Isole Minori: ok al Senato per viaggiare con Green Pass base. La soddisfazione del Sindaco di Pantelleria

Isole Minori: ok al Senato per viaggiare con Green Pass base. La soddisfazione del Sindaco di Pantelleria

11/02/2022 0 Di Redazione

PASSA IN SENATO LA PROPOSTA DI ABOLIRE IL SUPER GREEN PASS PER CHI DEVE VIAGGIARE IN NAVE E AEREO DA E PER LE ISOLE

Il Sindaco Vincenzo Campo: “Soddisfazione per essere stati ascoltati e un sentito ringraziamento al Sen. Lorefice  e ai Senatori M5S che hanno perorato la nostra causa”. Ora la votazione passa alla Camera.

 Ieri al Sena­to con 139 voti favo­re­vo­li, 16 con­tra­ri e 2 aste­nu­ti è sta­to appro­va­to il decre­to per la pro­ro­ga del­lo sta­to di emer­gen­za nazio­na­le, per il con­te­ni­men­to del­la dif­fu­sio­ne del­l’e­pi­de­mia e sul Green Pass.

Una del­le modi­fi­che appro­va­te è sta­ta quel­la che pre­ve­de che per viag­gia­re anda­ta e ritor­no per la Sar­de­gna, la Sici­lia e le Iso­le Mino­ri, si potran­no pren­de­re navi e aerei sen­za vac­ci­no anti Covid, quin­di anche sola­men­te con un tam­po­ne nega­ti­vo.

Una richie­sta che l’Amministrazione Comu­na­le pan­te­sca ave­va evi­den­zia­to già in un Comu­ni­ca­to Stam­pa dell’11 gen­na­io scorso.

Richie­sta rac­col­ta dal Sen. sici­lia­no Pie­tro Lore­fi­ce del M5S, da sem­pre vici­no alle pro­ble­ma­ti­che dell’isola, pri­mo fir­ma­ta­rio, insie­me al grup­po dei Sena­to­ri 5 Stel­le sici­lia­ni, dell’emendamento gra­zie al qua­le è sta­ta appro­va­ta la modifica.

L’emendamento pre­sen­ta­to, dun­que, eli­mi­na l’obbligo di Green Pass raf­for­za­to per viag­gia­re ver­so e dal­le iso­le, ripri­sti­nan­do quel­lo base.

Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, in que­sti gior­ni a Roma per vari appun­ta­men­ti nei Mini­ste­ri insie­me all’Assessore Ange­lo Pari­si, ha incon­tra­to pro­prio ieri pome­rig­gio vari espo­nen­ti del M5S a Mon­te­ci­to­rio e discus­so di que­sta e altre impor­tan­ti que­stio­ni per l’isola.

Ho accol­to con estre­ma sod­di­sfa­zio­ne l’approvazione in Sena­to dell’emendamento del Sen. Lore­fi­ce a tute­la degli abi­tan­ti del­le Iso­le Mino­ri come Pan­tel­le­ria,” dichia­ra il Pri­mo Cittadino.

Di fat­to, impe­den­do l’accesso ai tra­spor­ti se non con il Super Green Pass, si deter­mi­na una discri­mi­na­zio­ne nei con­fron­ti degli iso­la­ni che non han­no pos­si­bi­li­tà di rag­giun­ge­re Comu­ni limi­tro­fi con mez­zi pro­pri. Discri­mi­na­zio­ne che abbia­mo chie­sto a gran voce di cancellare. 

A que­sto pro­po­si­to l’emendamento del Sen. Lore­fi­ce è risul­ta­to deci­si­vo e fon­da­men­ta­le, in quan­to l’altro emen­da­men­to pre­sen­ta­to dai Sena­to­ri leghi­sti con­sen­ti­va l’uso dei tra­spor­ti da e per le iso­le con Green Pass sem­pli­ce solo per moti­vi di salu­te e per il rien­tro al pro­prio domi­ci­lio, esclu­den­do di nuo­vo tut­ti gli iso­la­ni che han­no neces­si­tà di spo­star­si per lavo­ro, cau­se fami­lia­ri, moti­vi lega­li e quan­to altro.

L’emendamento del Sen. Lore­fi­ce, inve­ce, cita testual­men­te le cri­ti­ci­tà da noi pale­sa­te e fa sì che non si appli­chi il Green Pass rin­for­za­to per TUTTI i tra­spor­ti (spe­ci­fi­can­do aerei, marit­ti­mi e ter­re­stri) per gli spo­sta­men­ti tra Sici­lia, Sar­de­gna, Iso­le Mino­ri e il resto del ter­ri­to­rio italiano.

Rin­gra­zio i Sena­to­ri 5 Stel­le per l’attenzione che con­ti­nua­no a dedi­ca­re a Pan­tel­le­ria e per aver ben com­pre­so e spo­sa­to le nostre ragio­ni, total­men­te diver­se da quel­le di quan­ti vivo­no sul­la ter­ra ferma. 

Un pas­so è sta­to fat­to, ora atten­dia­mo fidu­cio­si l’approvazione alla Came­ra, entro il 22 feb­bra­io.”