Pantelleria, Battaglia di Mezzo Giugno: ritrovato aereo della RAF

Pantelleria, Battaglia di Mezzo Giugno: ritrovato aereo della RAF

27/06/2022 0 Di Redazione

E’ il Mar­tin Bal­ti­mo­re AG699 del 69 squa­dra del­la Raf decol­la­to alle 12.45 del 15 giu­gno 1942 dal­l’ae­ro­por­to di Luqa a Mal­ta per osser­va­re il traf­fi­co nava­le nel­la zona di Pan­tel­le­ria, inte­res­sa­ta pro­prio in quei gior­ni dal­la “bat­ta­glia di Mez­zo Giu­gno” che vide le for­ze del­l’As­se con­tra­sta­re effi­ca­ce­men­te l’o­pe­ra­zio­ne Har­poon il relit­to tro­va­to nel 2016 nei fon­da­li del­l’i­so­la di Lino­sa, a una pro­fon­di­tà di 85 metri.

Lo ren­de noto la Regio­ne Sici­lia­na affer­man­do che “sia­mo oggi in gra­do di dira­da­re la neb­bia che ha avvol­to per decen­ni l’i­den­ti­tà del relit­to affon­da­to davan­ti la zona del “Fana­li­no”, a lun­go ipo­tiz­za­to come un aero­si­lu­ran­te Bri­stol Beaufor”.

Il  relit­to, a 80 anni dal suo affon­da­men­to, ha un gran­de valo­re sto­ri­co e sim­bo­li­co per la sua rari­tà e per lo sta­to di conservazione.
    “Anco­ra una vol­ta – sot­to­li­nea l’as­ses­so­re regio­na­le dei Beni cul­tu­ra­li e del­l’I­den­ti­tà Sici­lia­na, Alber­to Samo­nà – la col­la­bo­ra­zio­ne dei segna­la­to­ri, dei pesca­to­ri, dei diving cen­ter e dei col­la­bo­ra­to­ri del­la Soprin­ten­den­za del Mare, ha con­sen­ti­to la sco­per­ta di un relit­to ecce­zio­na­le. Il lavo­ro sul ter­ri­to­rio ope­ra­to dal­la Soprin­ten­den­za con­ti­nua a dare i suoi frut­ti con sem­pre nuo­ve segna­la­zio­ni e ritro­va­men­ti, segno che la nuo­va cul­tu­ra del­la tute­la dei beni som­mer­si con­ti­nua sem­pre più ad affermarsi”.
    “La Soprin­ten­den­za del Mare e i suoi qua­li­fi­ca­tis­si­mi col­la­bo­ra­to­ri e segna­la­to­ri – evi­den­zia il Soprin­ten­den­te del Mare, Fer­di­nan­do Mau­ri­ci – con­ti­nua­no sen­za sosta ad ope­ra­re nel cam­po del­la ricer­ca del­le testi­mo­nian­ze del pas­sa­to: oltre che di relit­ti anti­chi, anche nel cam­po dei relit­ti som­mer­si del XX seco­lo rile­van­do in que­sti ulti­me set­ti­ma­ne impor­tan­ti testi­mo­nian­ze del perio­do com­pre­so tra le due Guer­re Mondiali”.

Fon­te: ANSA