PANTELLERIA: EVENTI DEL 9 E 10 LUGLIO

PANTELLERIA: EVENTI DEL 9 E 10 LUGLIO

07/07/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA: EVENTI DEL 9 E 10 LUGLIO

Ancora balli in piazza nelle contrade, sabato davanti al Circolo Trieste a Khamma con Frankie Bri e Raffi e domenica in Piazza Cavour concerto dei CICCIUZZI, band poliedrica di folk siciliano e non

Un altro wee­kend di diver­ti­men­to e bal­lo quel­lo che aspet­ta pan­te­schi e ospi­ti dell’isola di Pan­tel­le­ria. Nell’ambito del­la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va 2022 del Comu­ne di Pan­tel­le­ria con­ti­nua­no le sera­te dedi­ca­te al bal­lo, sera­te iti­ne­ran­ti per le varie con­tra­de dell’isola che dopo aver toc­ca­to il cuo­re dell’isola saba­to scor­so a Sibà, saba­to 9 luglio a par­ti­re dal­le 22.00 e fino a mez­za­not­te ani­me­ran­no inve­ce la con­tra­da di Kham­ma, davan­ti al Cir­co­lo Trie­ste.

La col­lo­ca­zio­ne dell’evento non è casua­le, per­ché que­ste sera­te sono pro­prio sta­te orga­niz­za­te in col­la­bo­ra­zio­ne con i Cir­co­li per ripro­por­re, dopo due anni di fer­mo, la tra­di­zio­ne del bal­lo liscio che carat­te­riz­za la lun­ga sta­gio­ne car­ne­va­le­sca invernale.

Saran­no anco­ra pro­ta­go­ni­sti Frank­ie Bri e Etto­re Raf­fi, il duo pan­te­sco che spa­zia nel reper­to­rio dai clas­si­ci del­la musi­ca napo­le­ta­na ai più noti bra­ni da balera.

Domenica 10 luglio, sempre alle 22.00, si torna invece in Piazza Cavour con il concerto della CICCIUZZI UNABLE BAND o, più semplicemente, CICCIUZZI.

La band era pre­sen­te anche lo scor­so anno in car­tel­lo­ne, ma sfor­tu­na ha volu­to che la sera­ta del­la loro esi­bi­zio­ne il mal­tem­po ren­des­se impos­si­bi­le effet­tua­re il con­cer­to. Il gior­no suc­ces­si­vo, però i CICCIUZZI si esi­bi­ro­no comun­que in un reper­to­rio mol­to ridot­to, sul pal­co insie­me alla band MALARAZZA 100% TERRONE ai qua­li li lega anche una lun­ga amicizia.

Quest’anno tor­na­no su un pal­co più cen­tra­le e pre­sen­te­ran­no i suc­ces­si del loro reper­to­rio e anche cover di band impor­tan­ti come la Ban­da­bar­dò, Après la clas­se, Modu­gno, Rino Gae­ta­no, ecc.

Chi sono i CICCIUZZI?

Il grup­po nasce nel 2012 con un orga­ni­co di 8 per­so­ne. Nel 2013/14 , l’uscita del pri­mo videoclip/inedito: Clo­chard. Il sin­go­lo si clas­si­fi­ca al sesto posto tra i 10 miglio­ri video­clip del 2015 alla FIM (Fie­ra Inter­na­zio­na­le del­la Musica).

Nel 2015, sot­to la pro­du­zio­ne arti­sti­ca dell’etichetta indi­pen­den­te Roc­ca­sci­na Audio­pro­du­zio­ni esce il pri­mo EP dal tito­lo Nel Bere e nel Mare con­te­nen­te 6 ine­di­ti di gene­re che spa­zia dal folk, allo ska, ric­co di sono­ri­tà medi­ter­ra­nee e moder­ne che carat­te­riz­za per­fet­ta­men­te lo sti­le del­la band. 

Nel luglio 2015 il grup­po si esi­bi­sce all’EXPO. 

Nel feb­bra­io 2016 l’u­sci­ta del sin­go­lo: I Fuo­chi del­la ter­za età, pre­sen­ta­to alle sele­zio­ni di San­re­mo Gio­va­ni e a luglio la band vin­ce il pre­mio “Web Social 2016” del con­cor­so “Voci per la Liber­tà” pro­mos­so da Amne­sty Inter­na­tio­nal con il bra­no Moje­ka, dedi­ca­ta a tut­ti i migran­ti. Nel 2017 esce il bra­no, Chi vi con­ta, dedi­ca­to a tut­ti i mar­ti­ri del­la mafia, con il qua­le par­te­ci­pa­no al con­cor­so “Musi­ca con­tro le mafie” a Cosen­za. Si clas­si­fi­ca­no al ter­zo posto e vin­co­no il Pre­mio come miglior testo e il Pre­mio Nazio­na­le “Musi­ca con­tro le mafie”, il pri­mo e più impor­tan­te pre­mio musi­ca­le euro­peo dedi­ca­to alla musi­ca lega­ta a tema­ti­che socia­li e in par­ti­co­lar modo all’impegno antimafia.

Il 2018 è per i CICCIUZZI carat­te­riz­za­to da un tour esti­vo ric­co di even­ti nel­le più impor­tan­ti piaz­ze sici­lia­ne in com­pa­gnia di una gue­st star che Pan­tel­le­ria ha ospi­ta­to con gran­de suc­ces­so pro­prio dome­ni­ca scor­sa: MARIO INCUDINE.

La Cat­tu­ta è l’ultimo sin­go­lo del­la CICCIUZZI, e si è aggiu­di­ca­to il pre­mio del­la cri­ti­ca all’Antillo Folk Fest del 2019. Si trat­ta di un bra­no che vuo­le cele­bra­re la cit­tà di Paler­mo attra­ver­so la sua sto­ria mil­le­na­ria, tra­man­da­ta da boc­che sacre a boc­che pro­fa­ne e vice­ver­sa ed ogni vol­ta riscrit­ta, arric­chi­ta e codi­fi­ca­ta, inqua­dra­ta inva­ria­bil­men­te ora dal­le altez­ze di mon­te Pel­le­gri­no ora dal livel­lo del mare del­la Cala e di vol­ta in vol­ta abi­ta­ta da esse­ri agli anti­po­di del­lo spet­tro dell’umano.

Gli even­ti del­la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va 2022 sono tut­ti ad ingres­so libero.

Il video di invi­to al con­cer­to di Pan­tel­le­ria dei Cicciuzzi: