Ecco lo streaming della diretta del Consiglio Comunale del 2 febbraio 2021
Pantelleria: ecco i vincitori del Concorso “Le donne della Divina Commedia”
21/04/2022Il Comitato Promotore per l’Arte la Cultura e il Territorio “Preziosa Pantelleria”, in occasione del DanteDì che si è celebrato il 25 marzo ha indetto un concorso riservato agli studenti dell’I.S.O.I.S di Pantelleria dal titolo Le donne della Divina Commedia.
I ragazzi hanno prodotto degli elaborati multimediali che sono stati valutati da una giuria composta da Vita Angela Accardi (Presidente del Comitato “Preziosa Pantelleria”), Maestro Michele Cossyro (socio onorario del Comitato), Giovanna Cornado Ferlucci (giornalista), Gioia Pace (scrittrice e saggista), Prof. Antonino Provenza (Dirigente Scolastico dell’ISOIS di Pantelleria), prof. Giuseppe Bernardo (secondo collaboratore scolastico dell’ISOIS di Pantelleria).
L’elaborato primo classificato è stato premiato con un buono di € 150 da spendere presso la cartolibreria Centro d’Arte “Valenza”.
Il sostegno economico al premio è stato offerto dalla sig.ra Schnappenberger, insegnante di madrelingua tedesca, libera professionista, traduttrice e appassionata frequentatrice dell’isola.
“Gli elaborati pervenuti sono tutti di grande pregio” afferma Vita Angela Accardi, presidente del Comitato “Preziosa Pantelleria” rendendo nota la graduatoria dei vincitori:
- elaborato primo classificato: “Le donne della Divina Commedia”- libro multimediale della I A Liceo Scientifico;
- elaborato secondo classificato ex aequo: Cleopatra ed Elena – donne fatali di Miriam Consolo, I A Istituto Tecnico Economico;
- elaborato secondo classificato ex aequo : Matelda, misteriosa donna dell’Eden di Raffaele Valentina, Raffaele Rosa Maria, Fanuli Alexia, Lo Presti Annalaura, Ruggero Michela, Liuzza Clara, IV B Liceo delle Scienze Umane opz. Economico-Sociale.
Martedì 5 aprile si è tenuta la premiazione. La presidente del Comitato Vita Angela Accardi, insieme al preside dell’I.S.O.I.S di Pantelleria prof. Antonino Provenza ha consegnato agli autori dell’elaborato primo classificato il buono da 150 euro e agli studenti che si sono classificati secondi e terzi un attestato.
Simona Scialanga
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.