Pantelleria: celebrazioni del centenario della Beata Vergine di Loreto quale “Patrona degli Aeronauti”- Giubileo Lauretano…
Pantelleria, Michela Silvia (DB): la Madonna della Margana va ricordata sull’isola
14/06/2022Michela Silvia, Diventerà Bellissima: “La Madonna della Margana va prima di tutto ricordata e rispettata sull’isola e poi altrove”
Mi rivolgo a quei panteschi che fanno tesoro delle nostre tradizioni, ai fedeli, a chi con devozione ha partecipato al cammino della Madonna della Margana svoltosi l’ultima domenica di maggio.
Ebbene, a distanza di due anni, finalmente quest’anno tutto rivive, e con tutto, anche la funzione religiosa che vede come protagonista la nostra Madonna della Margana nel cammino dalla Chiesa Madre di Pantelleria verso il Santuario a lei dedicato. Un cammino che ha ricominciato a regalare emozioni, non solo ai tanti panteschi fedeli e devoti, ma anche all’intera comunità..
Questa processione ha sempre rappresentato per i panteschi l’espressione di fede verso la patrona dell’isola, ma soprattutto, la condivisione di una tradizione che ci rappresenta e ci identifica.
Molti erano i turisti presenti quella domenica del 29 maggio scorso, molti i giovani e tutte le rappresentanze delle autorità militari, tanta gente unita per gioire, finalmente, anche per la libertà raggiunta dopo anni di pandemia.
Con dispiacere, però, mi trovo ora a dover esprimere la tanta amarezza che quel giorno mi suscitò l’assenza del sindaco o comunque di un rappresentante ufficiale dell’Amministrazione Comunale.
Non si chiede nulla di impossibile, nulla di strano, ma almeno una figura istituzionale del nostro Comune in prima fila che portasse la fascia tricolore, avrebbe dovuto esserci, nel rispetto di noi tutti panteschi e non solo dei fedeli. Non è un rimprovero il mio, ma è una constatazione.
Tutto forse si può comprendere, ma dopo aver notato l’assenteismo alla processione pantesca, leggere che dal 10 al 12 giugno, una corposa delegazione dell’Amministrazione sarà presente ad Aprilia per un gemellaggio, e per ultimo, per una processione dedicata alla Madonna della Margana, dire di essere stupefatta è poco.
Era necessario andare ad Aprilia per ricordare la Madonna nostra patrona?
Era necessaria una missione che ha mobilitato più esponenti dell’Amministrazione per questo evento oltremare a fronte di un vuoto sul territorio pantesco?
Tutto bello e da ammirare, non si vuole criticare l’evento, è giusto che la comunità pantesca di Aprilia desideri e realizzi un gemellaggio considerata la storia e la tradizione che unisce le due comunità, ma è ingiusto e soprattutto irrispettoso che nelle ricorrenze e negli eventi che rappresentano per noi panteschi cultura, usi e costume, l’Amministrazione risulti “non pervenuta”.
Non mi voglio dilungare e tanto meno sminuire questo importante gemellaggio, ma forse, e dico FORSE, andrebbe fatto prima un buon lavoro sul territorio per condividere con la cittadinanza pantesca il gemellaggio nel suo valore intrinseco, altrimenti, si rischia di far apparire l’evento come una bella vacanza per chi andrà in missione fuori sede o per meglio dire, in trasferta!
Michela Silvia
Diventerà Bellissima
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.