Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: 5 milioni per potenziare e rendere efficiente la rete idrica

acqua

PANTELLERIA: FINANZIATI PER QUASI 5 MILIONI I LAVORI PER EFFICIENTARE E  POTENZIARE LA RETE IDRICA ISOLANA 

L’Assessore Parisi: “Lavori importanti che consentono di ridurre le perdite, risparmiando sulle bollette, e consentiranno di aumentare la frequenza con cui saranno alimentate le utenze, in specie nelle Contrade”

Lo scor­so 15 feb­bra­io i Mini­ste­ri del­le Infra­strut­tu­re e quel­lo per il Sud comu­ni­ca­va­no che il CIPESS (Comi­ta­to Inter­mi­ni­ste­ria­le per la Pro­gram­ma­zio­ne Eco­no­mi­ca e lo Svi­lup­po Soste­ni­bi­le) ave­va dato il via libe­ra al finan­zia­men­to di ope­re imme­dia­ta­men­te can­tie­ra­bi­li per com­ples­si­vi 4,7 miliar­di di euro.

Tra le ope­re finan­zia­te, è pre­sen­te anche quel­la pre­sen­ta­ta dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria e rela­ti­va ai “lavo­ri di rief­fi­cien­ta­men­to e poten­zia­men­to degli acque­dot­ti ester­ni con par­ti­co-lare rife­ri­men­to alle con­dot­te in VTR” per com­ples­si­vi 4.984.415,00 euro.

Si trat­ta dei lavo­ri che riguar­da­no le con­dot­te di addu­zio­ne in vetro­re­si­na che ali­men­ta­no i ser­ba­toi comu­na­li e che, a cau­sa dell’età, sono sog­get­ti a con­ti­nui inter­ven­ti di ripa­ra­zio­ne con disa­gi e note­vo­li per­di­te di acqua. Disa­gi che soprat­tut­to si sen­to­no nei mesi estivi.

Una vol­ta rea­liz­za­ti que­sti lavo­ri di ammo­der­na­men­to del­la rete di addu­zio­ne, si potran­no ridur­re le per­di­te idri­che e incre­men­ta­re la pres­sio­ne e la por­ta­ta di ali­men­ta­zio­ne dei ser­ba­toi comu­na­li. La ridu­zio­ne del­le per­di­te si river­se­rà favo­re­vol­men­te sul­le bol­let­te dell’acqua, men­tre l’incremento del­la pres­sio­ne e del­la por­ta­ta potran­no con­sen­ti­re di aumen­ta­re la fre­quen­za con cui saran­no ali­men­ta­te le uten­ze.

Gra­zie a que­sto finan­zia­men­to si potrà rea­liz­za­re un inter­ven­to sul­la rete di addu­zio­ne che era neces­sa­rio da diver­si anni e per il qua­le non c’erano fon­di. Si trat­ta di un bal­zo in avan­ti note­vo­le nel­la qua­li­tà del­la vita dell’isola, per­ché que­sto inter­ven­to per­met­te­rà di miglio­ra­re l’approvvigionamento idri­co del­la stes­sa,” affer­ma l’Assessore Ange­lo Pari­si.

Assi­stia­mo con­ti­nua­men­te a con­ti­nue rot­tu­re del­le con­dut­tu­re che non con­sen­to­no di rifor­ni­re di acqua tut­te le uten­ze, spe­cie quel­le del­le Con­tra­de. Lo abbia­mo visto negli scor­si mesi, ma il gua­sto si ripe­te ogni anno. Que­sti lavo­ri ser­vi­ran­no a risol­ve­re un pro­ble­ma impor­tan­te per l’isola e a far sì che si pos­sa ave­re l’acqua nei gior­ni pro­gram­ma­ti, miglio­ran­do il ser­vi­zio offer­to. Rin­gra­zio l’Ufficio Tec­ni­co comu­na­le che anco­ra una vol­ta ha dimo­stra­to la qua­li­tà del lavo­ro svol­to. Qua­li­tà rico­no­sciu­ta dall’ennesimo finan­zia­men­to otte­nu­to”.

 

Pan­tel­le­ria, 11 mar­zo 2022

 

Exit mobile version