Torna l’appuntamento settimanale con La Rubrica del Mare a cura della Capitaneria di Porto di Pantelleria con le previsioni meteo per il weekend
Buongiorno e ben ritrovati dalla sala operativa dell’ufficio circondariale marittimo di Pantelleria per questo nuovo appuntamento con l’informazione marittima. Per quanto riguarda le previsioni meteomarine per questo fine settimana, lungo le coste dell’isola avremo mare da molto mosso ad agitato, venti sostenuti tra i tra 20 e 25 nodi con raffiche sino a 30 previsti per la giornata di venerdì, cielo sereno e visibilità ottima. Netto miglioramento previsto per i primi giorni della prossima settimana.
Oggi vogliamo ricordare a tutti i diportisti che il segnale rosso con striscia trasversale bianca posto su un galleggiante o a bordo di imbarcazioni indica la presenza di subacquei in immersione nel raggio di 50 metri dalla verticale del segnale, pertanto tutte le imbarcazioni in transito devono mantenersi, per motivi di sicurezza, ad una distanza minima di 100 metri dallo stesso.
Sempre in tema di segnali marittimi si evidenzia la presenza di 2 boe gialle installate in corrispondenza dei percorsi archeologici subacquei di Cala Gadir e cala tramontana nell’ambito dei quali vige il divieto di ormeggio ed ancoraggio. Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare la guardia costiera di pantelleria al numero 092391365 oppure consultando il nostro sito www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria. per le emergenze in mare potete sempre chiamare il numero blu gratuito 1530 attivo 24 ore su 24, raggiungibile sia da rete fissa che da cellulare.
Per oggi è tutto vi auguro una buona giornata!
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.