Pantelleria in crociera: quasi 70 panteschi sulla Costa Magica dal 5 al 12 novembre partecipano…
PANTELLERIA, TRE APPUNTAMENTI DEDICATI AI GIOVANI PANTESCHI
24/01/2022PANTELLERIA, TRE APPUNTAMENTI DEDICATI AI GIOVANI PANTESCHI
A partire da domani 24 gennaio fino al 3 febbraio, l’Amministrazione Comunale dedica tre eventi agli studenti panteschi: Servizio Civile, orientamento scolastico e Giornata della Memoria
Tre appuntamenti interamente dedicati ai ragazzi e agli studenti panteschi, quelli che si terranno da domani, 24 gennaio fino al 3 febbraio a Pantelleria, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, Assessorati alle Politiche Sociali e Giovanili e all’Agricoltura.
Data l’emergenza Covid tutti gli eventi saranno online sui canali social del Comune, con la possibilità di porre domande in diretta attraverso i commenti.
Si inizia domani, lunedì 24 gennaio alle ore 16.00, con un appuntamento de L’Amministrazione Informa dedicato al Bando del Servizio Civile Universale (SCU) che quest’anno prevede 6 posti a Pantelleria. L’Assessore Francesca Marrucci, insieme al Presidente del Consiglio Comunale, Erik Vallini, ospiteranno Alessio Colacchi, Esperto dello SCU, per far capire quali opportunità offre questo Bando ai ragazzi, il Progetto a cui è legato e quali prospettive il Servizio Civile può aprire ai giovani panteschi tra i 18 e i 28 anni.
I link per seguire la diretta e partecipare sono:
Link diretto YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=jfbb2571Lzw
Pagina Facebook del Comune: https://www.facebook.com/comunedipantelleria
Gruppo Facebook dell’Assessorato alla Comunicazione: https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria
Martedì 25 gennaio alle ore 18.00 ci sarà un altro appuntamento dedicato all’orientamento scolastico. Dopo la collaborazione con l’Istituto Agrario di Alcamo, anche l’Istituto Damiani di Marsala apre le porte agli studenti panteschi e presenterà i suoi indirizzi in tutela del mare, pescaturismo e acquacoltura; agricoltura e sviluppo rurale; alberghiero.
Il sindaco Vincenzo Campo ne parlerà con Sonia Anelli, Direttrice del Parco Nazionale Isola di Pantelleria; Antonio Parrinello, Dirigente Servizio Pianificazione Ambientale Assessorato Regionale Ambiente; Domenico Pocorobba, Dirigente Scolastico Ist. Damiani; Antonio Provenza, Dirigente Scolastico Omnicomprensivo Almanza; Giovanna Di Dia, Referente Indirizzo Settore Alberghiero; Francesco D’Alberti, Referente Indirizzo Settore Agrario; Michele Pulizzi, Referente Indirizzo Tutela del Mare, Pescaturismo e Produzioni Ittiche in Acquacoltura e Benedetto Renda, Presidente Consorzio Pantelleria DOC.
I link per seguire la diretta e partecipare sono:
Link diretto YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=VU2l_XK5EEU
Pagina Facebook del Comune: https://www.facebook.com/comunedipantelleria
Gruppo Facebook dell’Assessorato alla Comunicazione: https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria
In collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Almanza di Pantelleria, l’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili organizza giovedì 3 febbraio alle ore 10,30, un evento per la celebrazione della Giornata della Memoria 2022: ‘Pantelleria e la Seconda Guerra Mondiale: dalla Shoah alla Strage di Cannachi’, in una data diversa dal 27 gennaio per venire incontro alle esigenze dell’Istituto dovute all’emergenza Covid-19.
Partendo da un’introduzione alla Shoah durante la Seconda Guerra Mondiale, andremo a toccare la realtà di Pantelleria, con i suoi deportati, in ricordo dei quali vi è una targa sul Municipio, fino ad arrivare a quello che è stato l’episodio più tragico per la popolazione civile isolana: la Strage di Cannachi.
Un invito a riflettere sull’assurdità e la crudeltà della guerra in ambiti diversi, ma nati in contesti simili.
L’evento vedrà la presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili e Sociali, Francesca Marrucci, che si occuperà dell’introduzione storica, di Nuccia Farina che racconterà la Strage avvenuta a Cannachi insieme a Mario Valenza, che ha raccolto insieme a lei le immagini delle vittime. Parteciperanno le classi seconde e terze della media inferiore e tutte le classi della media superiore, che potranno porre domande in diretta attraverso i commenti sui social, formula già usata con successo lo scorso anno con l’incontro con la Prof. Anna Foa.
I link per seguire la diretta e partecipare sono:
Link diretto YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=1cy6knA_kUk
Pagina Facebook del Comune: https://www.facebook.com/comunedipantelleria
Gruppo Facebook dell’Assessorato alla Comunicazione: https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria
Tutti gli eventi saranno ovviamente pubblici ed aperti anche agli adulti e ai genitori che vorranno intervenire.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.