Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Isole Minori: ok al Senato per viaggiare con Green Pass base. La soddisfazione del Sindaco di Pantelleria

siremar pantelleria

siremar pantelleria

PASSA IN SENATO LA PROPOSTA DI ABOLIRE IL SUPER GREEN PASS PER CHI DEVE VIAGGIARE IN NAVE E AEREO DA E PER LE ISOLE

Il Sindaco Vincenzo Campo: “Soddisfazione per essere stati ascoltati e un sentito ringraziamento al Sen. Lorefice  e ai Senatori M5S che hanno perorato la nostra causa”. Ora la votazione passa alla Camera.

 Ieri al Sena­to con 139 voti favo­re­vo­li, 16 con­tra­ri e 2 aste­nu­ti è sta­to appro­va­to il decre­to per la pro­ro­ga del­lo sta­to di emer­gen­za nazio­na­le, per il con­te­ni­men­to del­la dif­fu­sio­ne del­l’e­pi­de­mia e sul Green Pass.

Una del­le modi­fi­che appro­va­te è sta­ta quel­la che pre­ve­de che per viag­gia­re anda­ta e ritor­no per la Sar­de­gna, la Sici­lia e le Iso­le Mino­ri, si potran­no pren­de­re navi e aerei sen­za vac­ci­no anti Covid, quin­di anche sola­men­te con un tam­po­ne nega­ti­vo.

Una richie­sta che l’Amministrazione Comu­na­le pan­te­sca ave­va evi­den­zia­to già in un Comu­ni­ca­to Stam­pa dell’11 gen­na­io scorso.

Richie­sta rac­col­ta dal Sen. sici­lia­no Pie­tro Lore­fi­ce del M5S, da sem­pre vici­no alle pro­ble­ma­ti­che dell’isola, pri­mo fir­ma­ta­rio, insie­me al grup­po dei Sena­to­ri 5 Stel­le sici­lia­ni, dell’emendamento gra­zie al qua­le è sta­ta appro­va­ta la modifica.

L’emendamento pre­sen­ta­to, dun­que, eli­mi­na l’obbligo di Green Pass raf­for­za­to per viag­gia­re ver­so e dal­le iso­le, ripri­sti­nan­do quel­lo base.

Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, in que­sti gior­ni a Roma per vari appun­ta­men­ti nei Mini­ste­ri insie­me all’Assessore Ange­lo Pari­si, ha incon­tra­to pro­prio ieri pome­rig­gio vari espo­nen­ti del M5S a Mon­te­ci­to­rio e discus­so di que­sta e altre impor­tan­ti que­stio­ni per l’isola.

Ho accol­to con estre­ma sod­di­sfa­zio­ne l’approvazione in Sena­to dell’emendamento del Sen. Lore­fi­ce a tute­la degli abi­tan­ti del­le Iso­le Mino­ri come Pan­tel­le­ria,” dichia­ra il Pri­mo Cittadino.

Di fat­to, impe­den­do l’accesso ai tra­spor­ti se non con il Super Green Pass, si deter­mi­na una discri­mi­na­zio­ne nei con­fron­ti degli iso­la­ni che non han­no pos­si­bi­li­tà di rag­giun­ge­re Comu­ni limi­tro­fi con mez­zi pro­pri. Discri­mi­na­zio­ne che abbia­mo chie­sto a gran voce di cancellare. 

A que­sto pro­po­si­to l’emendamento del Sen. Lore­fi­ce è risul­ta­to deci­si­vo e fon­da­men­ta­le, in quan­to l’altro emen­da­men­to pre­sen­ta­to dai Sena­to­ri leghi­sti con­sen­ti­va l’uso dei tra­spor­ti da e per le iso­le con Green Pass sem­pli­ce solo per moti­vi di salu­te e per il rien­tro al pro­prio domi­ci­lio, esclu­den­do di nuo­vo tut­ti gli iso­la­ni che han­no neces­si­tà di spo­star­si per lavo­ro, cau­se fami­lia­ri, moti­vi lega­li e quan­to altro.

L’emendamento del Sen. Lore­fi­ce, inve­ce, cita testual­men­te le cri­ti­ci­tà da noi pale­sa­te e fa sì che non si appli­chi il Green Pass rin­for­za­to per TUTTI i tra­spor­ti (spe­ci­fi­can­do aerei, marit­ti­mi e ter­re­stri) per gli spo­sta­men­ti tra Sici­lia, Sar­de­gna, Iso­le Mino­ri e il resto del ter­ri­to­rio italiano.

Rin­gra­zio i Sena­to­ri 5 Stel­le per l’attenzione che con­ti­nua­no a dedi­ca­re a Pan­tel­le­ria e per aver ben com­pre­so e spo­sa­to le nostre ragio­ni, total­men­te diver­se da quel­le di quan­ti vivo­no sul­la ter­ra ferma. 

Un pas­so è sta­to fat­to, ora atten­dia­mo fidu­cio­si l’approvazione alla Came­ra, entro il 22 feb­bra­io.”

Exit mobile version