ABROGAZIONE ORDINANZA N° 18/2020
NUOVA DESTINAZIONE D’USO BANCHINA LATO SUD MOLO TOSCANO PORTO NUOVO DI PANTELLERIA
Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria:
(…)
ORDINA
Articolo 1 (Disposizioni generali)
Con decorrenza immediata, per le motivazioni esplicitate nelle premesse, l’ordinanza n°18/2020 del 20.11.2020 di questo Comando è abrogata.
Articolo 2 (Divieti)
Il tratto di banchina di circa 35 mt. lineari sarà destinato all’ormeggio pubblico, secondo le disposizioni della locale Autorità Marittima, di unità (atte a qualsiasi tipo di attività) in transito per il tempo strettamente necessario e comunque in nessun caso superiore alle 72 ore. In tale zona è consentito l’ormeggio anche contemporaneo, sino ad un massimo di 3 (tre) file di unità ormeggiate/affiancate a “pacchetto” tra loro, sempre nel rispetto delle elementari norme di sicurezza e garantendo comunque gli spazi necessari per l’effettuazione delle manovre cinematiche all’interno del porto ed evitando situazioni che possano generare danni a persone e/o cose.
Per le suddette unità, l’ormeggio è consentito alle seguenti tassative condizioni:
-
a) previa comunicazione (anche verbale) da effettuarsi preventivamente all’ormeggio, alla Guardia Costiera di Pantelleria ai numeri 0923/911027 – 913651 e/o VHF canale 16;
-
b) particolari esigenze di sosta per periodi più lunghi saranno valutate ed eventualmente autorizzate, di volta in volta, dall’Autorità Marittima, a condizione che almeno un responsabile di bordo resti sempre prontamente reperibile per eventuale ed immediato spostamento dell’unità;
-
c) che l’unità venga ormeggiata in sicurezza in funzione della lunghezza fuori tutto (LFT);
-
d) che l’unità ormeggiata o da ormeggiare sia munita di tutti i documenti in corso di validità per lo scafo, per le persone trasportate e per il/i motore/i;
-
e) che l’unità sia in perfetta efficienza per la sicurezza dello stazionamento, ed in regola con normative in materia di sicurezza della navigazione e tutela ambientale;
-
f) che l’unità sia attrezzata delle previste dotazioni antincendio;
-
g) che l’unità ormeggiata sia costantemente vigilata allo scopo di evitare possibili danni che possano essere causati da avverse condizioni meteomarine e dal moto ondoso;
-
h) che l’unità venga ormeggiata, salvo diversa disposizione dell’Autorità Marittima, lateralmente alla banchina (ormeggio di fianco).
Articolo 3 (Disposizioni Finali)
-
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente Ordinanza, la cui esecuzione è affidata al personale militare dipendente nonché a tutti gli Organi di Polizia e di Sicurezza.
-
Resta sempre fatta salva, in caso di sopravvenute esigenze/condizioni, la facoltà del Comandante del Porto di impartire, anche verbalmente, ulteriori o diverse disposizioni di merito.
-
L’Autorità Marittima è manlevata da responsabilità di qualunque titolo per danni che dovessero derivare a persone e/o cose in conseguenza dello stato dei luoghi o del mancato rispetto della presente ordinanza ovvero di ogni altra norma e/o regolamento.
-
I contravventori alla presente Ordinanza, salvo che il fatto non costituisca più grave reato o differente illecito sanzionato da norme speciali, saranno puniti ai sensi dell’art.1164 e 1174 del Codice della Navigazione, ovvero incorreranno nelle sanzioni principali previste dal Codice della Nautica da Diporto, per quanto applicabili.
-
I trasgressori saranno ritenuti, altresì, responsabili dei danni che saranno cagionati a persone o cose per effetto dell’illecito comportamento.
-
Il presente provvedimento entra in vigore con effetto immediato dalla data di pubblicazione.
-
La diffusione sarà assicurata mediante affissione all’albo e pubblicazione sulla pagina del sito web istituzionale dell’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO di Pantelleria (http://www.guardiacostiera.it/pantelleria) al link “ORDINANZE”.
IL COMANDANTE
T.V. (CP) Antonio TERRONE
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.