Inizia la Summer school 2 per gli alunni della Scuola Media di Pantelleria
di Paola Morana
Grazie a dei finanziamenti dell’Unione Europea sarà possibile attuare 2 progetti estivi per gli alunni della nostra Scuola Media. I titoli dei due progetti esprimono già molto delle loro finalità, ovvero “ViviAmo il mare” e “Conoscere per valorizzare. Pantelleria è il nostro tesoro”.
Con il primo progetto, attraverso azioni di studio, cura e conservazione del mondo costiero e marino, si attuerà un percorso fortemente aggregante, vissuto all’aperto, in cui i giovani protagonisti si assumeranno il compito di osservare e preservare i luoghi costieri. Sarà altresì attenzionato il tema della sicurezza sia riguardo la navigazione di tipo diportistico ed amatoriale, sia riguardo le zone di balneazione e di pratica di sport acquatici.
Con il secondo percorso, attraverso attività esplorative e guidate, gli alunni saranno condotti alla conoscenza dei luoghi insoliti e di notevole rilevanza culturale ed ambientale dell’Isola di Pantelleria. Conoscere per apprezzare e valorizzare il proprio territorio come luogo in cui vivere da protagonisti del presente e del futuro.
I progetti vedranno la compresenza di due docenti, un tutor e un esperto ed è prevista la mensa. Le attività avranno la cadenza di uno o due incontri settimanali in orario mattutino.
I moduli per le iscrizioni sono disponibili sul sito omnicomprensivopantelleria.edu.it o direttamente presso la segreteria della Scuola in Via Napoli.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.