Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

PANTELLERIA, IL COMUNE AGGIORNA SULLA SITUAZIONE DEL CIMITERO DI SCAURI

PANTELLERIA, IL COMUNE AGGIORNA SULLA SITUAZIONE DEL CIMITERO DI SCAURI

Sono necessari 140.000 euro per il ripristino della strada, ora si aspetta l’intervento di Musumeci

Diver­si cit­ta­di­ni con­ti­nua­no a chie­de­re giu­sta­men­te noti­zie riguar­do il ripri­sti­no del­la stra­da di acces­so al Cimi­te­ro di Scau­ri. Tale stra­da ha subi­to un crol­lo alla fine di otto­bre, a cau­sa di una piog­gia inten­sa che in poche ore ha visto cade­re la quan­ti­tà di acqua che in gene­re cade in sei mesi. La stra­da era ret­ta da un muro a sec­co che con­te­ne­va mate­ria­le di risul­ta, che a segui­to del­le for­ti piog­ge, appun­to, è venu­to giù, por­tan­do con sé un trat­to di strada.

Il moti­vo per cui da fine otto­bre ad oggi non si è prov­ve­du­to a ripri­sti­na­re la stra­da è per­ché que­sti dan­ni rien­tra­no nel­lo sta­to di emer­gen­za chie­sto dal­la Regio­ne Sici­lia­na al Gover­no, sta­to di emer­gen­za che però è sta­to dichia­ra­to solo lo scor­so 29 dicem­bre con una Deli­be­ra del Con­si­glio dei Mini­stri che ha stan­zia­to 6 milio­ni di euro per far fron­te alle pri­me emergenze.

Tale deli­be­ra è sta­ta pub­bli­ca­ta nel­la Gaz­zet­ta Uffi­cia­le lo scor­so 22 gen­na­io e, suc­ces­si­va­men­te, lo scor­so 24 gen­na­io è sta­ta fir­ma­ta l’Ordinanza del Capo Dipar­ti­men­to del­la Pro­te­zio­ne Civi­le, che dovrà esse­re pub­bli­ca­ta in Gaz­zet­ta Uffi­cia­le, con la qua­le il Pre­si­den­te del­la Regio­ne è sta­to nomi­na­to Com­mis­sa­rio dele­ga­to per l’emergenza.

Nel frat­tem­po, comun­que, i tec­ni­ci comu­na­li han­no comin­cia­to a lavo­ra­re la pra­ti­ca e han­no fat­to una sti­ma del­le risor­se occor­ren­ti per ripri­sti­na­re il muro che, a segui­to dell’approvazione del nuo­vo Prez­zia­rio Regio­na­le, sono aumen­ta­te ed ora ammon­ta­no a cir­ca 140 mila euro.

Per met­te­re in sicu­rez­za il trat­to di stra­da e ripri­sti­na­re l’accesso al Cimi­te­ro, biso­gne­rà rifa­re cir­ca 40 metri di muro di con­te­ni­men­to alto cir­ca 4 metri.

Il Comu­ne ha anche valu­ta­to la pos­si­bi­li­tà di rea­liz­za­re un acces­so tem­po­ra­neo, ma que­sta ipo­te­si è sta­ta scar­ta­ta per­ché il disli­vel­lo tra la stra­da anco­ra per­cor­ri­bi­le e il pia­no del Cimi­te­ro è trop­po ele­va­to e non c’è lo spa­zio suf­fi­cien­te per rea­liz­za­re una ram­pa. Inol­tre, tale solu­zio­ne avreb­be rischia­to di com­pro­met­te­re la sta­bi­li­tà del­le cap­pel­le gentilizie.

               Ora che è sta­to nomi­na­to Musu­me­ci come Com­mis­sa­rio dele­ga­to, si spe­ra che in tem­pi rapi­ti vor­rà prov­ve­de­re al ripri­sti­no del­la stra­da e di con­se­guen­za all’accesso al Cimi­te­ro di Scauri.

 

Exit mobile version