PANTELLERIA, IL COMUNE AGGIORNA SULLA SITUAZIONE DEL CIMITERO DI SCAURI

PANTELLERIA, IL COMUNE AGGIORNA SULLA SITUAZIONE DEL CIMITERO DI SCAURI

27/01/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, IL COMUNE AGGIORNA SULLA SITUAZIONE DEL CIMITERO DI SCAURI

Sono necessari 140.000 euro per il ripristino della strada, ora si aspetta l’intervento di Musumeci

Diver­si cit­ta­di­ni con­ti­nua­no a chie­de­re giu­sta­men­te noti­zie riguar­do il ripri­sti­no del­la stra­da di acces­so al Cimi­te­ro di Scau­ri. Tale stra­da ha subi­to un crol­lo alla fine di otto­bre, a cau­sa di una piog­gia inten­sa che in poche ore ha visto cade­re la quan­ti­tà di acqua che in gene­re cade in sei mesi. La stra­da era ret­ta da un muro a sec­co che con­te­ne­va mate­ria­le di risul­ta, che a segui­to del­le for­ti piog­ge, appun­to, è venu­to giù, por­tan­do con sé un trat­to di strada.

Il moti­vo per cui da fine otto­bre ad oggi non si è prov­ve­du­to a ripri­sti­na­re la stra­da è per­ché que­sti dan­ni rien­tra­no nel­lo sta­to di emer­gen­za chie­sto dal­la Regio­ne Sici­lia­na al Gover­no, sta­to di emer­gen­za che però è sta­to dichia­ra­to solo lo scor­so 29 dicem­bre con una Deli­be­ra del Con­si­glio dei Mini­stri che ha stan­zia­to 6 milio­ni di euro per far fron­te alle pri­me emergenze.

Tale deli­be­ra è sta­ta pub­bli­ca­ta nel­la Gaz­zet­ta Uffi­cia­le lo scor­so 22 gen­na­io e, suc­ces­si­va­men­te, lo scor­so 24 gen­na­io è sta­ta fir­ma­ta l’Ordinanza del Capo Dipar­ti­men­to del­la Pro­te­zio­ne Civi­le, che dovrà esse­re pub­bli­ca­ta in Gaz­zet­ta Uffi­cia­le, con la qua­le il Pre­si­den­te del­la Regio­ne è sta­to nomi­na­to Com­mis­sa­rio dele­ga­to per l’emergenza.

Nel frat­tem­po, comun­que, i tec­ni­ci comu­na­li han­no comin­cia­to a lavo­ra­re la pra­ti­ca e han­no fat­to una sti­ma del­le risor­se occor­ren­ti per ripri­sti­na­re il muro che, a segui­to dell’approvazione del nuo­vo Prez­zia­rio Regio­na­le, sono aumen­ta­te ed ora ammon­ta­no a cir­ca 140 mila euro.

Per met­te­re in sicu­rez­za il trat­to di stra­da e ripri­sti­na­re l’accesso al Cimi­te­ro, biso­gne­rà rifa­re cir­ca 40 metri di muro di con­te­ni­men­to alto cir­ca 4 metri.

Il Comu­ne ha anche valu­ta­to la pos­si­bi­li­tà di rea­liz­za­re un acces­so tem­po­ra­neo, ma que­sta ipo­te­si è sta­ta scar­ta­ta per­ché il disli­vel­lo tra la stra­da anco­ra per­cor­ri­bi­le e il pia­no del Cimi­te­ro è trop­po ele­va­to e non c’è lo spa­zio suf­fi­cien­te per rea­liz­za­re una ram­pa. Inol­tre, tale solu­zio­ne avreb­be rischia­to di com­pro­met­te­re la sta­bi­li­tà del­le cap­pel­le gentilizie.

               Ora che è sta­to nomi­na­to Musu­me­ci come Com­mis­sa­rio dele­ga­to, si spe­ra che in tem­pi rapi­ti vor­rà prov­ve­de­re al ripri­sti­no del­la stra­da e di con­se­guen­za all’accesso al Cimi­te­ro di Scauri.