di Antonio Gutterez
Pantelleria ed Erice, i produttori di passito della “Perla Nera del Mediterraneo” e l’Istituto Alberghiero Ignazio e Vincenzo Florio. In mezzo l’Associazione Italiana Sommelier, con i suoi professionisti, prestati al mondo scolastico per il corso di primo livello di Sommelier appena conclusosi dopo tante ore di lezioni, teorico-pratiche, sul mondo dei vini, delle birre, dei distillati ed oggi, per concludere, della legislazione vinicola e dei vini passiti. Non poteva mancare anche una entusiasmante visita alla casa Vinicola Fazio di Fulgatore, Erice.
Oggi si rinsalda un nuovo legame che vede l’istituto Alberghiero tendere la mano ai panteschi, questa volta non ai giovani discenti, bensì al mondo produttivo enologico dell’Isola.
A farla da padrone, alla lezione sui passiti, ben cinque marchi isolani, di altrettante case vinicole pronte a donare, alla scienza del gusto, il frutto del loro sacrificio.
- Sant’Anna della Az. Ag. Sapori di Pantelleria;
- Cantina D’ancona – Passito di Pantelleria;
- I Praie – Azienda Agricola Ferreri Caterina;
- Nesos della Cantina Kazzen Srl;
- Karuscia – Azienda Agricola Minardi.
Orazio di Maria, responsabile della “Guida ai vini di Sicilia”, nel corso della lezione, ha illustrato la legislazione Europea ed Italiana sui vini ed, a seguire, la realtà dei passiti in commercio, delle svariate tipologie esistenti.
L’occasione non poteva che essere colta per decantare la qualità dei frutti della terra pantesca ai numerosi corsisti presenti, di qui la presentazione di cinque passiti giunti da Pantelleria.
Impossibile degustarli tutti insieme, per questioni di tempo, quindi, due dei cinque passiti sono stati rinviati al secondo livello del corso di Sommelier che l’istituto Florio terrà subito dopo Pasqua.
Si spera che nel frattempo altri campioni potranno giungere dall’Isola, per essere degustati e classificati così, come è stato fatto per i primi tre passiti già analizzati, che hanno dimostrato ai presenti la qualità totale di ognuno di loro, distinguendosi per la pienezza delle valutazioni unanimemente ottenute.
Siciliano doc, pantesco classe ’71, mi sono trasferito a Latina negli anni’ 80 e poi sono rientrato a Pantelleria. Studi tecnico commerciali, laureato in economia e commercio a Palermo. Ufficiale dell’Esercito non proseguo la carriera militare per dedicarmi alla libera professione di commercialista. Ho fatto diverse apparizioni nel mondo della scuola come docente di varie materie tecnico/umanistiche, sono un appassionato viaggiatore fai da te e non disdegno la politica attiva. Sportivo, sfrutto la vicinanza con l’Africa per frequentare assiduamente le coste tunisine, ma amo anche il Marocco, la Turchia, buona parte dell’Europa e non tralascio una tappa a New York. Sono ormai un navigatore esperto e navigo nel Mediterraneo con il mio 14 metri americano. Scrivo perché mi piace raccontare le mie esperienze. Sono felicemente sposato e padre di due figli.