PANTELLERIA: INTERVENTI DEL NUCLEO SUB GUARDIA COSTIERA A TUTELA DEL MARE Ecco i video che…
Rubrica del Mare, Torna l’atteso appuntamento con la Guardia Costiera di Pantelleria
01/07/2022Come di consueto, torna l’atteso appuntamento con le previsioni meteo marine della Guardia Costiera di Pantelleria. Battendo ogni anno record su record, la Rubrica del Mare rimane una delle rubriche di più successo di Pantelleria Notizie.
Di seguito è riportato il testo per intero del video:
Buongiorno e ben ritrovati dalla sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria per questo primo appuntamento video con l’informazione marittima.
Partiamo subito con le previsioni meteo marine per questo fine settimana.
Nei prossimi giorni lungo le coste dell’isola il mare sarà calmo con cielo sereno e venti deboli tra i 5 e 10 nodi, buona la visibilità. Medesime condizioni confermate per le successive 24/36 ore.
Oggi vogliamo soffermarci su un’importante regola di sicurezza, ricordando a tutti che dopo una lunga esposizione al sole e’ bene entrare in acqua gradualmente, lasciando trascorrere almeno 3 ore dall’ultimo pasto e a non forzare il proprio fisico se non si è in perfette condizioni di salute anche se esperti nuotatori, mentre chi non sa nuotare farebbe bene a bagnarsi in acque molto basse e a non allontanarsi dal bagnasciuga usando materassini, ciambelle e galleggianti.
Inoltre, quando il mare è mosso sarebbe meglio non entrare in acqua e non uscire dal porto se non esperti naviganti.
Inoltre, anche per quest’anno la Guardia Costiera di Pantelleria, insieme all’Associazione La Voce dei Panteschi, e grazie anche alla collaborazione di privati cittadini, ha installato nei punti maggiormente frequentati dai bagnanti delle postazioni di salvataggio passive, dotate di salvagente anulare con cima galleggiante e di baywatch pronti ad essere utilizzati nei casi di emergenza.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare la Guardia Costiera di Pantelleria al numero 0923 91365 oppure consultando il nostro sito www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria. Per le emergenze in mare potete sempre chiamare il numero blu gratuito 1530 attivo 24 ore su 24, raggiungibile sia da rete fissa che da cellulare.
Con questo è tutto per oggi. Auguriamo a tutti un estate in piena sicurezza!
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.