PORTO NUOVO DI PANTELLERIA: INTERDIZIONE PIAZZALE MOLO TOSCANO
VISTO:
Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria:
l’attuale degrado strutturale di parte del piazzale asservito al Molo Toscano del Porto Nuovo di Pantelleria;
VISTA: |
la propria ordinanza n°06/2021 del 19.03.2021 con la quale viene è stato approvato il “Regolamento del porto e della rada di Pantelleria e dell’approdo di Scauri” concernente anche la regolamentazione della circolazione in tutto l’ambito portuale; |
VISTE: |
le proprie ordinanze n°02/2016 del 06 giugno 2016 e nr. 18/2019 del 16 dicembre 2019 di interdizione al transito e sosta veicolare di porzioni di banchina del Molo Toscano di Pantelleria; |
PRESO ATTO: |
dei lavori di ripristino e messa in sicurezza delle torri faro installate sul piazzale asservito al molo Toscano, del porto di Pantelleria, eseguiti per conto del Comune di Pantelleria; |
RITENUTO: |
necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni portuali al fine di prevenire il verificarsi di possibili incidenti che possano pregiudicare la salvaguardia della pubblica incolumità; |
VISTI:
gli articoli 68, 81, 1161, 1164 e 1174 del Codice della Navigazione, nonché l’articolo 59 del relativo Regolamento di Esecuzione.
ORDINA
Articolo 1 (Area interdetta)
Con decorrenza immediata, per motivi connessi alla sicurezza ed all’incolumità delle persone e dei veicoli che via accedono, la parte di piazzale del Molo Toscano, evidenziata in giallo nell’allegato stralcio cartografico, che costituisce parte integrante della presente ordinanza, è interdetta al pubblico accesso ed uso pedonale e veicolare.
Articolo 2 (Disposizioni di carattere generale)
-
All’interno dell’area operativa/commerciale del Porto Nuovo, l’accesso ed il transito veicolare e pedonale è consentito solo ed esclusivamente per le attività che si svolgono nell’ambito portuale come disciplinato dall’ordinanza nr.06/2021 di questo Comando.
-
La circolazione veicolare e pedonale, quando consentita, dovrà avvenire nel pieno rispetto delle indicazioni impartite dalla presente Ordinanza, dalla relativa segnaletica stradale verticale ed orizzontale, dalle indicazioni fornite dal personale militare del Corpo delle Capitanerie di Porto ovvero da altra Forza di Polizia in servizio.
-
La sosta e la fermata veicolare è consentita all’interno delle aree e degli spazi portuali ad esse destinate (parte evidenziata in verde dall’allegato stralcio cartografico) individuate da apposita segnaletica stradale verticale ed orizzontale.
-
Nella zona portuale ove è consentita la circolazione dei veicoli, il limite di velocità massimo è di 20 Km/h. I conducenti dei veicoli dovranno osservare tutte le norme di comportamento previste dal Nuovo Codice della Strada, nonché usare particolare prudenza nella condotta dei mezzi in considerazione delle obiettive condizioni di pericolosità nella circolazione portuale, regolando, in ogni caso, la velocità in relazione alle condizioni meteorologiche in atto e del manto stradale.
-
I conducenti sono ritenuti responsabili per qualsiasi danno a persone e/o cose derivanti dal movimento o dalla sosta arbitraria del proprio mezzo.
-
L’accesso, la circolazione e la sosta in ambito portuale, delle persone e dei veicoli, si svolge sotto esclusiva responsabilità di chi la effettua.
Articolo 3 (Divieti)
Nell’ambito portuale – Molo Toscano, è vietato:
-
La circolazione, la fermata e la sosta veicolare all’interno del tratto di piazzale interdetto;
-
La fermata e la sosta arbitraria effettuata al di fuori delle zone/aree ad esse destinate/segnalate.
-
La fermata e la sosta di veicoli lungo l’intero tratto portuale in prossimità del ciglio banchina.
Articolo 4
(Interdizione area portuale ed apposizione segnaletica stradale)
L’Amministrazione comunale provveda:
-
A delimitare l’area portuale interdetta – piazzale Molo Toscano, mediante il posizionamento di New
Jersey in cemento armato secondo le indicazioni dell’allegata cartografica.
-
Al posizionamento ed al mantenimento/manutenzione della prevista segnaletica stradale
orizzontale/verticale indicante le aree, i divieti, le prescrizioni secondo le norme dettate dalla presente Ordinanza, necessaria per garantire l’incolumità pubblica, nonché il sicuro ed ordinato svolgimento delle operazioni portuali connesse alla circolazione veicolare e pedonale all’interno dell’ambito portuale.
Articolo 5
-
(Disposizioni Finali)
-
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente Ordinanza, la cui esecuzione è affidata al personale militare dipendente nonché a tutti gli Organi di Polizia e di Sicurezza.
-
Resta sempre fatta salva, in caso di sopravvenute esigenze/condizioni, la facoltà del Comandante del Porto di impartire, anche verbalmente, ulteriori o diverse disposizioni di merito.
-
L’Autorità Marittima è manlevata da responsabilità di qualunque titolo per danni che dovessero derivare a persone e/o cose in conseguenza dello stato dei luoghi o del mancato rispetto della presente ordinanza ovvero di ogni altra norma e/o regolamento.
-
I contravventori alla presente Ordinanza, salvo che il fatto non costituisca più grave reato o differente illecito sanzionato da norme speciali, saranno puniti ai sensi dell’art.1161,1164 e 1174 del Codice della Navigazione, ovvero incorreranno nelle sanzioni principali ed accessorie previste dal Codice della Strada, per quanto applicabili.
-
Gli automezzi la cui sosta è effettuata in violazione della presente ordinanza, saranno rimossi immediatamente da idonea ditta con spese a carico del contravventore.
-
I trasgressori saranno ritenuti, altresì, responsabili dei danni che saranno cagionati a persone o cose per effetto dell’illecito comportamento.
-
Il presente provvedimento entra in vigore con effetto immediato dalla data di pubblicazione ed abroga le precedenti ordinanze di questo Comando nr. 02/2016 e nr. 18/2019.
-
La diffusione sarà assicurata mediante affissione all’albo e pubblicazione sulla pagina del sito web istituzionale dell’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO di Pantelleria (http://www.guardiacostiera.it/pantelleria) al link “ORDINANZE”.
Pantelleria, lì 13 Gennaio 2022.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.