Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

PANTELLERIA: IL 10 MARZO NESSUN EVENTO SULL’ISOLA PER RICORDARE SEBASTIANO TUSA

Acropoli San Marco Pantelleria

PANTELLERIA: IL 10 MARZO NESSUN EVENTO SULL’ISOLA PER RICORDARE SEBASTIANO TUSA

L’Assessore Marrucci: “Spiace davvero constatare che l’isola sia stata di nuovo dimenticata nella III Giornata dei Beni Culturali Siciliani dedicata a Sebastiano Tusa”

Il Sindaco Campo: “Pantelleria è patrimonio archeologico della Sicilia e dell’intera umanità, è ora di iniziare a trattarla come tale!”

Da un Comu­ni­ca­to Stam­pa dell’Assessore Regio­na­le Samo­nà pub­bli­ca­to l’altro ieri, appren­dia­mo che in occa­sio­ne del­la III Gior­na­ta dei Beni Cul­tu­ra­li Sici­lia­ni che si ter­rà doma­ni, 10 mar­zo, sono pre­vi­sti una serie di inte­res­san­ti ini­zia­ti­ve in vari luo­ghi del­la cul­tu­ra siciliani.

Da Paler­mo a Enna, da Mes­si­na ad Agri­gen­to, pas­san­do per Cata­nia, Lipa­ri, Sira­cu­sa e Tra­pa­ni, sono in pro­gram­ma deci­ne di visi­te gui­da­te a musei, aree monu­men­ta­li, Par­chi Archeo­lo­gi­ci e con­fe­ren­ze per pro­muo­ve­re il patri­mo­nio cul­tu­ra­le e archeo­lo­gi­co siciliano.

Bel­lis­si­ma ini­zia­ti­va, tan­to più che quest’anno è dedi­ca­ta al Prof. Seba­stia­no Tusa, scom­par­so pro­prio men­tre era Asses­so­re Regio­na­le dei Beni Cul­tu­ra­li nel 2019 e anco­ra pro­fon­da­men­te compianto.

Seba­stia­no Tusa

Pan­tel­le­ria è par­ti­co­lar­men­te lega­ta a Tusa, al qua­le deve tan­tis­si­mo. Un affet­to reci­pro­co e riba­di­to sem­pre dal­la cit­ta­di­nan­za. Pro­prio per que­sto, spia­ce dav­ve­ro con­sta­ta­re che tra gli even­ti in pro­gram­ma, quel­li che riguar­da­no il Par­co Archeo­lo­gi­co di Seli­nun­te, Cave di Cusa e Pan­tel­le­ria pre­ve­do­no solo visi­te gui­da­te nell’area monu­men­ta­le di Seli­nun­te e nell’Ala Nord del Baglio Flo­rio una mostra tem­po­ra­nea e la pro­ie­zio­ne di un docu-film sem­pre su Seli­nun­te,” dichia­ra l’Assessore al Patri­mo­nio e alla Cul­tu­ra, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci e così continua:

Sareb­be sta­to oppor­tu­no e senz’altro signi­fi­ca­ti­vo coin­vol­ge­re anche Pan­tel­le­ria e le sue aree monu­men­ta­li in que­sto pro­gram­ma, visto che fu pro­prio volon­tà di Tusa annet­te­re l’isola al Par­co di Seli­nun­te per per­met­ter­le di ave­re una supe­rio­re visi­bi­li­tà e tute­la archeo­lo­gi­ca. Le aree monu­men­ta­li pan­te­sche sono gra­tui­te, quin­di non ci sareb­be sta­to nem­me­no biso­gno di fare con­ces­sio­ni spe­cia­li come per altri siti, ma sicu­ra­men­te sce­glier­le avreb­be avu­to un signi­fi­ca­to impor­tan­te per la sto­ria di Seba­stia­no Tusa e dell’isola.

Sareb­be sta­ta anche un’ottima occa­sio­ne per far final­men­te rivi­ve­re le zone di sca­vo, curar­le, appor­re tar­ghe espli­ca­ti­ve, soprat­tut­to in pre­vi­sio­ne del perio­do di Pasqua e dei Pon­ti che vedo­no ogni anno la visi­ta di turi­sti che sem­pre lamen­ta­no di tro­va­re i siti in uno sta­to di abban­do­no. Duo­le con­sta­ta­re che anco­ra una vol­ta Pan­tel­le­ria vie­ne mes­sa da par­te e dimen­ti­ca­ta, in spe­cie in un’occasione così impor­tan­te di pro­mo­zio­ne del patri­mo­nio archeo­lo­gi­co sici­lia­no.”

Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po non nascon­de la stes­sa ama­rez­za per que­sta enne­si­ma bef­fa per l’isola: “Ci augu­ria­mo che il Diret­to­re del Par­co Archeo­lo­gi­co, Arch. Ber­nar­do Agrò, final­men­te por­ti a Pan­tel­le­ria le idee che ci ha spes­so illu­stra­to. Non pos­sia­mo anco­ra per­de­re tem­po e ci aspet­tia­mo anche da par­te del­l’As­ses­so­re Regio­na­le Samo­nà un rico­no­sci­men­to chia­ro del­le poten­zia­li­tà del­l’i­so­la. Pan­tel­le­ria è patri­mo­nio archeo­lo­gi­co del­la Sici­lia e del­l’in­te­ra uma­ni­tà, è ora di ini­zia­re a trat­tar­la come tale.”

 

Exit mobile version