A seguito dell’entrata in vigore del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili del 1° settembre 2021 recante i “Requisiti, formalità ed obblighi da ottemperare per l’utilizzazione dei natanti da diporto ovvero delle moto d’acqua ai fini di locazione o di noleggio per finalità ricreative o per usi turistici di carattere locale, nonché di appoggio alle immersioni subacquee a scopo sportivo o ricreativo nelle acque marittime e interne” l’ufficio circondariale marittimo di Pantelleria ha aggiornato la propria ordinanza in materia (la nr. 08/21).
REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLE ATTIVITÀ DIPORTISTICHE, SPORTIVE E TURISTICO-RICREATIVE ESPLETATE NELL’AMBITO DEL CIRCONDARIO MARITTIMO DI PANTELLERIA
ORDINA Articolo unico
A partire dalla data di sottoscrizione del presente atto, è approvato e reso esecutivo l’annesso “Regolamento di disciplina delle attività diportistiche, sportive e turistico-ricreative espletate nell’ambito del Circondario marittimo di Pantelleria” che costituisce parte integrante del presente atto.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente Ordinanza, che abroga le Ordinanze nr.7/2004 emanata in data 30 aprile 2004, nr.17/2016 emanata in data 3 novembre 2016 e nr.2/2019 emanata in data 25 febbraio 2019, richiamate nelle premesse, nonché ogni altra disposizione in contrasto in tutto o in parte.
Per gli ulteriori aspetti legati all’esercizio delle attività diportistiche durante la stagione balneare si fa espresso rinvio all’ Ordinanza di Sicurezza Balneare vigente emanata da questo Comando.
La presente Ordinanza dovrà essere esposta al pubblico dagli esercenti l’attività di noleggio/locazione di unità navali, dalle strutture balneari, dai gestori dei servizi di salvamento presso le spiagge libere, dai concessionari di pontili per l’ormeggio di unità da diporto, dalle Società che svolgono attività diving, nonché in tutte quelle aree ricadenti nel Circondario Marittimo di Pantelleria ove si svolgono attività marittime (colonie marine, depositi di unità da diporto, campeggi, cantieri navali, etc.).
I contravventori alla presente Ordinanza, oltre ad essere responsabili civilmente dei danni eventualmente causati a persone o cose, saranno puniti, qualora già fatto non costituisca diverso reato o illecito amministrativo, a seconda dei casi ai sensi degli artt.1164, 1174, 1218 e 1231 del Codice della navigazione, del Decreto Legislativo 9 gennaio 2012, nr.4 ovvero, per il caso di violazioni commesse con unità da diporto, ai sensi degli artt. 53 e 55 del Decreto Legislativo nr.171/2005, nonché ai sensi di ogni altra pertinente disposizione normativa di settore.
IL COMANDANTE
T.V. (CP) Antonio TERRONE
Foto di Tommaso Brignone
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.