Torna nell’occhio del ciclone il Presidente dello IACP di Trapani, Vincenzo Scontrino, dopo l’attacco del Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, che lo aveva accusato di immobilismo rispetto alle condizioni penose e preoccupanti delle case dell’Istituto sull’isola.
Quando ci fu il botta e risposta tra Sindaco e Presidente (trovate qui e qui i due comunicati), non mancò sull’isola una voce politica in difesa di Scontrino, evidentemente più interessata a difendere una parte politica che i molti isolani che vivono negli alloggi IACP.
L’accusa al Primo Cittadino pantesco fu quindi di attaccare Scontrino per scopi politici e campagna elettorale, ma oggi, alla luce delle dichiarazioni dell’On. Eleonora Lo Curto, capogruppo UDC all’ARS, parlamentare sempre molto vicina a Pantelleria, sembra che chi si stesse impegnando a fare campagna elettorale fosse proprio il Presidente dello IACP di Trapani.
Infatti, dopo il violento attacco al Sindaco Campo, Scontrino ha ritenuto di fare un ulteriore passo politico in avanti, schierandosi apertamente in campagna elettorale a sostegno della candidata a Sindaco Pellegrino a Palermo.
A denunciare il comportamento e le ennesime dichiarazioni di Scontrino, che ammette di non aver mai nemmeno visto da lontano le case IACP di Petrosino, è un’importante componente del centrodestra siciliano, non certo del centrosinistra o del M5S.
Ecco cosa dichiara Eleonora Lo Curto: “Gravissima interferenza del presidente dell’Iacp di Trapani Vincenzo Scontrino che, tradendo il suo ruolo terzo, scende in campo da player politico a sostegno della candidata a sindaco di Petrosino Marcella Pellegrino.
Sono vergognose e inaccettabili le affermazioni di Scontrino che dice di non avere mai visitato il quartiere delle case popolari di Petrosino, dimostrando evidentemente che la sua presidenza assume connotati esclusivamente politici e non di servizio alle comunità più fragili.
Questo comportamento indecente evidenzia la strumentalizzazione politica dei bisogni di chi vive nei quartieri popolari, utilizzati esclusivamente per fare campagna elettorale a favore della Pellegrino. Ed è opportuno ricordare che la stessa per sette lunghi anni, oltre che vice sindaco, è stata assessore ai Servizi sociali, il che lascia configurare quanto sia stata poco incisiva la sua azione a sostegno degli abitanti del quartiere popolare.
Scontrino non poteva e non doveva andare a Petrosino per ragioni diverse da quelle a cui il suo ruolo lo dovrebbe richiamare. Non voglio immaginare che siano state fatte promesse di intervento in quelle case, se così fosse sarebbe stata superata davvero la linea di confine tra ciò che è lecito e ciò che non lo è.
Presenterò un’interrogazione parlamentare per rimuovere Scontrino da quel ruolo che ha offeso in modo volgare tradendo la fiducia del governo regionale e obbedendo a qualche capetto del territorio che così pensa di poter fare campagna elettorale, adesso per la Pellegrino, domani per se, in spregio alle più elementari regole democratiche. Si vergogni per essere stato obbediente a queste logiche piuttosto che all’etica istituzionale di cui dovrebbe essere fedele e leale testimone”, dice infine la capogruppo Udc all’Ars.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.