Santangelo (M5S): “Parlamento, approvato in prima deliberazione DDL per riconoscere svantaggi insularità in Costituzione. Per Pantelleria opportunità per trasporti, infrastrutture, servizi pubblici essenziali e sanità locale”
“È stato approvato anche dalla Camera dei Deputati in prima deliberazione il disegno di legge che introduce in Costituzione il principio della condizione di svantaggio causata dall’insularità” a darne notizia il senatore del MoVimento 5 Stelle ed ex sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Vincenzo Santangelo. Trattandosi di modifica costituzionale, sarà necessaria un’ulteriore deliberazione da parte di entrambe le Camere per la definitiva approvazione.
“Sicilia, Sardegna, ma anche tutte le isole minori presentano istanze e necessità del tutto speciali rispetto al resto del Paese in terraferma. Primo tra tutti il tema dei collegamenti, ma anche le maggiori difficoltà in termini infrastrutturali. Un gap che richiede misure specifiche in grado di non lasciare indietro le comunità isolane, ma necessario anche per tutelare e valorizzare l’unicità di quei luoghi. Con il riconoscimento di questo principio fondamentale nella nostra Carta Costituzionale, lo Stato sarà chiamato ad adottare misure specifiche e ulteriori per rimuovere gli ostacoli e garantire l’uguaglianza di tutti i cittadini.
Mi rende ancora più orgoglioso il fatto che si tratta di un disegno di legge di iniziativa popolare: segno che la democrazia diretta può e deve assumere un ruolo sempre più centrale in grado di indirizzare la politica e il Parlamento verso scelte migliorative dell’ordinamento” continua Santangelo.
Poi su Pantelleria, alla quale è particolarmente legato il Senatore, aggiunge: “Si tratta di una modifica costituzionale tanto contenuta quanto decisiva per le sorti delle comunità isolane. E mi riferisco non soltanto alle due grandi isole maggiori, Sicilia e Sardegna, ma soprattutto alle Isole minori che insistono nel nostro territorio, come Pantelleria.
Con l’aggiunta di questo principio in Costituzione, le Istituzioni dovranno assumere l’impegno di riconoscere le condizioni del tutto peculiari che riguardano quelle determinate comunità, ma anche agire per adottare le misure necessarie per garantire che non ci siano cittadini di serie A e di serie B.
Con particolare riferimento a Pantelleria penso ai trasporti, alle infrastrutture, ai servizi pubblici essenziali, ma anche alla sanità locale. Grazie a questa legge ci sarà il cambio di prospettiva che da tempo stavamo aspettando e le comunità isolane saranno finalmente viste come realtà uniche da rilanciare e valorizzare.”
Foto di Tommaso Brignone
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.