Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

PANTELLERIA, FINANZIATI 14 INTERVENTI SU ALLOGGI POPOLARI

casa popolari san giacomo pantelleria

PANTELLERIA, FINANZIATI 14 INTERVENTI SU ALLOGGI POPOLARI

 22,6 MILIONI DI EURO PER RIQUALIFICARE CIRCA 100 EDIFICI CHE ASPETTANO DA ANNI 

IL SINDACO CAMPO: “RAGGIUNTO UNO DEGLI OBIETTIVI DI QUESTA AMMINISTRAZIONE. PECCATO CHE INVECE LO IACP SI SIA DIMENTICATO DI PANTELLERIA”

 Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha otte­nu­to finan­zia­men­ti per cir­ca 22,6 milio­ni di euro per inter­ven­ti di ade­gua­men­to sismi­co, riqua­li­fi­ca­zio­ne ener­ge­ti­ca e ristrut­tu­ra­zio­ne di 100 allog­gi popo­la­ri di pro­prie­tà dell’Ente Comu­na­le.

Si trat­ta dei finan­zia­men­ti otte­nu­ti attra­ver­so il pro­gram­ma del Mini­ste­ro del­le Infra­strut­tu­re e del­la mobi­li­tà soste­ni­bi­le deno­mi­na­to “Sicu­ro, ver­de e socia­le” con il qua­le sono sta­ti stan­zia­ti 2 miliar­di di euro del Fon­do Com­ple­men­ta­re al PNRR per la riqua­li­fi­ca­zio­ne dell’edilizia resi­den­zia­le pub­bli­ca. Le risor­se desti­na­te alla Regio­ne Sici­lia­na sono sta­te pari a cir­ca 233 milio­ni di euro.

I desti­na­ta­ri dei finan­zia­men­ti sono gli IACP per il 70% del­le risor­se dispo­ni­bi­li e i Comu­ni per il restan­te 30%.

Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha par­te­ci­pa­to all’avviso dira­ma­to dal­la Regio­ne Sici­lia­na lo scor­so mese di novem­bre pre­sen­tan­do 14 pro­get­ti rela­ti­vi ad altret­tan­te palaz­zi­ne di pro­prie­tà comunale.

In real­tà, per la ristrut­tu­ra­zio­ne degli allog­gi di edi­li­zia pub­bli­ca di pro­prie­tà comu­na­le, com­pre­se le 14 palaz­zi­ne in que­stio­ne, era già sta­to otte­nu­to un finan­zia­men­to nel 2019, a segui­to di un avvi­so del 2018, ma ad oggi dal­la Regio­ne sono arri­va­ti solo 2 decre­ti di finan­zia­men­to sui 20 pre­vi­sti. Dal­la Regio­ne han­no fat­to sape­re che il moti­vo del ritar­do è da impu­ta­re al man­ca­to tra­sfe­ri­men­to del­le risor­se da par­te del Mini­ste­ro, men­tre da Roma han­no rispo­sto che tut­te le risor­se sono a dispo­si­zio­ne del­le Regio­ni che pos­so­no così impe­gnar­le e desti­nar­le agli Enti bene­fi­cia­ri a pre­scin­de­re dal­le annualità.

Per supe­ra­re tale impas­se e, soprat­tut­to, per non per­de­re l’opportunità for­ni­ta dal nuo­vo pro­gram­ma lega­to al PNRR, l’Amministrazione ha deci­so di par­te­ci­pa­re comun­que con i pro­get­ti rela­ti­vi agli allog­gi che rispon­de­va­no ai requi­si­ti richie­sti. Del­le 18 palaz­zi­ne in atte­sa di decre­to di finan­zia­men­to da par­te del­la Regio­ne, 14 pos­se­de­va­no le carat­te­ri­sti­che richie­ste dal bando.

Lo scor­so 30 mar­zo, il Diri­gen­te Gene­ra­le del­la Dire­zio­ne Gene­ra­le per l’Edilizia Sta­ta­le, le Poli­ti­che Abi­ta­ti­ve, la Riqua­li­fi­ca­zio­ne Urba­na e gli Inter­ven­ti Spe­cia­li del Mini­ste­ro del­le Infra­strut­tu­re e del­la Mobi­li­tà Soste­ni­bi­le, ha fir­ma­to il decre­to con il qua­le è sta­to appro­va­to il pia­no degli inter­ven­ti di ogni regio­ne. Tra quel­li sici­lia­ni sono sta­ti finan­zia­ti i 14 pro­get­ti pre­sen­ta­ti dal Comu­ne di Pantelleria.

Com­ples­si­va­men­te per la Sici­lia sono sta­ti finan­zia­ti 150 inter­ven­ti di cui 35 pre­sen­ta­ti dai Comu­ni, 14 dei qua­li dal Comu­ne di Pantelleria.

Rin­gra­zio anco­ra una vol­ta l’Ufficio Tec­ni­co per il lavo­ro che è riu­sci­to a svol­ge­re in pochis­si­mo tem­po dimo­stran­do gran­de capa­ci­tà di ela­bo­ra­re pro­get­ti di qua­li­tà che con­sen­to­no al Comu­ne di rice­ve­re le risor­se neces­sa­rie a por­re rime­dio alle varie pro­ble­ma­ti­che che inte­res­sa­no il ter­ri­to­rio,” dichia­ra sod­di­sfat­to l’Assessore ai Lavo­ri Pub­bli­ci, Ange­lo Pari­si.

Il fat­to che il Comu­ne di Pan­tel­le­ria abbia otte­nu­to 22,6 milio­ni di euro sui com­ples­si­vi 233 regio­na­li, pari ad oltre il 10% di tut­te le risor­se stan­zia­te, è un moti­vo di orgo­glio che dimo­stra anco­ra di più il modo cor­ret­to in cui dovreb­be ope­ra­re la Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne nel pia­ni­fi­ca­re gli inter­ven­ti infra­strut­tu­ra­li. Con tali risor­se non solo sarà pos­si­bi­le ristrut­tu­ra­re 100 allog­gi popo­la­ri, ma anche ade­guar­li sismi­ca­men­te. A dif­fe­ren­za dei finan­zia­men­ti otte­nu­ti nel 2018, sta­vol­ta i tem­pi saran­no cer­ti per­ché si trat­ta di risor­se pro­ve­nien­ti dal Fon­do com­ple­men­ta­re al PNRR e, quin­di, i lavo­ri dovran­no esse­re ulti­ma­ti entro il 2026.”

Con­ti­nue­re­mo a fare pres­sio­ni sul­la Regio­ne, affin­ché arri­vi­no anche i finan­zia­men­ti del­le restan­ti 4 palaz­zi­ne in modo da com­ple­ta­re il pro­gram­ma di riqua­li­fi­ca­zio­ne dell’intero patri­mo­nio edi­li­zio resi­den­zia­le di pro­prie­tà comu­na­le, avvia­to da que­sta l’Amministrazione nel 2019,” dichia­ra il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po. “Resta il ram­ma­ri­co per il fat­to che lo IACP di Tra­pa­ni non abbia can­di­da­to nes­sun edi­fi­cio di sua pro­prie­tà del ter­ri­to­rio di Pan­tel­le­ria, restan­do sor­do ai nume­ro­si appel­li fat­ti sia dai cit­ta­di­ni che da que­sta stes­sa Ammi­ni­stra­zio­ne più vol­te.”

Exit mobile version