ITALIA CELERE, PROBLEMATICHE UFFICIO IMMIGRAZIONE TRAPANI: MALE IN PEGGIO
Questa Segreteria in data 08/05/2022, con comunicato n. COM./0010/2022, segnalava numerose problematiche riguardanti l’Ufficio Immigrazione di Trapani che ha registrato una costante crescita del carico di lavoro a fronte di un inversa riduzione di personale riguardante tutte le 4 Sezioni in cui è organizzato l’Ufficio, ubicate oltretutto in due diverse sedi, e che tuttora non hanno trovato soluzione.
Come se non bastasse, ed a dimostrazione che “il peggio non è mai morto”, dal 1 luglio 2022 sono stati bloccati i servizi di mediazione linguistica presso gli Uffici Immigrazione nazionali, nello specifico quelli resi dal C.I.E.S. ed O.I.M nella provincia di Trapani e da altre organizzazioni sul territorio nazionale.
Una Questura come quella di Trapani, come ogni Questura interessata dal fenomeno migratorio sia via terra che via mare, necessita di questo supporto per facilitare l’interazione tra gli operatori di Polizia e gli stranieri. Infatti i mediatori svolgono un’attività importantissima, che non si limita alla semplice traduzione, ma esplicano una vera opera di veicolazione di informazioni tra le parti coinvolte, durante le fasi di sbarco, di identificazione e di foto-segnalamento, venendo principalmente impiegati nelle due sezioni maggiormente interessate dal fenomeno, che sono la III e IV Sezione (rispettivamente: “emissione ed esecuzione provvedimenti” e “trattazione richiedenti protezione internazionale”), ma vengono altresì impiegati in II Sezione (“rilascio permessi di soggiorno”, ove l’arretrato nella Questura di Trapani rasenta i due anni di attesa).
Per quanto sopra, appare evidente il supporto che viene fornito al personale della Polizia di Stato durante lo svolgimento delle pratiche amministrative indispensabili a gestire il fenomeno dell’immigrazione regolare e clandestina.
Non si riesce a comprendere, soprattutto in un tale momento storico, come si sia potuto privare di tale risorsa gli Uffici Immigrazione, senza prevederne il collasso, soprattutto per quelli interessati dagli sbarchi.
Se in data odierna si verificasse un evento di sbarco, chi procederebbe all’identificazione degli sbarcati, chi coadiuverebbe la Polizia Scientifica durante le fasi di foto-segnalamento, chi fornirebbe le informazioni previste dalla normativa comunitaria agli stranieri?!?! Nessuno! L’Ufficio Immigrazione sarebbe di fatto impossibilitato ad operare.
Questa Segreteria ritiene che la vicenda meriti la massima attenzione e chiede che venga portata al più presto all’attenzione del Ministro dell’Interno, affinché la procedura contrattuale relativa ai suddetti servizi trovi una rapida definizione
Il Segretario Generale Provinciale ITALIA CELERE
Alberto Lieggio
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.