Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

PANTELLERIA: AL VIA I LAVORI PER RIQUALIFICARE IL CENTRO STORICO

piazza messina pantelleria

PANTELLERIA: AL VIA I LAVORI PER RIQUALIFICARE IL CENTRO STORICO

Immediatamente esecutivo il progetto di recupero di Via Messina, Piazza Messina e Vicolo Colombo. Sono in elaborazione i progetti, per cui già sono stanziati i fondi, per l’ex-scuola di Bukkuram e per l’impianto per il recupero della frazione secca dei rifiuti

Come già annun­cia­to il 3 novem­bre scor­so in un Comu­ni­ca­to dell’Assessore Ange­lo Pari­si, l’Amministrazione Comu­na­le ave­va pre­sen­ta­to tre pro­get­ti da finan­zia­re al Fon­do per gli inve­sti­men­ti per le Iso­le Mino­ri per il trien­nio 2020–2022. E con estre­ma sod­di­sfa­zio­ne che si infor­ma la cit­ta­di­nan­za che que­sti pro­get­ti, con decre­to del 23 dicem­bre 2021, pub­bli­ca­to il 27 dicem­bre, sono risul­ta­ti tra i pro­get­ti ammes­si al finanziamento.

I tre inter­ven­ti riguar­da­no, lo ricor­dia­mo, la riqua­li­fi­ca­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne turi­sti­co-cul­tu­ra­le di aree del cen­tro sto­ri­co di Pan­tel­le­ria per la rea­liz­za­zio­ne del museo all’aperto del pae­sag­gio pan­te­sco; la riqua­li­fi­ca­zio­ne di un immo­bi­le comu­na­le da desti­na­re a sede del­la Pro­te­zio­ne Civi­le comu­na­le, del­la scuo­la di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le e fore­ste­ria; la rea­liz­za­zio­ne di un impian­to di sele­zio­ne del­la fra­zio­ne sec­ca dei rifiu­ti pro­ve­nien­ti dal­la rac­col­ta differenziata.

Si trat­ta di tre inter­ven­ti impor­tan­ti,” spie­ga l’Assessore Ange­lo Pari­si. “Il pri­mo con­sen­ti­rà final­men­te di riqua­li­fi­ca­re le uni­che zone del Cen­tro Sto­ri­co che anco­ra con­ser­va­no l’impostazione ori­gi­na­le del cen­tro abi­ta­to di Pan­tel­le­ria. Si trat­ta del­le aree di Vico­lo Mes­si­na e Piaz­zet­ta Mes­si­na, noto sto­ri­ca­men­te come il Bor­go dei Pesca­to­ri, non­ché del­le aree del Vico­lo Colom­bo. Per tan­ti anni que­ste zone, così come il cen­tro sto­ri­co, sono sta­te abban­do­na­te e tali inter­ven­ti voglio­no rida­re loro digni­tà e vita­li­tà. Una del­le fina­li­tà, infat­ti, sarà quel­la di rea­liz­za­re un museo all’aperto del pae­sag­gio pan­te­sco, così da dare anche una pos­si­bi­li­tà di svi­lup­po turi­sti­co del­le aree.

Il secon­do inter­ven­to pre­ve­de la ristrut­tu­ra­zio­ne del­la ex scuo­la ele­men­ta­re di Buk­ku­ram, abban­do­na­ta da anni. I lavo­ri pre­ve­do­no la tota­le rico­stru­zio­ne dell’edificio al fine di desti­nar­lo a sede del­la pro­te­zio­ne civi­le comu­na­le, a scuo­la ambien­ta­le e fore­ste­ria. Con tali lavo­ri saran­no riqua­li­fi­ca­ti pra­ti­ca­men­te tut­ti gli immo­bi­li di pro­prie­tà comu­na­le lascia­ti per anni in sta­to di abbandono

Il ter­zo inter­ven­to, infi­ne, riguar­da la rea­liz­za­zio­ne di un impian­to per il recu­pe­ro del­la fra­zio­ne sec­ca pro­ve­nien­te dal­la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta con la fina­li­tà di valo­riz­za­re ulte­rior­men­te tali fra­zio­ni. Il fine di tale inter­ven­to, insie­me a quel­lo di rea­liz­za­zio­ne dell’impianto di trat­ta­men­to del­la fra­zio­ne umi­da, è quel­lo di chiu­de­re il ciclo dei rifiu­ti a Pan­tel­le­ria nell’ottica dei prin­ci­pi dell’economia cir­co­la­re, così da ren­de­re l’isola non più dipen­den­te dagli impian­ti sici­lia­ni, dipen­den­za che com­por­ta costi non indif­fe­ren­ti ai pan­te­schi.”

Que­sta ammi­ni­stra­zio­ne ha svol­to e sta svol­gen­do un lavo­ro per la riqua­li­fi­ca­zio­ne di Pan­tel­le­ria sen­za pre­ce­den­ti, con un’attenzione par­ti­co­la­re per il Cen­tro Sto­ri­co da sem­pre abban­do­na­to,” affer­ma sod­di­sfat­to il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po. “Non biso­gna dimen­ti­ca­re il finan­zia­men­to otte­nu­to per la riqua­li­fi­ca­zio­ne del Water­front: un pro­get­to che gia­ce­va per anni nel cas­set­to e rischia­va di resta­re un sogno irrea­liz­za­to. Così come biso­gna ricor­da­re la con­ces­sio­ne dell’ex Hotel Myriam per il qua­le ci sono del­le inter­lo­cu­zio­ni per ristrut­tu­ra­re l’immobile al fine di desti­nar­lo a RSA e Casa di Ripo­so, l’intervento di riqua­li­fi­ca­zio­ne del­la scuo­la ele­men­ta­re di Sibà, ope­ra­ta dal Par­co Nazio­na­le con pro­get­to redat­to dal Comu­ne, e l’intervento del­la strut­tu­ra dell’ex-ospizio di Via Roma, che sarà demo­li­to per rea­liz­za­re un asi­lo nido e un cen­tro poli­fun­zio­na­le per la famiglia.”

Il pros­si­mo pas­so sarà l’affidamento dei lavo­ri degli inter­ven­ti di riqua­li­fi­ca­zio­ne dei vico­li del Cen­tro Sto­ri­co, visto che il pro­get­to è imme­dia­ta­men­te ese­cu­ti­vo. Poi si pas­se­rà alla reda­zio­ne e appro­va­zio­ne dei pro­get­ti ese­cu­ti­vi degli altri due inter­ven­ti con suc­ces­si­vo affi­da­men­to dei lavori.

Exit mobile version