PANTELLERIA: SI INAUGURA MERCOLEDI’ 30 MARZO IL NUOVO PARCO GIOCHI INCLUSIVO A SAN LEONARDO

PANTELLERIA: SI INAUGURA MERCOLEDI’ 30 MARZO IL NUOVO PARCO GIOCHI INCLUSIVO A SAN LEONARDO

28/03/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA: SI INAUGURA MERCOLEDI’ 30 MARZO IL NUOVO PARCO GIOCHI INCLUSIVO A SAN LEONARDO

L’Amministrazione Comunale invita i cittadini dalle 15.30 alle 18.30 a conoscere un nuovo spazio ludico per bambini normodotati e diversamente abili, con animazione, trucco bimbi, giochi e musica

Sarà inau­gu­ra­to mer­co­le­dì 30 mar­zo il nuo­vo Par­co Gio­chi Inclu­si­vo del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, situa­to in loca­li­tà San Leo­nar­do.

All’inaugurazione, l’Amministrazione Comu­na­le invi­ta tut­ta la cit­ta­di­nan­za, in spe­cie i più pic­co­li, che dal­le 15,30 alle 18,30 avran­no modo di diver­tir­si con i nuo­vi gio­chi, adat­ti a bam­bi­ni abi­li e diver­sa­men­te abi­li, e con l’animazione, il truc­co bim­bi e tan­ta musica.

Il Par­co Gio­chi Inclu­si­vo è uno spa­zio ludi­co in cui i per­cor­si, le strut­tu­re e i ser­vi­zi pre­sen­ti nell’area sono uti­liz­za­bi­li sia da bam­bi­ni nor­mo­do­ta­ti che da bam­bi­ni diver­sa­men­te abi­li, favo­ren­do aggre­ga­zio­ne e, appun­to, inclusione.

Il pro­get­to del Par­co Gio­chi inclu­si­vo nasce all’inizio dell’agosto 2019, quan­do l’Amministrazione Comu­na­le rispon­de all’Avviso Pub­bli­co del­la Regio­ne Sici­lia­na mira­to pro­prio alla pro­mo­zio­ne di que­sto tipo di Par­co Gio­chi. Il pro­get­to, rivi­sto dopo una pri­ma ste­su­ra, è sta­to redat­to dall’Ufficio Tec­ni­co comu­na­le e, su indi­ca­zio­ne dell’Amministrazione, ha riguar­da­to il recu­pe­ro e la tra­sfor­ma­zio­ne del par­co gio­chi già esi­sten­te nel­la stes­sa loca­li­tà così da ren­der­lo frui­bi­le a tut­ti i bambini.

L’importo del pro­get­to è di 59.922,76 €, finan­zia­to per l’85% dal­la Regio­ne e per la restan­te par­te con fon­di del Bilan­cio Comunale.

Si con­se­gna alla cit­ta­di­nan­za un altro pic­co­lo inter­ven­to che ser­vi­rà a miglio­ra­re la vivi­bi­li­tà ed il deco­ro di Pan­tel­le­ria e che con­sen­ti­rà anche ai bam­bi­ni diver­sa­men­te abi­li di usu­frui­re di uno spa­zio ludi­co che al momen­to mancava.