut­ti i richie­den­ti; il 50% (pari a 150.000 euro) è sta­to distri­bui­to in misu­ra pro­por­zio­na­le alla lun­ghez­za (rile­va­ta su dato Istat) del lito­ra­le costie­ro di com­pe­ten­za dei Comu­ni; il restan­te 5% (15.000 euro) è la quo­ta riser­va­ta agli enti in dis­se­sto finan­zia­rio, da ripar­ti­re in par­ti ugua­li fra i richiedenti.

Così spie­ga Cor­da­ro il con­tri­bu­to: “In que­sto modo met­tia­mo i Comu­ni che ne han­no fat­to richie­sta nel­le con­di­zio­ni di dotar­si di uno stru­men­to di pia­ni­fi­ca­zio­ne impor­tan­tis­si­mo per la cre­sci­ta e lo svi­lup­po soste­ni­bi­le del­le nostre risor­se costie­re. Anco­ra una vol­ta, il gover­no Musu­me­ci man­tie­ne gli impe­gni pre­si”.

Di segui­to i con­tri­bu­ti che spet­ta­no ad ognu­no dei 28 Comuni.


Foto di Tom­ma­so Brignone


 

 

 

Exit mobile version