Ecco i dati definitivi del voto al referendum su Pantelleria, sezione per sezione. I SI’…
Pantelleria, scuola: si può prendere il B2 First Certificate in Inglese all’Almanza
15/03/2022Anche a Pantelleria gli studenti possono finalmente sostenere l’esame per il B2 First Certificate dopo aver seguito un corso direttamente a scuola
Nell’ambito del Piano Estate per l’anno scolastico 2021/2022, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), L’Istituto Superiore ‘Vincenzo Almanza’ di Pantelleria ha deciso, per la prima volta nella sua storia decennale, di organizzare un corso avanzato di Lingua Inglese per il conseguimento della certificazione Cambridge di livello B2.
Il corso, la cui tutor è la Prof. Nathalie Genovesi, ha come titolo FOR YOUR FUTURE non a caso: infatti questa certificazione potrà essere utile agli studenti sia in ambito lavorativo che per il proseguimento degli studi.
Il corso è gratuito per i ragazzi che dovranno sostenere soltanto il costo dell’esame e dell’acquisto del libro, specifico per la preparazione alla prova e saranno 65 le ore che impegneranno i ragazzi con una docente madrelingua, Mary Caruso.
Gli studenti hanno aderito con entusiasmo e abbiamo raccolto alcune delle loro testimonianze. Da chi vuole fare il pilota a chi si vuole dedicare al volontariato o vuole iniziare gli studi universitari con il piede giusto, tutti hanno compreso l’importanza di imparare la lingua inglese.
Vincenzo Zagaria: “Mi sono iscritto al corso perché in futuro vorrei diventare pilota e una buona conoscenza della lingua è indispensabile.”
Rachele Fontanarosa e Manuela Ferreri: “Abbiamo deciso di sfruttare questa opportunità offerta dalla scuola per approfondire la nostra conoscenza dell’inglese, anche in vista degli studi universitari. È impegnativo, ma ce la metteremo tutta per superare l’esame.”
Chiara La Cerra: “Ho colto l’occasione di questo corso perché una certificazione B2 mi sarà utile sia per il lavoro che per l’Università.”
Infine, Daria Delli Paoli: “In futuro vorrei viaggiare per il mondo per fare volontariato con le ONG internazionali e saper parlare bene l’inglese è sicuramente d’aiuto.”
I ragazzi daranno l’esame per conseguire la certificazione a fine maggio.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.