Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Giornata della Memoria a Pantelleria: 3 importanti iniziative avviate dal Comune

IL COMUNE DI PANTELLERIA ADERISCE AL PROGETTO ‘PIETRE D’INCIAMPO’ DELLA PREFETTURA DI TRAPANI E ALLA CAMPAGNA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE VITTIME CIVILI DI GUERRA ‘STOP ALLE BOMBE SUI CIVILI’

La celebrazione della Giornata della Memoria con le scuole, spostata al 3 febbraio per l’emergenza Covid, si arricchisce di due iniziative che mirano a ricordare le vittime pantesche, militari e civili, della Seconda Guerra Mondiale

Come pre­ce­den­te­men­te annun­cia­to, la Gior­na­ta del­la Memo­ria con le scuo­le pan­te­sche, quest’anno è sta­ta spo­sta­ta al 3 feb­bra­io per veni­re incon­tro alle esi­gen­ze del­le scuo­le lega­te all’emergenza Covid, così pur­trop­po anche quest’anno l’evento si ter­rà onli­ne. La nota posi­ti­va è che potran­no assi­ster­vi anche i cit­ta­di­ni, sem­pre attra­ver­so i cana­li social del Comune.

In col­la­bo­ra­zio­ne con l’I­sti­tu­to Omni­com­pren­si­vo Alman­za di Pan­tel­le­ria, l’As­ses­so­ra­to alle Poli­ti­che Socia­li e Gio­va­ni­li orga­niz­za gio­ve­dì 3 feb­bra­io alle ore 10,30, un even­to per la cele­bra­zio­ne del­la Gior­na­ta del­la Memo­ria 2022: ‘Pan­tel­le­ria e la Secon­da Guer­ra Mon­dia­le: dal­la Shoah alla Stra­ge di Cannachi’.

Par­ten­do da un’introduzione alla Shoah duran­te la Secon­da Guer­ra Mon­dia­le, andre­mo a toc­ca­re la real­tà di Pan­tel­le­ria, con i suoi depor­ta­ti, in ricor­do dei qua­li vi è una tar­ga sul Muni­ci­pio, fino ad arri­va­re a quel­lo che è sta­to l’episodio più tra­gi­co per la popo­la­zio­ne civi­le iso­la­na: la Stra­ge di Can­na­chi.

Un invi­to a riflet­te­re sull’assurdità e la cru­del­tà del­la guer­ra in ambi­ti diver­si, ma nati in con­te­sti simili.

L’evento vedrà la pre­sen­za del­l’As­ses­so­re alle Poli­ti­che Gio­va­ni­li e Socia­li, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, che si occu­pe­rà dell’introduzione sto­ri­ca, di Nuc­cia Fari­na che rac­con­te­rà la Stra­ge avve­nu­ta a Can­na­chi insie­me a Mario Valen­za, che ha rac­col­to insie­me a lei le imma­gi­ni del­le vit­ti­me. Par­te­ci­pe­ran­no le clas­si secon­de e ter­ze del­la media infe­rio­re e tut­te le clas­si del­la media supe­rio­re, che potran­no por­re doman­de in diret­ta attra­ver­so i com­men­ti sui social, for­mu­la già usa­ta con suc­ces­so lo scor­so anno con l’incontro con la Prof. Anna Foa.

I link per seguire la diretta e partecipare sono:

Link diretto YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=1cy6knA_kUk

Pagina Facebook del Comune: https://www.facebook.com/comunedipantelleria

Gruppo Facebook dell’Assessorato alla Comunicazione: https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria

In que­sti gior­ni il Comu­ne ha ade­ri­to ad altre due impor­tan­ti ini­zia­ti­ve lega­te alla Gior­na­ta del­la Memoria.

La pri­ma orga­niz­za­ta dal­la Pre­fet­tu­ra di Tra­pa­ni con il Pro­get­to ‘Pie­tre d’Inciampo’ che pre­ve­de l’apposizione di pie­tre d’inciampo davan­ti alle case dei depor­ta­ti pan­te­schi ai qua­li è sta­ta con­fe­ri­ta la Meda­glia d‘Onore che ver­ran­no indi­vi­dua­ti dal­la Pre­fet­tu­ra e comu­ni­ca­ti al Comu­ne. Il 27 gen­na­io a fir­ma­re l’accordo in Pre­fet­tu­ra per la Giun­ta si è reca­to il neoas­ses­so­re Leo­nar­do Fer­re­ri, insie­me ai rap­pre­sen­tan­ti di altri 24 Comu­ni del­la Provincia.

La secon­da ini­zia­ti­va è sta­ta pro­po­sta inve­ce dall’Associazione Nazio­na­le Vit­ti­me Civi­li di Guer­ra (ANVCG), sezio­ne di Tra­pa­ni e riguar­da la cam­pa­gna nel­le scuo­le ‘Stop alle bom­be sui civi­li’, decli­na­zio­ne nazio­na­le del tema trat­ta­to dal­la Rete Inter­na­zio­na­le Inter­na­tio­nal Net­work on Explo­si­ve Wea­pons (INEW) a cui fan­no capo anche la Cam­pa­gna Ita­lia­na con­tro le Mine, il Pre­mio Nobel per la Pace e la Rete Ita­lia­na Pace e Disarmo.

Si trat­ta di una cam­pa­gna di sen­si­bi­liz­za­zio­ne lega­ta alla data del 1° feb­bra­io, Gior­na­ta Nazio­na­le del­le Vit­ti­me Civi­li del­le Guer­re e dei Con­flit­ti nel Mondo.

Il tema, che sarà trat­ta­to anche duran­te l’evento del 3 feb­bra­io con le scuo­le, a Pan­tel­le­ria sarà dedi­ca­to in par­ti­co­la­re alle vit­ti­me civi­li del­la Stra­ge di Cannachi.

ECCO LA COPIA DEL PROTOCOLLO D’INTESA PER IL PROGETTO ‘PIETRE D’INCIAMPO’

Exit mobile version