Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

PANTELLERIA PREMIATA ANCORA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA COME ‘COMUNE VIRTUOSO’

PANTELLERIA PREMIATA ANCORA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA COME ‘COMUNE VIRTUOSO’

Gli Assessori Parisi e Ferreri hanno ritirato il premio regionale a Catania venerdì scorso

         Pan­tel­le­ria pre­mia­ta per la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta del 2020.

Vener­dì 8 apri­le, pres­so il cen­tro fie­ri­sti­co del­le Cimi­nie­re di Cata­nia si è tenu­ta la ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne dei “Comu­ni vir­tuo­si”, ovve­ro i 167 Comu­ni sici­lia­ni che nel 2020 han­no avu­to una per­cen­tua­le di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta supe­rio­re al 65%. Pan­tel­le­ria, con una per­cen­tua­le cer­ti­fi­ca­ta di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta del 72,85%, si è clas­si­fi­ca­ta al 69° posto.

         Il dato par­zia­le del 2021 vede la per­cen­tua­le sali­re al 78,10%.

         La ceri­mo­nia si è tenu­ta alla pre­sen­za del Pre­si­den­te del­la Regio­ne, Nel­lo Musu­me­ci, l’Assessore Baglie­ri e il Diret­to­re Gene­ra­le Ing. Foti che han­no con­se­gna­to le per­ga­me­ne ai rap­pre­sen­ta­ti dei Comuni.

         Per il Comu­ne di Pan­tel­le­ria era­no pre­sen­ti gli Asses­so­ri Ange­lo Pari­sie Leo­nar­do Fer­re­ri. L’Assessore Pari­si, con le dele­ghe all’Ambiente, ha riti­ra­to la per­ga­me­na con il rico­no­sci­men­to dal­le mani dell’Assessore Baglieri.

         “Sono gra­to ai cit­ta­di­ni di Pan­tel­le­ria per l’ottimo lavo­ro che con­ti­nua­no a svol­ge­re dimo­stran­do quan­to han­no a cuo­re il bene dell’ambiente in cui vivo­no,” ha dichia­ra­to Pari­si. “Pur­trop­po, come evi­den­zia­to da tut­ti i Sin­da­ci pre­sen­ti alla ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne, l’aumento dei costi di con­fe­ri­men­to, con quel­lo del­la fra­zio­ne orga­ni­ca che in pochi anni è pas­sa­to da 90 a oltre 200 euro a ton­nel­la­ta, rischia­no di far aumen­ta­re la bolletta.

         In que­sti anni, con non pochi sacri­fi­ci, sia­mo riu­sci­ti a man­te­ner­la costan­te, ma per il futu­ro, con la pros­si­ma gara, dob­bia­mo inter­ve­ni­re per abbas­sa­re tut­ti i costi, facen­do in modo che gli otti­mi risul­ta­ti del­la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta si riflet­ta­no posi­ti­va­men­te anche sot­to l’aspetto economico.

         Per tale ragio­ne stia­mo rive­den­do il siste­ma di rac­col­ta, con l’utilizzo dei cas­so­net­ti intel­li­gen­ti per le fra­zio­ni sec­che, e voglia­mo rea­liz­za­re l’impianto di trat­ta­men­to dell’umido che ci ren­de­rà auto­no­mi dagli impian­ti siciliani.

         Per cer­ca­re di otte­ne­re le risor­se neces­sa­rie, entram­be le pro­po­ste sono sta­te can­di­da­te ai ban­di del Mini­ste­ro del­la Tran­si­zio­ne Eco­lo­gi­ca finan­zia­ti con i fon­di del PNRR. Ad oggi, inve­ce, non abbia­mo rice­vu­to alcu­na noti­zia dal­la Regio­ne riguar­do il finan­zia­men­to dell’impianto di trat­ta­men­to dell’umido che era sta­to inse­ri­to nel­la pro­gram­ma­zio­ne regio­na­le”.

 

Exit mobile version